mercoledì 31 marzo 2021

RUGBY FEMMINILE - Al raduno di Parma della Nazionale erano sei le atlete del Arredissima Villorba.

 

VILLORBA RUGBY SEMPRE PIU' AZZURRO!

Sono ben 6 le ragazze DELL'ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY convocate al raduno della Nazionale Femminile tenutosi a Parma il 26, 27 e 28 aprile: BARATTIN, D'INCÀ, CAPOMAGGI, FURLAN, MUZZO e GRANZOTTO. Quest'ultima è nata a Conegliano il 22.03.2002.

Ha iniziato l’attività rugbistica nel 2009 nel Conegliano Rugby dove ha fatto la trafila nel mini-rugby fino all’under 12.

Dall’anno successivo Francesca è entrata nell’under 14 femminile del Villorba e con la squadra ha vinto la prima edizione del Trofeo Topolino aperta all’under 14 femminile.

Con la squadra under 16 del Villorba ha vinto due titoli nazionali consecutivi e l’anno scorso vice campione nell’under 18.

Nel febbraio 2019 è stata scelta per accedere ai trials presso la Worthing College Accademy of Sports di Worthing (vicino Brighton) in Inghilterra e da settembre 2019 ha frequentato il college militando nella sua squadra. Ha giocato con il club di Hove (quartiere di Brighton) nel Championship che per livello può essere paragonato al girone territoriale delle nostra serie A.

E' stata utilizzata in varie ruoli della linea dei ¾; con il club ha giocato prevalentemente da estremo e dopo poche partite è diventata titolare. Ritornata a Villorba comincia a gustare il sapore della Nazionale!

RUGBY CHALLENGE CUP EPCR - Sabato a Mon igo Benetton sfida ai francesi dell'Agen

MONTY IOANE: "SIAMO CARICHI E UNITI PER LA SFIDA CONTRO AGEN"


 

Archiviata la stagione di Guinness PRO14 2020/2021, i Leoni hanno focalizzato la loro attenzione sulla sfida di sabato in Challenge Cup. A Monigo arriveranno i francesi di Agen per giocare l’ottavo di finale della competizione europea. 

E’ una prima volta per i Leoni, che non avevano mai staccato il pass per la fase ad eliminazione diretta di una coppa internazionale. A parlare della sfida contro i transalpini è Monty Ioane, tornato ad allenarsi col resto della squadra dopo l’avventura in maglia azzurra nel Sei Nazioni 2021.

Monty, sei appena tornato dalla prima esperienza nel Sei Nazioni con l’Italrugby. Come la valuti e quali sensazioni hai vissuto?

E’ stata una bella esperienza con la maglia azzurra, il Sei Nazioni è una delle competizioni più prestigiose al mondo. Un’avventura incredibile, in particolare per aver giocato insieme agli altri ragazzi. Dobbiamo imparare molto da competizioni come queste vedendo anche le partite giocate, ma siamo una squadra giovane che può crescere e non vediamo l’ora di migliorare in ottica futura”.

Sabato arriva Agen per l’ottavo di finale di Challenge Cup. Come vi state preparando?

Questa settimana abbiamo di fronte una sfida stimolante, il gruppo è finalmente tornato a unirsi dopo un po’ di tempo, perché alcuni ragazzi erano via, prima per l’Autumn Nations Cup e poi per il Sei Nazioni. Ora la squadra è al completo pronta a competere, ciò è importante con gli allenamenti che sono intensi e duri e la competitività fra noi è alta, ognuno vuole ritagliarsi uno spazio importante. Non vediamo l’ora di sfidare Agen”.

Avete vissuto un anno difficile in campionato. La coppa europea può essere l’occasione di riscatto?
La stagione non è andata secondo i nostri piani nel PRO14, ma c’è la Challenge Cup, una nuova squadra da affrontare, ossia Agen. Non avevamo giocato contro di loro a dicembre per cause legate al Covid-19, ma siamo carichi per questa nuova sfida e proveremo a portare a casa il risultato”.

Che tipo di gara ti aspetti sabato a Monigo?
Contro le squadre francesi bisogna sempre aspettarci una gara fisica, hanno degli avanti molto forti e dovremo provare a stanare la loro difesa con i nostri trequarti. Abbiamo buone individualità, ma dobbiamo lavorare come un gruppo e pareggiare la battaglia con i nostri avanti”.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

 

 

 

 

 

FEDERICO ARIGANO

RUGBY LIONS AMARANTO - MORI E LUCCHESI NELLE COPPE EUROPEE, ex atleti del club livornese

 


Non solo come simpatizzanti, i 400 tesserati della grande famiglia dei Lions Amaranto Livorno sono spettatori interessati alle vicende delle due franchigie italiane attive nelle prestigiose competizioni internazionali del Guinness Pro 14, della EPCR Challenge Cup e della Rainbow Cup.

Dirette su Sky Sport Arena. Le due franchigie in questione, Zebre e Benetton Treviso, in virtù dei risultati effettivamente ottenuti nella fase a gironi del Guinness Pro 14, sono entrate nel tabellone della Challenge Cup, al via, con gli ottavi di finale, in questo primo fine settimana del mese di aprile. 

Le Zebre, venerdì 2 alle 16, ospiteranno il Bath, forte squadra di Premiership, che annovera diversi talenti della nazionale inglese come Anthony Watson, Jonathan Joseph, Beno Obano, Sam Underhill, ma anche giocatori del calibro di Taulupe Faletau, Zach Mercer e Rhys Priestland. Il Benetton, invece, sabato 3 alle 16, riceverà la visita dei francesi dell’Agen, formazione ultima in Top 14, con nessuna vittoria all’attivo. Le due gare in questione, in programma al ‘Lanfranchi’ di Parma e al ‘Monigo’ di Treviso, verranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena.

Mori e Lucchesi. Nelle Zebre gioca, come permit player, il trequarti centro livornese classe 2000 Federico Mori, protagonista, dalla stagione 2015/16 alla stagione 2017/18, con la maglia del Granducato, la franchigia giovanile livornese nata nel 2015 e che vede, come società guida, gli stessi Lions Amaranto. Nel Benetton milita il tallonatore Gianmarco Lucchesi, coetaneo di Mori e come Mori in campo con il Granducato dal 2015 al 2018. I due fuoriclasse labronici, dopo la brillante trafila nelle rappresentative azzurre giovanili, sono entrati stabilmente, dallo scorso autunno, nel giro della nazionale maggiore ed hanno, in coppia, già collezionato 17 caps (9 per il trequarti, 6 per l’avanti). Lucchesi ha cominciato a giocare a rugby nei Lions all’età di 7 anni ed è sempre molto legato al club labronico, come ha evidenziato la sua forte emozione nel trovare e poi simbolicamente indossare la maglia amaranto nello spogliatoio dell’Olimpico di Roma, alla vigilia della sfida giocata dall’Italrugby con l’Irlanda lo scorso 27 febbraio (terzo turno del ‘Sei Nazioni’). 

Il validissimo tallonatore, che prima di approdare al Benetton ha militato per due anni in prestito nell’Accademia Fir ‘Ivan Francescato’ (serie A) è stato un tesserato Lions fino alla scorsa estate.

Lions affiliati alle Zebre. Il tifo dei Lions (anche) per le ‘Zebre’ è testimoniato dalla decisione di affiliarsi alla stessa franchigia ‘multicolor’. Sono 110 le società italiane affiliate al club di base a Parma e tra le tredici società toscane inserite nel progetto, quella dei Lions è l’unica attiva, con la sua prima squadra, in B. Tra le altre dodici società toscane che figurano nel progetto, conta su una formazione senior impegnata in una delle tre maggiori categorie nazionali, né su un’attività giovanile tanto intensa.

Contro franchigie sudafricane. Il Benetton di Lucchesi e le Zebre di Mori giocheranno, dal 24 aprile, la Rainbow Cup. A tale competizione, oltre alle formazioni del Guinness Pro 14, prenderanno parte le franchigie sudafricane Bulls, Lions, Sharks e Stormers. (FabioGiorgi)

RUGBY GUINNESS PRO 14 - Annullato il recupero fra Edimburgo e Benetton Treviso


EDIMBURGO-BENETTON RUGBY NON SARA' RIPROGRAMMATA

Il board del PRO14 Rugby conferma che il rinvio del Round 14 tra Edimburgo e Benetton Rugby non sarà riprogrammato e che Edimburgo riceverà i quattro punti di vittoria per la classifica.

Poiché è l’unica gara sospesa rispetto al calendario iniziale della stagione 2020/2021 del Guinness PRO14, il Comitato “Sports & Regulatory” del campionato ha considerato che il risultato della gara non apporterebbe nessun cambiamento materiale alle classifica finale di entrambe le squadre nella Conference B.

La partita è stata inizialmente posticipata dalla Commissione Medica del PRO14 per il rilevamento di un caso positivo al Covid-19 all’interno del gruppo squadra del Benetton Rugby. Avendo consultato tutte le parti in causa coinvolte, c’è stata un accordo unanime per cui non è necessario che la gara venga giocata. 

Di conseguenza, il PRO14 Rugby ha adottato il protocollo stabilito all’inizio della stagione 2020/2021, per cui una partita che non può essere riprogrammata ha come risultato un pareggio per 0-0, ma i quattro punti per la vittoria del match sono garantiti alla squadra che non è ritenuta come la causa del rinvio. Il protocollo assicura che nessun punteggio verrà aggiunto in classifica per quanto riguarda il numero di mete fatte e subite. Come risultato, i punti totali in campionato per l’Edinburgh Rugby saranno letti come 29.

Il direttore del PRO14 David Jordan ha dichiarato: “Ringraziamo la comprensione dei club e dei broadcaster coinvolti, per cui si è potuto trovare questo generale accordo per non riprogrammare la gara. Il risultato della partita non avrebbe avuto nessuna conseguenza per la classifica finale dei club e, in quello che è stato un calendario faticoso per le nostre squadre, per i nostri staff, i giocatori e i direttori di gara, è positivo che possiamo permetterci alcune settimane di riposo in vista della Rainbow Cup”.
Aver giocato 96 gare in calendario su un totale di 97, e giunti a questo punto, è un importante traguardo condiviso dai nostri club, i loro staff e il nostro Gruppo Consultivo Medico – prosegue 
David Jordan – Garantire punti a una squadra e dichiarare il risultato di una gara non è mai una soluzione ideale, e averlo fatto solamente una volta in questa situazione che non comporta nessun effetto specifico alle squadre in causa, è tollerabile”.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!

 

FEDERICO ARIGANO

RUGBY VBERONA - Anche Felli rinnova la partnership con il club scaligero

 



 




Felli rinnova la partnership con il Verona Rugby Anche in un anno complicato come questo Felli decide di rinnovare il proprio sostegno al progetto Verona Rugby, con il quale continua a condividere valori ed ambizioni. Felli è infatti un brand giovane, ma con un heritage importante e tutto italiano, e proprio come la squadra veronese vuole diventare presto grande. Le sue radici lo legano profondamente al suo territorio natio e ai valori della famiglia che lo ha fondato: guardare alto, vedere oltre, avere il coraggio di essere unici. Felli fa tesoro di un’eredità tecnologica che ha permesso la creazione di un materiale innovativo ed inconfondibile, in perfetto equilibrio tra natura e tecnologia, regalando ai propri clienti la morbidezza vellutata del legno unita a performance tecniche e grande resistenza nel tempo. 

Un materiale nato da legno e polimeri riciclati, sostenibili e riciclabili, un prodotto unico, perché, proprio come una grande squadra, è sé stesso e non imita. Un legno che si mantiene meglio nel tempo rispettando la sua vera natura, perfetto per rivestimenti parete, frangisole e decking, rendendo speciale ogni dettaglio grazie a una sorprendente matericità di texture e colori.

 Un legno che è solo Felli

martedì 30 marzo 2021

RUGBY EPCR CHALLENGE CUP - Venerdi pomeriggio, a Parma, sfida ad eliminatoria diretta fra le Zebre e gli inglesi del Bath.


OLIVIERO FABIANI E LE SUE ZEBRE PER LA PRIMA VOLTA IN CAMPO IN UNA PARTITA A ELIMINAZIONE DIRETTA

“C’È TANTO ENTUSIASMO CHE DOVREMO TRASFORMARE IN PRECISIONE, ATTITUDINE E VOLONTÀ DI DIVERTIRCI E GIOCARE AL MASSIMO LA SFIDA CON BATH”

Parma, 30 marzo 2021 – Archiviato con quattro vittorie il Guinness PRO14 2020/21, le Zebre Rugby sono ancora in corsa in altre due competizioni prima dell’epilogo della stagione a giugno: l’EPCR Challenge Cup e la Guinness PRO14 Rainbow Cup, al via nell’ultimo fine settimana di aprile.

Venerdì 2 aprile gli atleti della franchigia federale scenderanno in campo nell’ottavo di finale di coppa ospitando allo Stadio Lanfranchi di Parma il Bath Rugby. La sfida è in programma alle ore 16:00 e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena, canale 204 dell’emittente satellitare, o in streaming sulla piattaforma Now TV.

Sarà la prima partita ad eliminazione diretta nella storia del club di base a Parma, oltre che la prima sfida in assoluto contro la formazione inglese, reduce da una sconfitta di misura sabato scorso in casa dei London Irish nella quindicesima giornata della Premiership.

In vista della gara con i neroazzurri, lo staff tecnico multicolor ha potuto riabbracciare le Zebre Azzurre rientrate a Parma da Roma dopo la conclusione del Sei Nazioni 2021. Tra i Nazionali che la settimana scorsa si sono riuniti alla rosa di coach Bradley c’è anche il tallonatore romano Oliviero Fabiani che ha così presentato l’imminente sfida con i Britannici.

“Il significato di questa partita è grande: è un privilegio e un onore per noi come giocatori, staff e club giocare una partita ad eliminazione diretta – dichiara il n° 2 delle Zebre Rugby, a Parma dal 2014 dopo l’esperienza nel massimo campionato italiano con la S.S. Lazio Rugby 1927 – E’ qualcosa di nuovo per noi e c’è tanto entusiasmo che dovremo trasformare in precisione, attitudine e volontà di divertirci e giocare questa sfida al nostro massimo”.

   (in foto Oliviero Fabiani contro CardiffBlues/AmarcordFotoVideo)



“La chiave, come in tutte le competizioni, sarà la prestazione individuale rapportata al collettivo: ognuno di noi deve innanzitutto far bene il proprio compito in campo – continua il centurione della franchigia federale, 127 presenze e 6 mete segnate con le Zebre Rugby –. Stiamo lavorando sull’avversario con tanto lavoro di studio fuori dal campo e con molte riunioni in aula con i nostri allenatori che ci restituiscono feedback e direttive sull’approccio alla partita”.

“Bath è uno dei club più prestigiosi nel panorama europeo. Dobbiamo avere rispetto di loro, ma senza avere timore del nostro avversario. Sono una squadra fisica, con un pacchetto di mischia ben organizzato e solido. Sarà una sfida dura, ma anche una bella prova da affrontare!”

“In questa stagione c’è stato un cambio di marcia dovuto anche all’ingresso di tanti giocatori giovani che hanno portato la competizione all’interno della squadra ad un livello elevato – conclude l’11 volte Azzurro, esordito con l’Italia il 12 marzo 2016 a Dublino contro l’Irlanda –. Il sacrificio, il lavoro e la coesione del gruppo stanno facendo la differenza, penso che tutto ciò abbia innalzato la concentrazione e il livello delle prestazioni individuali di tutti i giocatori”

RUGBY PERONI TOP 10 - Sabato prossimo in programma tre partite di recupero a Reggio Emilia, Padova e Viadana.

 

PERONI TOP10, DESIGNAZIONI ARBITRALI DEI RECUPERI DEL 3 APRILE.
MATTEO FRANCO AL DEBUTTO NEL MASSIMO CAMPIONATO CON VALORUGBY v LAZIO


Roma - 
Il CNAr, Commissione Nazionale Arbitri della FIR, ha reso note le designazioni arbitrali per i recuperi del Campionato Italiano Peroni TOP10 in programma sabato 3 aprile dalle ore 15.00. 

Debutto come primo arbitro nel massimo campionato per il pordenonese Matteo Franco, designato per la sfida del “Mirabello” tra Valorugby Emilia e Lazio Rugby 1927.

Peroni TOP10 - recuperi - 03.04.21 - ore 15.00
Valorugby Emilia v Lazio Rugby 1927
arb. Franco (Pordenone)
g.d.l. Liperini (Livorno), Russo Fr. (Milano)
quarto uomo: Merendino (Udine) 

    (Lo stadio Mirabello di Reggio Emilia compie cento anni)

Argos Petrarca Padova v HBS Colorno
arb. Schipani (Benevento)
g.d.l. Vedovelli (Sondrio), Favaro (Venezia)
quarto uomo: Cusano (Vicenza) 

    (il pack del Petrarca qui impegnato a Calvisano - ph Pino D'Amico)

ore 16.00

Rugby Viadana 1970 v Mogliano Rugby 1969
arb. Boraso (Rovigo)
g.d.l. Trentin (Lecco), Roscini (Milano)
quarto uomo: Cilione (Reggio Calabria)

    (in foto Keanu Apperley in azione)




RUGBY ALTO VICENTINO - A Schio ci si organizza per i centri estivi

Centri estivi Rugby Alto Vicentino 2021 

in collaborazione con Junior Camp

L’estate si avvicina e noi non vediamo l’ora di passarla con i vostri bambini!  

Stiamo organizzando un progetto fantastico in collaborazione con Junior Camp e ci adatteremo a qualsiasi tipo di decreto o situazione per offrire un’estate meravigliosa ai vostri figli!

 Rimanete sintonizzati sulla nostra pagina, vi aggiorneremo costantemente! @_juniorcamp_

CONTATTI:

 www.juniorcamp.info

Tel. Genitori: 3282159831

Tel. Educatori: 3280718114

Email per genitori: Iscrizioni@juniorcamp.info

Email per educatori: Educatori@juniorcamp.info

Email generale: Juniorcampofficial@gmail.com

RUGBY UNIONE ANCONITANA - Il club marchigiano a fianco delle Zebre !

 

L'URA AL FIANCO DELLE ZEBRE

Ci sarà anche l' Unione Rugbistica Anconitana

idealmente al fianco delle Zebre Rugby nel match del 2 aprile con il BATH RUGBY.

Sulle tribune dello stadio Lanfranchi di Parma, insieme alle 102 magliette di tutti i club associati, sarà collocata la casacca dell'URA che porta sul petto il main sponsor per i prossimi tre anni Castellani.

Queste le dichiarazioni a riguardo del presidente Ernesto Cimino

 "Zebre Family è un bellissimo progetto che mette insieme piccoli e grandi club. Ci siamo scambiati e continuiamo a scambiarci idee e, in questa difficile fase di pandemia, confrontarsi e capire le buone prassi è stato un grande valore. Questo rapporto ci rende partecipi di esperienze incredibili che i nostri ragazzi possono vivere insieme ai giocatori della nazionale, senza alcun costo da parte delle società affiliate. Speriamo continui così per sempre".







SOCIALE - La Polisportiva e L'Aquila Rugby a sostegno di Macy !

 

L’Aquila – Polisportiva L’Aquila Rugby e L’Aquila Rugby Asd scendono in campo per una raccolta fondi in sostegno di Macy, figlia di Toby Handley, ex giocatore neroverde degli anni Duemila, portato nel capoluogo abruzzese dal coach Mike Brewer.

Macy è affetta da una malattia degenerativa della colonna vertebrale e necessita di un intervento molto costoso che consentirà alla dodicenne di vivere una vita migliore.

La cifra da raggiungere per far sottoporre Macy all’operazione chirurgica denominata Vertebral Body Tethering (VBT) è 90mila sterline. Al momento la cifra raccolta si attesta attorno alle 50mila sterline e il rugby è pronto a fornire il proprio contributo.

A raccogliere l’invito di sostegno, arrivato sul social network Facebook dall’ex neroverde Toby, è stata Maria Clara De Felicis, ex interprete di quegli anni, che insieme alle due società neroverdi ha dato il là a una raccolta fondi, iniziata già da alcuni giorni.

Toby Handley è sempre stato vicino agli amici aquilani, anche nel post – sisma e ora dobbiamo sostenere Macy per contribuire ad aiutarla a raggiungere la cifra richiesta –ha esordito – i tempi sono stretti, purtroppo né il sistema sanitario nazionale né l’assicurazione sanitaria coprono i costi dell’operazione. Facciamo sentire a Toby come batte il nostro cuore neroverde anche a migliaia chilometri di distanza”.

Ieri, in occasione dell’allenamento domenicale speciale del Settore Propaganda della Polisportiva L’Aquila Rugby, c’è stata una buona risposta di solidarietà per Macy.

Per partecipare alla raccolta fondi si può contattare Maria Clara De Felicis all’indirizzo mail mcdefelicis@hotmail.com oppure chiedere informazioni alla segreteria neroverde al numero 0862-317350 (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20).

RUGBY VIADANA - Il club mantovano è in lutto per la scomparsa di Luciano Cocconi

 

Il Presidente dell'Associazione Gianni Fava lo ricorda così: "Un altro amico ci ha lasciato. 

Luciano Cocconi per anni è stato un nostro amico e un collaboratore. Centinaia di ragazzi lo ricordano per averli portati in giro coi nostri pulmini ad allenamenti e gare per oltre un decennio. Lo scorso anno ci disse che era arrivato il momento di fermarsi. Non aveva perso la voglia di impegnarsi, ma pesava in lui la responsabilità di quei ragazzi ed il passare inesorabile del tempo. Fare l’autista non è mestiere facile per nessuno e si sa che con gli anni diventa sempre più difficile. Ma lui ci è sempre stato vicino e questo terribile virus ci priva ancora una volta di un amico sincero.

Ti ricorderemo con affetto Luciano!
Sempre amico del nostro club: uno di noi!"

Buon viaggio Luciano. Da tutti noi le più sentite condoglianze alla famiglia.

RUGBY LIVORNO - Dal primo di aprile riprenderanno gli allenamenti con contatto.

 

Il protocollo Fir prevede la possibilità, per le categorie di preminente interesse nazionale definite dal CONI  (serie A maschile e femminile, serie B, serie C girone 1 e girone 2, Coppa Italia femminile, under 18 e under 16 maschile e femminile), di svolgere allenamenti anche nelle regioni dichiarate “zona rossa”.   

E dunque il passaggio della Toscana in zona rossa non cambia di una virgola il programma di lavoro impostato dalle rappresentative maschili under 18 (nati negli anni 2002, 2003 e 2004) e under 16 (atleti nati negli anni 2005 e 2006) del Livorno Rugby. Sino al 31 marzo concessi dalla Federazione ‘solo’ allenamenti senza contatto. Dall’1 aprile la Fir dà la possibilità di riprendere i normali allenamenti con contatto, con lo svolgimento di un tampone molecolare o anti-genico settimanale per tutto il gruppo squadra.

Il primo giro di tamponi è previsto, per i ragazzi delle due formazioni giovanili biancoverdi, nella settimana post-pasquale. Eventualmente, a giugno, dopo due mesi di preparazione tecnica (cinque gli allenamenti settimanali, con contatto), si giocheranno partite organizzate dai comitati regionali. Gare che non metteranno in palio ‘veri’ titoli sportivi. Viceversa la prima squadra del Livorno Rugby si limiterà, anche in questa seconda parte della stagione agonistica 2020/21, a sedute senza contatto (che non ‘obbligano’ a programmare tamponi). Nelle ‘zone rosse’, sono ‘vietati’ gli allenamenti delle rappresentative under 14, 12, 10, 8 e 6 e delle squadre amatoriali. (FabioGiorgi)

 

 

 

 

 

 

 


RUGBY CUS PO - A Casalbagliano di Alessandria si riparte con il "contatto".

 

CUSPO RUGBY, SI RIPARTE CON IL CONTATTO

Dal 2 aprile programmati i tamponi settimanali
come da protocollo FIR.



La primavera 2021 coincide finalmente con un nuovo inizio per il rugby. In linea con i rigorosi protocolli della Federazione Italiana Rugby, il CUSPO riprende gli allenamenti e non solo.


Ci si ributta nella mischia al campo di Casalbagliano, in sicurezza e con tanta voglia di ripartire.


Dal 1 aprile infatti si potrà svolgere attività con contatto, ma solo per alcune categorie, però, la cui attività federale è ritenuta di preminente interesse nazionale. Così le under 16 e 18, le Seniores maschile e femminile si stanno scaldando per l’imminente ripresa. Per rendere possibile tutto questo il CUSPO sta mettendo in campo ulteriori azioni di prevenzione e controllo.


Se da aprile, infatti, sono consentiti gli allenamenti con contatto l’inizio dell’attività facoltativa è prevista il 1 giugno: in base alla disponibilità di giocatori e squadre verranno pianificati incontri e tornei. Due mesi per programmare l’attività, nel massimo rispetto delle regole sanitarie.

La volontà di aderire alla proposta FIR nasce per premiare gli atleti che in questi mesi nonostante tutto hanno mantenuto una ferrea motivazione per allenarsi”, dice il Direttore Tecnico Lorenzo Nosenzo (foto sopra), “L’attività che è senza riscontro di classifica, per un progressivo ritorno alla pratica agonistica, è stata accolta con entusiasmo anche dai genitori dei più giovani. Il mio auspicio è che tornino presto in campo anche i piccoli del settore Propaganda”.

Alessio Giacomini  (foto sotto), Segretario Generale, commenta: “Il CUS Piemonte Orientale ha fin da subito investito molto nella sicurezza, continuando nelle sanificazioni periodiche e insistendo nella preparazione sportiva, pur da remoto.


Per premiare i giocatori costanti negli allenamenti abbiamo costituito un team sanitario per tamponi settimanali, condizione necessaria per lo sport con contatto, già da aprile.

Uno sforzo doveroso per garantire di allenarsi, nel solco della serietà che contraddistingue il nostro operare. Lo screening settimanale ha anche una valenza sociale: credo che sia di aiuto non solo ai genitori ma anche alla comunità che frequentano i tesserati al di fuori del centro sportivo“.

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...