IL ROVATO SI CONGEDA DAL SUO
PUBBLICO CON UN LIMPIDO SUCCESSO
RUGBY ROVATO –
SAN MARCO VENEZIA MESTRE 61-7 (28-7)
Nel giorno in cui il San Donà può festeggiare la promozione in serie A, il Rovato si congeda dal pubblico del “Pagani” con un limpido successo sul San Marco Mestre che al termine della stagione regolare sarà impegnato nei play out per evitare la retrocessione.
Capitan Volpini e compagni hanno consolidato il quinto posto ma possono ancora ambire ad arrivare ai piedi del podio coronando, da matricola, un campionato giocato ad alto livello nel quale, fatta eccezione per la capolista, hanno battuto almeno una volta tutte le altre squadre del girone.
Nella sfida con i lagunari sono scesi in campo dal primo minuto anche i due coach della squadra, Pierangelo Ceretti – ai saluti per raggiunti limiti di età – e Cosimo Corvino che avrà a disposizione ancora una stagione per celebrare l’addio al rugby agonistico. Hanno voluto condividere con la squadra e sul terreno di gioco emozioni e sensazioni che vissute a bordo campo, sotto una prospettiva diversa, hanno tutt’altro sapore. “Erano otto anni che non giocavo più, da quando avevo deciso di dedicarmi unicamente alla carriera di allenatore – ha spiegato coach Ceretti – Allora indossavo la maglia del Lumezzane, per cui oggi ho voluto sfruttare l’ultima possibilità che mi restava di vestire la divisa del Rovato, il club in cui sono cresciuto. E’ stata una grande emozione scendere in campo con un gruppo meraviglioso di giocatori, molti li ho allenati a partire dal minirugby mentre altri in passato sono stati miei compagni di squadra”.
Avrebbe voluto rimanere in campo più a lungo, Ceretti, ma un problema muscolare l’ha costretto a uscire anzitempo, non prima di aver suggerito a Gandaglia un ottimo angolo di corsa ben sfruttato dal giovane trequarti centro rossoblù. Sua anche la terza meta del Rovato e nel complesso il classe 2005 è stato interprete di una prova spumeggiante che gli è valsa il titolo di player of the match. Anche capitan Volpini è andato a segno due volte, sempre puntuale in sostegno e abilmente servito prima da Nicola Furli e poi da Tommaso Tomasoni. Troppo Rovato per il Mestre incapace di contenere la spinta degli avanti rossoblù e costretto a ricorrere alle mischie “no contest” dopo soli venti minuti di gioco. Eppure alla mezzora gli ospiti sono riusciti a segnare la meta della bandiera nell’unica occasione in cui sono arrivati a tu per tu con la difesa del Rovato ad un passo dalla linea bianca. Ottimo il guizzo decisivo di capitan Broglio e preciso Delantone dalla piazzola.
Troppo Rovato per il Mestre nell’uno contro uno e nonostante la squadra di casa, per dirla come coach Ceretti, “abbia pasticciato un po’ divorandosi molte occasioni” nel secondo tempo sono fioccate altre cinque mete. Due sono state realizzate dai trequarti, Tomasoni – schierato all’ala – e Nicola Furli, e tre dagli avanti, Pozzaglio, Stella e Frassine. Otto su nove per Nicolò Guidi dalla piazzola per un totale di sedici punti con i quali l’estremo del Rovato ha consolidato il primato nella classifica dei marcatori. Dafydd William Rees, il calciatore del Belluno insegue a venticinque punti e sabato prossimo – si giocherà alle 18,00 – i due si sfideranno in campo nell’ultima partita della stagione. Con il Feltre impegnato in casa della capolista San Donà, la trasferta del Rovato in Veneto potrebbe valere il quarto posto. M.F.
ROVATO: Guidi,
Franceschelli, Gandaglia, N. Furli, Brunelli (4’st Ottaviani), Ceretti (5’pt
Cannizzaro), Tomasoni, Pozzaglio, Volpini (9’st Valtorta), Conforti, Galli
(9’st Lazzari), Longhi, Mella (9’st Rota), Corvino (9’st Frassine), Xhafa (9’st
Stella). Allenatori: Benetti e Gobbi.
SAN MARCO: Veggis,
Larocca, Bisotto, Broglio, Delantone, Favaro (4’st Turco), Parmesan, Dazzi,
Benato, Petrella, Barbadoro, Bellio (13’pt Menegazzo, 20’pt Gervasi), Mocanu,
Zanchettin. A disposizione: Marigo, J. Bowman, D. Bowman. Allenatore: La Noce.
ARBITRO: Selmi di
Brescia.
MARCATORI: pt 3’m
Gandaglia tr Guidi, 19’m Volpini tr Guidi, 30’m Broglio tr Delantone, 33’m
Gandaglia tr Guidi, 38’m Volpini tr Guidi; st 11’m Tomasoni tr Guidi, 17’m
Pozzaglio tr Guidi, 24’m Stella tr Guidi, 27’m N. Furli tr Guidi, 40’m
Frassine.
NOTE: cartellini
gialli Dazzi (12’pt), Bisotto e Corvino (28’pt) e Turco (23’st). MVP:
Gandaglia
Photocredit:
S. Delfrate
Nessun commento:
Posta un commento