11° Tappa di Coppa Italia di Rugby
Femminile a 7, eroico secondo posto per il Rugby Mantova
Coach Filippo Santoro: “Grande reazione alle
difficoltà”
Il Rugby Mantova riscatta la deludente
decima tappa con una brillante prestazione nell’undicesimo appuntamento
stagionale di rugby a 7 femminile. Le biancorosse chiudono infatti al secondo
posto la tappa a Stezzano, dietro al Calvisano, ma davanti a Stezzano e
Sondalo.
Una giornata di ottimo rugby per il
Mantova falcidiato dalle assenze e con appena nove giocatrici disponibili.
L’approccio alla tappa contro il
Calvisano è equilibrato. Qualche errore difensivo regala però due mete alle
bresciane che escono vincitrici 31-21 dal primo incontro di giornata. Per il
Mantova la situazione si fa ancora più critica visto l’infortunio di
Bergnucchini dopo appena due minuti di gioco che costringe coach Santoro a
schierare una formazione insolita con alcune giocatrici fuori ruolo.
Nel secondo match con Sondalo le
biancorosse muovono bene il pallone riducendo i punti d’incontro e sfruttando
la velocità e le abilità che le contraddistinguono e chiudono la gara sul
40-12. L’ultima partita è contro Stezzano, padrone di casa e a ranghi completi.
Il forfait di Mundula (contrattura muscolare) non abbatte le virgiliane che
sfoderano una prestazione tutta cuore e orgoglio. Pur andando in svantaggio due
volte, le biancorosse rimontano mettendo in campo grande intensità e attenzione
ribaltando il risultato e vincendo 19-10.
Ultima tappa domenica 26 a Rovato con
squadre provenienti anche da Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
Così coach Filippo Santoro: “Sono orgogliosissimo
delle ragazze che, nonostante siano rimaste in 7, hanno riscattato pienamente
la prestazione di Sondalo. Abbiamo avuto la capacità di soffrire e arginare le
nostre avversarie, abbiamo combattuto su tutti i palloni e anche chi ha giocato
fuori ruolo come Federica Caleffi e Aurora Pinotti non ha mai abbassato la guardia.
Sono queste le partite che mi rendono orgoglioso. Bravissima Margherita Montù e
Marinela Ballciti che oggi hanno dimostrato grandi passi in avanti”.
Contenta anche il tallonatore del
Rugby Mantova Marinela Ballciti: “Ci siamo divertite molto, abbiamo mostrato
grande compattezza. Possiamo migliorare ancora e cercheremo di arrivare
all’ultima tappa con l’obiettivo di vincere quante più partite possibili”.



Nessun commento:
Posta un commento