2019/05/11


Domani, domenica 12 maggio, lo Stadio “Mario Battaglini” ospita il 166° Derby d’Italia tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e l’Argos Petrarca Rugby, valido per la Semifinale di ritorno del Campionato italiano Peroni TOP12.

Il fischio d’inizio della partita, fissato alle 16:30, sarà affidato al livornese Matteo Liperini, coadiuvato dai giudici di linea Emanuele Tomò (Roma) e Federico Vedovelli (Sondrio). Quarto e quinto uomo saranno rispettivamente Matteo Giacomini Zaniol (Treviso) e Ferdinando Cusano (Vicenza), il TMO Stefano Roscini (Milano). L’incontro sarà trasmesso in diretta su raisport.rai.it e in differita su Rai Sport alle 22:45.

Umberto Casellato, allenatore del Rovigo: “Dire che questa sfida è come una Finale è scontato, ormai siamo a quota sei partite contro il Petrarca in questa Stagione e tutte, salvo la prima, sono state estremamente equilibrate. Ci aspettiamo quindi una sfida sulla falsariga delle precedenti dove ogni particolare sarà importante. Siamo sereni e molto contenti di poter giocare questo Derby nel nostro Stadio; abbiamo fatto tutto il possibile per prepararci al meglio e non vediamo l'ora di scendere in campo”.

Il tecnico dell’Argos, Andrea Marcato “Domenica al Battaglini ci sarà un clima da finale. Con Rovigo partiamo alla pari e chi vincerà andrà a giocarsi il titolo.
Arriviamo a questo match con una settimana in più di lavoro, durante la quale ci siamo focalizzati sulla partita disputata al Plebiscito, abbiamo analizzato la prestazione e cercato di curare il dettaglio per farci trovare pronti. Ovviamente dovremmo essere capaci di ritrovare la disciplina, davvero troppi sono stati i calci di punizione concessi. Ci siamo concentrati sui nostri sistemi studiando ulteriormente quelli degli avversari, proveremo a metterli in difficoltà su tutti i fronti. Contro Rovigo dobbiamo dimostrare di essere determinati e focalizzati, dobbiamo lottare per 80 minuti e provare ad imporci fisicamente sia in attacco che in difesa.
Giocare al Battaglini è sempre uno spettacolo, il calore dei tifosi è incredibile e anche per noi, sebbene avversari, deve essere di carica e di grande stimolo.
I ragazzi hanno un’occasione unica per divertirsi e dimostrare le loro grandi qualità, inoltre tutti noi vogliamo dare il massimo per Jeremy che nello scorso match si è fratturato una mano giocando ben oltre un tempo infortunato: gli dobbiamo tanto e vogliamo ringraziarlo regalandogli una finale”.

Rovigo: Odiete; Barion, Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Chillon; Halvorsen, Lubian, Vian; Cicchinelli, Ferro (cap.); Pavesi, Cadorini, Rossi. A disposizione: Momberg, Brugnara, D’Amico, Canali, Nibert, Piva, Angelini, Venco.

Argos Petrarca: Riera; Leaupepe, De Masi, Bettin, Ragusi; Menniti Ippolito, Francescato; Trotta, Manni, Conforti (vice cap.); Saccardo (cap.), Cannone; Scarsini, Santamaria, Acosta. A disp.: Borean, Cugini, Mancini Parri, Galetto, Michieletto, Grigolon, Fadalti, Zini.

Nessun commento:

Posta un commento

BEACH RUGBY/ A Castel Volturno hanno prevalso I Pirati di Nisida!

  Con il cuore ancora pieno e tanto ritardo (il messaggio nella bottiglia ha percorso mari tumultuosi) Ecco a voi: diario di bordo #1 ...