Gli
scatenati atleti delle due maggiori rappresentative dei Lions Amaranto Livorno,
in questa loro trionfale stagione, si sono travestiti da pirati ed hanno
firmato, sulle isole, le loro imprese più belle e significative. La prima
squadra, a Portoferraio il 9 dicembre scorso, ha ottenuto, contro l'Elba, il
successo sparti-acque (17-20), quello che di fatto ha consentito di metter le
mani sul primo posto della propria poule di C1 e di accedere alla (non
proibitiva...) finale per il sospirato salto in serie B. Poi, il 28 aprile, la
stessa prima squadra ha vinto, nell'andata della finale promozione, con il
larghissimo punteggio di 5-27 ad Olbia, chiudendo virtualmente i conti (una
formalità - 62-7 il punteggio - il match di ritorno del 5 maggio con gli stessi
gialloneri sardi). Tanto per non rimanere indietro, anche gli under 14 dei
Lions hanno ottenuto su un'isola (sul terreno 'Andrea Scagliotti' di
Portoferraio) le loro vittorie stagionali più brillanti. Nel corso del
campionato di categoria, il 10 febbraio, i ragazzi di Mantovani e Conflitto si
sono imposti 12-17 contro i padroni di casa coetanei dell'Elba, con un
memorabile sprint finale (meta del sorpasso a 2 minuti dalla fine). La gara più
bella del campionato. Il cerchio si è chiuso in questo sabato 11 maggio, ancora
sul terreno 'Scagliotti', con la favolosa prima piazza colta nella 15° edizione
del torneo 'Pesciolino', manifestazione che ha visto al via compagini in
rappresentanza di tre regioni. A consegnare ufficialmente il trofeo agli
amaranto, il presidente del Comitato Toscano della FIR Bonaccorsi.
E' doveroso
sottolineare come 'la seconda rappresentativa Lions' sia da considerare l'under
14, visto e considerato che tutti i tesserati amaranto under 16 e under 18 sono
attivi della franchigia del Granducato, il progetto sinergico nato nel 2015,
frutto del proficuo rapporto di collaborazione tra gli stessi Lions e gli
Etruschi Livorno. Il 'Pesciolino' 2019 è finito nella bacheca dei Lions, ma in
realtà sarebbe giusto considerarlo assegnato ad una 'ufficiosa' rappresentativa
Granducato: quattro (validi) elementi degli Etruschi, in prestito
nell'occasione, hanno contribuito (non poco) al raggiungimento del primo posto.
Gli elementi del 2005 di Lions ed Etruschi, che stanno concludendo il loro
percorso under 14, saranno, nella nuova annata, pur rimanendo tesserati con i
loro rispettivi club di appartenenza, compagni di squadra nel Granducato under
16. Nel primo impegno del torneo elbano, contro il solido e temibile Rugby
Parma, i labronici hanno subito ottenuto una pesantissima vittoria. Ducali
battuti in rimonta 12-5, con le mete amaranto siglate dal seconda linea
Fappiano e dall'ala Paoli, condite da una trasformazione dell'apertura Giorgi.
Più netta la vittoria ottenuta poi nel derby della costa con l'Etruria
Piombino: 31-0, con ben tre mete del centro Zingoni, due dell'estremo e
capitano Bernini e tre trasformazioni di Giorgi. Prima piazza dunque nel
proprio girone eliminatorio e passaggio alla finale, contro i padroni di casa
dell'Elba.
Emozionante la gara con gli isolani. I 'Leoni' provano a scappare:
12-0, con la meta del terza linea Porciello e con quella - rocambolesca - di
Bernini, trasformata da Giorgi. L'Elba accorcia le distanze con una meta
trasformata. Esce per infortunio Zingoni. Gli isolani spingono, ma la difesa
amaranto tiene botta. Nell'ultimissima azione, a pochi centimetri dalla linea
di meta avversaria, i 'padroni di casa' sono costretti, sul pressing
avversario, a commettere un 'tenuto a terra'. Punizione diretta conquistata di
forza dagli avversari, che possono scaraventare l'ovale in touche,
'ufficializzare' il successo (12-7), per poi iniziare la grande festa. La prima
posizione ottenuta nell'evento svoltosi sul terreno 'Scagliotti' premia il
serio lavoro effettuato da tutto l'ambiente, dai giocatori (nati negli anni
2005 e 2006), dai tecnici e dai dirigenti. Se l'under 14 non avesse disputato
almeno 14 impegni ufficiali con (minimo) 15 elementi a referto, la prima
squadra, regolamento alla mano, non avrebbe potuto partecipare agli spareggi e
non sarebbe giunta la promozione in B. Tutti gli scatenati giocatori delle due
maggiori rappresentative Lions meritano un plauso... Gli atleti vittoriosi
nella 15° edizione del 'Pesciolino': Bacci, Bernini, Contini, Falleni,
Fappiano, Giorgi, Orifici, Paoli, Pellegrini, Pini, Porciello, Quercioli,
Spagnoli D., Spagnoli O., Tintori, Vernoia, Zampini, Consani, Giusti, Tognetti,
Zingoni (gli ultimi quattro in prestito dagli Etruschi). FabioGiorgi

Nessun commento:
Posta un commento