lunedì 15 aprile 2024

RUGBY SERIE A ELITE/Calvisano cede con onore in casa della capolista CUS Torino!


Il Tiesse Robot Calvisano cade in casa della capolista Cus Torino 30-18 ma vende carissima la pelle. I gialloneri, che partono male nei primi venti minuti e subiscono due mete di Edward Reeves, reagiscono e dalla mezz'ora al sessantesimo tengono a 0 la prima in classifica. Arrivati anche al 15-13 grazie ad una meta trasformata e due calci piazzati tutti a firma di Lazzaroni i calvini devono arrendersi alle mete di Monfrino e Caputo. 

Come detto la partita si mette da subito in salita per i gialloneri che complice un paio di sviste difensive vanno sotto col punteggio. Nel primo caso Zanatta taglia in due la linea difensiva dei calvini mentre Edward Reeves deposita l'ovale. Lo stesso estremo è decisivo qualche minuto più tardi quando riesce a bucare più placcaggi e involarsi in solitaria per la seconda marcatura di giornata dei locali. 

Alla mezz'ora il Calvisano è un po' alle corde. Dopo aver subito un calcio piazzato del solito Zanatta i gialloneri sono alle corde ma come spesso accaduto nel corso di questa stagione è proprio con le spalle al muro che i ragazzi di Zappalorto e Dal Maso danno il 200%. Prima i calvini resistono alle ondate piemontesi grazie a una difesa puntuale (da segnalare due beni tenuti di Zanetti e Shevchuk), poi Bronzini con una gran pedata porta i suoi a giocare una touche ai cinque metri. Troppo ghiotta l'occasione per non essere sfruttata ed ecco che al tramonto del primo tempo il Tiesse Robot è più vivo che mai. Bravo nella circostanza Lazzaroni a seguire la maul e schiacciare in meta.

Nella ripresa il momento positivo non si interrompe. Regonaschi e soci dominano in quasi ogni zona del campo. La mischia risolve più di un grattacapo e la precisione al piede di Lazzaroni fa il resto. Due piazzati, davvero complicati, del numero 9 ospitalettese mettono paura al Cus Torino che sul 15-13 riprende il filo del discorso. Alla capolista tremano le gambe di fronte ad un Calvisano coriaceo e determinato. Purtroppo, però, nel momento della verità manca un po' di lucidità per finalizzare l'azione. È il 62' e dopo una fase di grande sofferenza gli universitari trovano il pertugio giusto con Monfrino. George Reeves non sbaglia la trasformazione e il punteggio si fissa sul 22-13. La partita sfila via dalle mani dei calvini che per i soliti, ma intramontabili, dettagli decisivi possono solo sfiorare il colpo grosso. Caputo mette il timbro sul punto di bonus mentre la genialata di Bronzini, che intercetta un pallone vagante nella terra di nessuno, rende un po' meno amaro il pomeriggio dei gialloneri. 

"Da questa partita mi porto a casa la reazione positiva dei ragazzi nel secondo tempo - dichiara l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Nel primo tempo, invece, il nostro piano partita non ha funzionato fino in fondo. Avevamo preparato la partita mettendo il focus su Zanatta e Edward Reeves i due playmaker della squadra ma proprio quest'ultimi ci hanno fatto soffrire. Devo dire che alla fine Torino ha meritato di vincere - ammette Zappalorto -, da fuori l'apparenza era quella di una squadra più pesante di noi. Come abbiamo detto ai ragazzi la differenza la fanno sempre i dettagli. Lo scarto per diventare una grande squadra è quello, gestire quei momenti con più lucidità. Un plauso finale va al sacrificio dei ragazzi". 

"L'approccio alla partita non è stato dei migliori - afferma David Dal Maso - abbiamo subito un break di 15-0 che ci ha un po' tagliato le gambe. Il Cus Torino ha dimostrato di essere la squadra che ci aspettavamo, solida in mischia e meritevole di essere al primo posto. Tornando alla cronaca della partita credo che i ragazzi abbiano avuto il merito di riprendere la partita. I miei complimenti vanno a loro. Per fare davvero un ulteriore passo di crescita dovremo essere più bravi a leggere i momenti decisivi della partita". 


Cus Torino- Tiesse Robot Calvisano 30-18 (15-7)

Cus Torino: E. Reeves; Monfrino, Torres, G. Reeves, Imberti (70’ Bolognesi); Zanatta (48’ Groza), Cruciani (53’ Malavasi); Quaglia, Mastrodomenico, Piacenza; Di Fiore (58’ Riccardi), Ciotoli (49’ Andreica); Barbotti (41’ Lombardo), Cataldi (46’ Caputo), Valleise (53’ Liguori). 

Allenatori: D’Angelo e De Carli. 

Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei (69’ Morini), Regonaschi, Christian-Goss, Susio (69’ Gustinelli); F. Consoli, Lazzaroni (70’ Raveggi); Barbi (30’ Bau-Milki), Gabana, Berardi; Zanetti (64’ Boselli), Shevchuk; Ferrari (70’ Leali), Caravaggi (61’ Nappi), Cristini (61’ Triunfo). 

Allenatori: Dal Maso e Zappalorto

Marcatori: pt 5’ m. E. Reeves (5-0), 20’ m. E. Reeves tr. Zanatta (12-0), 28’ c.p. Zanatta (15-0); 40’ m. tr. Lazzaroni (15-7); st 45’ c.p. Lazzaroni (15-10), 57’ c.p. Lazzaroni (15-13), 62’ m. Monfrino tr G. Reeves (22-13), 71’ m. Caputo (27-13), 75’ c.p. Bolognesi (30-13), 79’ m. Bronzini (30-18).

Arbitro: Vinci (Rovigo)

Calciatori: Filippo Lazzaroni (Tiesse Robot Calvisano) 3/3, Michele Zanatta (Cus Torino Rugby) 2/3, G.Reeves (Cus Torino Rugby) 1/1

Riccardo Bolognesi (Cus Torino Rugby) 1/1.

(foto di MARIO FALLICO)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...