martedì 30 aprile 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa dirompente con il Cagliari sottomesso con una tripletta!

                            & SOCIALE - CALCIO GENOA -

Cosa vuol dire la tranquillita!  Ieri sera al Luigi Ferraris il Genoa ha inflitto una sonora lezione di gioco al Cagliari, che ancora è coinvolto nella zona retrocessione. Crediamo proprio che siccome i rossoblù hanno raggiunto matematicamente la salvezza, la squadra guidata dal coach Alberto Gilardino è scesa in campo senza la logica pressione di ottenere a tutti i costi il risultato positivo. 

Questione di mentalità dunque, infatti gia’ dai primi minuti di gioco Badelj & Co. hanno dominato la situazione, controllando in modo efficace le rare incursioni in attacco del team isolano, apparso comunque ben diverso da quello affrontato a Cagliari nel girone di andata, ma soprattutto succube di un Genoa finalmente concreto e a volte spettacolare. 


  (Il Presidente del Genoa prof. Alberto Zangrillo con Sidio Corradi atleta anni 70 dei "Grifoni" allenatore per anni  delle giovanili rossoblù)


Straordinario nelle azioni che hanno portato a mettere a segno tre reti, tutte studiate a modo e realizzate la prima con un preciso colpo di testa dell’ex doriano Morten Thorsby, la seconda su perfetto tiro dell’altro Morten, il ben noto Frendrup, un vero motorino inesauribile, la terza dell’onnipresente Albert Gudmundsson entrato in area spiazzando il portiere Scuffet. E tra l’altro il risultato avrebbe potuto rendersi ancor piu’ consistente in quanto altre occasioni sono state sfiorate da Retegui, dall’inesauribile Vasquez, e nel finale dal rientrante Vitinha.

   (Il primo gol del Genoa siglato da Morten Throsby)

  Onestamente non siamo abituati a dare i voti come a scuola, ma un bel nove lo meriterebbe l’intero gruppo di atleti che ha fatto andare in visibilio l’intero stadio. Personalmente con un centrocampo occupato da Badelj, Frendrup e Thorsby in queste condizioni atletiche e mentali pochi club avrebbero potuto prendere il sopravvento. Che dire poi della difesa, che ha presentato soprattutto il duo Vasquez – De Winter in grande forma, capaci di difendere ma anche di “regalare” palloni d’oro agli attaccanti. 


  (Morten Frendrup ha messo a segno la seconda rete della serata)

Cagliari da subito remissivo, quasi intimorito dal tran-tran dei rossoblu’, quasi inesistente in attacco, forse il team sardo pensava già troppo al prossimo test casalingo con il Lecce, un’altra formazione invischiata nella zona bassa della classifica. Insomma tutto è girato a dovere cominciando anche dal portiere Josep Martinez che ad un certo punto ha anticipato a bordo campo, pertanto lontanissimo dalla sua porta, con un colpo di testa a mezz’aria un attaccante avversario: mai visto prima. Incoscienza, superficialità? Classe diremmo, spettacolarità, voglia di divertirsi che raramente nel gioco del calcio capita vedere. 


  (In foto il norvegese Morten Thorsby grande protagonista della serata)

Gudmundsson? Tutti ne parlano, tutti lo vogliono, e la sua classe lo si è vista durante anche questo confronto in quanto l’islandese ha il passo in piu’, possiede l’imprevedibilità che solo un asso del pallone puo’ detenere! Augurio sincero che il Genoa lo trattenga. Intanto i tre punti sono arrivati sotto la Lanterna e domenica prossima sfida al Milan, e siamo certi che il “diavolo” si potrà prendere per le corna!

XXXIV GIORNATA: Fiorentina – Sassuolo 5/1, Napoli – Roma 2/2, Bologna – Udinese 1/1, Atalante – Empoli 2/0, Inter – Torino 2/0, GENOA – CAGLIARI 3/0, Juventus – Milan 0/0, Lazio – Hellas Verona  1/0, Frosinone – Salernitana 3/0, Lecce – Monza 1/1. CLASSIFICA GENERALE: INTER punti 89, Milan 70, Juventus 65, Bologna 63, Roma 59, Atalanta 57, Lazio 55, Fiorentina e Napoli 50,Torino 46, Monza 44, GENOA 42, Lecce 36, Cagliari 32, Hellas Verona, Frosinone ed Empoli 31, Udinese 29, Sassuolo 26, Salernitana punti 15. (rr)

FOTO:  GENOA CFC TANO PECORARO FOTOGRAFIA 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...