lunedì 4 marzo 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ 4 marzo, Giornata mondiale HPV


Il 4 marzo si celebra la Giornata mondiale di lotta al papilloma virus Hpv, per ridurne l'impatto attraverso lo screening e la vaccinazione.

Cos'è lo Human Papilloma Virus

Lo Human Papilloma Virus (HPV) è un virus infettivo per l'uomo.
Alcune sue varianti possono progredire verso forme tumorali che riguardano in particolare il collo dell'utero ma possono interessare anche altri organi (vagina, vulva, pene, ano).

Come si trasmette

Si contrae principalmente attraverso il contatto stretto durante i rapporti sessuali, anche non completi, con una persona portatrice del virus.

Come proteggersi

Il miglior modo per prevenire l'infezione, oltre tenere comportamenti sessuali corretti, è aderire alla vaccinazione.

Vaccinazione HPV, a chi è offerta

Regione Liguria, raccomanda e offre il vaccino anti HPV:

  • attivamente e gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi nel dodicesimo anno di vita (11 anni compiuti) con schedula vaccinale a 2 dosi distanziate di 6-12 mesi
  • gratuitamente alle ragazze fino all'inizio dello screening cervicale, con offerta attiva in occasione della prima chiamata a screening
  • gratuitamente ai ragazzi fino ai 18 anni di età compresi (18 anni+364 giorni)
  • gratuitamente alle ragazze nate dal 1995 ed ai ragazzi nati dal 2004, che a suo tempo non avevano aderito all'offerta attiva e gratuita, che potranno affluire liberamente a tutti gli ambulatori dell'Igiene e Sanità Pubblica
  • gratuitamente alle donne trattate per lesioni di tipo CIN2+ o di grado superiore, da 3 mesi prima a 3 anni dopo il trattamento della lesione.

Per informazioni, rivolgersi agli ambulatori dell'Igiene e Sanità Pubblica della propria Asl di appartenenza.

Per capire l'importanza della vaccinazione anti-papillomavirus (anti-HPV) basta ricordare che l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), fin dal 2020, per velocizzare l'eliminazione dei tumori provocati da questo microrganismo, ha definito una strategia sanitaria globale per affrontarlo come problema di sanità pubblica.

In Italia si stima che ogni anno vi siano oltre 2.500 casi di neoplasia del collo dell'utero risultando così il quinto tumore per frequenza in donne sotto ai 50 anni.
L'infezione da HPV può condurre allo sviluppo di altri tumori non solo dell'apparato genitale femminile e maschile ma anche del distretto testa-collo (orofaringe), con oltre 500 casi all'anno nel nostro Paese; HPV causa, inoltre, lesioni benigne ma dal notevole impatto sulla qualità della vita, come i condilomi genitali.

Per approfondire il tema della vaccinazione HPV

Guarda il video "il Tumore al collo della cervice" registrato in occasione della Giornata mondiale contro l'HPV del 4 marzo 2023 su come vaccinarsi e aderire allo screening. Con la dott.ssa Camilla Sticchi, direttrice Struttura complessa di coordinamento regionale delle attività di prevenzione epidemologia di Alisa.

Fonte: Ministero della salute

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B5/ Sorprendente vittoria del Bari sulla capolista dei Cadetti della Lazio.

Rugby Bari batte la capolista Lazio 29-22: una vittoria storica e memorabile.   Bari compie un’impresa storica, battendo la capolista Lazi...