lunedì 11 giugno 2018



In questo scorcio finale di stagione ricco di prestigiosi impegni per i Rino..Cerotti, la rappresentativa Old dei Lions Amaranto Livorno. Sabato scorso la squadra allenata da Alessandro Brondi è stata di scena a Venezia, dove, difendendo i colori di Pisa, ha disputato il tradizionale Torneo delle Repubbliche Marinare. Sabato prossimo, invece, i Rino..Cerotti giocheranno a Gubbio, contro gli Allupins Prato, la finale per il terzo posto del torneo tosco-umbro di categoria. A Genova, la squadra labronica ha dovuto fare i conti con pesanti assenze; per motivi di lavoro e per impegni veri, tante le defezioni e solo 19 gli elementi a referto: 17 atleti da ruotare nell'arco delle tre partite e 2 accompagnatori.


(a sin. il capitano del team che rappresentava la Repubblica Marinara di Pisa a Genova con il capitano di Genova e i figuranti medioevali)


 Questi gli 'esperti' rugbisti dei Rino..Cerotti, che in terra ligure hanno rappresentato Pisa: Mariano Gambogi, Giancarlo Pancani, Luca Baroni, Luca Conticini, Michele Niccolai, Paolo Giglio, Paolo Ciandri, Manrico Soriani, Emiliano Marchi, Adriano Sampaolo, Valter Ardizzone, Vittorio Abbiuso, Antonio Masciullo, Lorenzo Lattanzi, Alessandro Cipriani, Carlo Cantini, Andrea Bigongiali, Laurent D'Onofrio. Utilizzati, tra i Rino..Cerotti, 5 over 60, di cui 2 soli hanno indossato il pantaloncino rosso, segno dell'età e del fatto che, regolamento alla mano, non possono essere placcati ma solo fermati. Prima partita con Amalfi pareggiata 0-0, seconda con Venezia persa di misura 1 meta a 0 (marcatura giunta alla fine del secondo tempo) e terza partita con Genova persa 4-0, con un calo alla distanza dettato dalla stanchezza e dagli infortuni di Baroni (lussazione caviglia) e Limone (ferita al labbro suturata con 12 punti). Nelle altre squadre attive nel 'Trofeo delle Repubbliche Marinare', non mancavano giocatori ben più giovani. I Rino..Cerotti hanno chiuso l'evento in terza posizione.


(il team di Pisa a Genova)

 Il torneo è stato vinto dai padroni di casa di Genova. Nel giugno del 2019, il quadrangolare si sposterà a Venezia. Gli Old dei Lions Amaranto Livorno, che con grande autoironia si sono ribattezzati 'I Rino..Cerotti', hanno disputato da protagonisti la prima parte del campionato di categoria 2017/18. La formazione labronica è una delle primissime forze del centro Italia e chiuderà il torneo tosco-umbro o al terzo o al quarto posto. Merito dell'allenatore-giocatore Alessandro Brondi e merito di un gruppo coeso: gli atleti - non più giovanissimi.. - messi da parte acciacchi e problemi fisici vari, sono riusciti ad esaltarsi nel proprio girone iniziale (chiuso in prima posizione) e poi hanno terminato imbattuti il successivo triangolare svoltosi con la formazione terza nell'altro girone toscano e seconda nel girone dell'Umbria. Le partite 'Old' si snodano sulla distanza di 40' (due tempi da 20') e non prevedono calci da fermo: si conteggiano solo le mete realizzate. Si può far parte di tale categoria appena compiuti 35 anni. L formazione 'Old' dei Lions Amaranto ha vinto il proprio girone, nel quale ha messo alle spalle Pirati Livorno, Briganti Siena, Trinceroni Firenze e Allupins Prato. I 'ragazzi di Brondi' si sono così meritati l'accesso al girone successivo, previsto con la formula di un mini-triangolare, con gare di sola andata (ciascuna squadra ha disputato un match tra le mura amiche).


(la formazione ufficiale)

 Nella gara d'esordio di tale nuova fase, i labronici, sul terreno amico della via della Chiesa di Salviano, hanno pareggiato 0-0 con gli 'Umbria..chi' Gubbio (formazione prima nel girone dell'Umbria). Poi, gli stessi 'Umbria..chi' superato 7-0 i Sorci Verdi di Prato. L'affermazione esterna 2-4 (ribadiamo: ogni meta vale un punto) dei livornesi sul terreno dei Sorci Verdi (sabato 12 maggio) è stata sufficiente solo per acciuffare la seconda piazza, ma non per guadagnare la prima posizione, colta, a parità di punti conquistati, in virtù della miglior differenza mete, dagli Umbria..Chi. Il 16 giugno, a Gubbio, in occasione del raggruppamento conclusivo, nel quale si giocheranno le varie finali, i Rino..Cerotti disputeranno la gara con la seconda dell'altro triangolare tosco-umbro (gli Allupins): in palio la terza piazza. E' evidente come tra gli Old il vero obiettivo sia quello di divertirsi e trascorrere qualche ora in modo allegro e spensierato, evitando infortuni. Se poi - come nel caso dei Rino..Cerotti - arrivano anche risultati brillanti, tanto meglio... (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/ Biella anticipa al sabato la partita casalinga con il temibile Verona.

Il cuore di molti biellesi non ha ancora recuperato il battito regolare dopo la forte emozione provocata dall’evento Italia-All Blacks gioca...