domenica 10 maggio 2020

EMERGENZA RUGBY - Collegarola ancora chiuso. La storia di Lupo Alberto



Chiusura confermata per l’impianto di Collegarola
“Prematura la ripresa delle attività” spiega il Consiglio direttivo del Modena Rugby 1965 nella lettera inviata ai tesserati.






Chiusura confermata per l’impianto di Collegarola. È questa la decisione presa dal Consiglio direttivo del Modena Rugby 1965 e comunicata oggi a tutti i tesserati.
Nella lettera inviata ai giocatori di tutte le categorie sono contenute le motivazioni che hanno guidato la scelta: “Il Rugby è sport di disciplina e rispetto delle regole, oltre ad altri importanti valori, e noi per primi dobbiamo essere coerenti con questo spirito. Stiamo valutando con la massima attenzione e nel rispetto delle regole il modo più giusto per ripartire. Stiamo parlando della salute delle persone che non vogliamo mettere a repentaglio con scelte affrettate ed irresponsabili. 
Tutti abbiamo voglia di rivedere i nostri quasi 500 giocatori correre e giocare nei campi di Collegarola, ma per ripartire sono necessarie due cose: la prima è che la Federazione Rugby sancisca la fine dello stop delle attività. La seconda, conseguente alla prima, è sempre da parte della Federazione, la comunicazione di un protocollo che indichi con quali misure di protezione e sicurezza il Rugby può riprendere. Nessuna di queste due cose è stata fino ad ora comunicata. 
Per questa ragione il Modena Rugby 1965, nonostante la possibilità di usare l’impianto per allenamenti individuali (come se fosse un parco), con elevate responsabilità sanitarie e civili, ritiene prematura la ripresa delle attività. 
Siamo convinti – si conclude la lettera del Consiglio direttivo – che quel giorno non sia lontano e saremo in grado di cambiare le nostre scelte e adeguarci in breve tempo, ci stiamo già organizzando per farlo, ma intanto serve ancora pazienza”. 

Ti sarai chiesto per quale strano motivo il Modena Rugby 1965 ha nel logo un noto personaggio dei cartoni animati, il mitico LUPO ALBERTO. Proviamo brevemente a rispondere a questo quesito.




Il lupo più famoso del mondo è modenese puro sangue, nasce dalla matita del modenese Guido Silvestri “Silver” ufficialmente nel 1974 con la prima comparsa sul Corriere dei Ragazzi.
Ma tutto comincia nel 1973, Il Modena Rugby allora giovane società è alla ricerca di un logo da apporre sulle divise per la stagione 73/74 ha un giocatore che è amico di “Silver” il quale interpellato regala all’amico un bozzetto semplice ma accattivante che piace subito a tutti,  Lupo Alberto  con pallone e sullo sfondo un ovale stilizzato, da fine ‘73 si decide di adottare  questo logo.
Passa il tempo Lupo Alberto diventa famoso e nessuno si azzarda a mettere in discussione un logo che nella buona e nella cattiva sorte con lievissime modifiche ha accompagnato il rugby modenese e almeno due generazioni di rugbisti degli ultimi 43 anni . Più recentemente anche una striscia di Silver celebra  il Modena Rugby……almeno, a noi piace crederlo.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa travolto a Bergamo da un'Atalanta "stellare" !

                            & SOCIALE - CALCIO GENOA Venezia, Juventus, derby con la Sampdoria e Atalanta formano un poker di sconfitte ...