Domani,
domenica 12 maggio, lo Stadio “Mario Battaglini” ospita il 166° Derby d’Italia
tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e l’Argos Petrarca Rugby, valido per la
Semifinale di ritorno del Campionato italiano Peroni TOP12.
Il
fischio d’inizio della partita, fissato alle 16:30, sarà affidato al livornese Matteo
Liperini, coadiuvato dai giudici di linea Emanuele Tomò (Roma) e Federico
Vedovelli (Sondrio). Quarto e quinto uomo saranno rispettivamente Matteo
Giacomini Zaniol (Treviso) e Ferdinando Cusano (Vicenza), il
TMO Stefano Roscini (Milano). L’incontro sarà trasmesso in diretta
su raisport.rai.it e in
differita su Rai Sport alle 22:45.
Umberto Casellato,
allenatore del Rovigo: “Dire che questa
sfida è come una Finale è scontato, ormai siamo a quota sei partite contro il
Petrarca in questa Stagione e tutte, salvo la prima, sono state estremamente
equilibrate. Ci aspettiamo quindi una sfida sulla falsariga delle precedenti
dove ogni particolare sarà importante. Siamo sereni e molto contenti di poter
giocare questo Derby nel nostro Stadio; abbiamo fatto tutto il possibile per
prepararci al meglio e non vediamo l'ora di scendere in campo”.
Il
tecnico dell’Argos, Andrea Marcato “Domenica
al Battaglini ci sarà un clima da finale. Con Rovigo partiamo alla pari e chi
vincerà andrà a giocarsi il titolo.
Arriviamo a questo match con una settimana in più di
lavoro, durante la quale ci siamo focalizzati sulla partita disputata al
Plebiscito, abbiamo analizzato la prestazione e cercato di curare il dettaglio
per farci trovare pronti. Ovviamente dovremmo essere capaci di ritrovare la
disciplina, davvero troppi sono stati i calci di punizione concessi. Ci siamo
concentrati sui nostri sistemi studiando ulteriormente quelli degli avversari,
proveremo a metterli in difficoltà su tutti i fronti. Contro Rovigo dobbiamo
dimostrare di essere determinati e focalizzati, dobbiamo lottare per 80 minuti
e provare ad imporci fisicamente sia in attacco che in difesa.
Giocare al Battaglini è sempre uno spettacolo, il
calore dei tifosi è incredibile e anche per noi, sebbene avversari, deve essere
di carica e di grande stimolo.
I ragazzi hanno un’occasione unica per divertirsi e
dimostrare le loro grandi qualità, inoltre tutti noi vogliamo dare il massimo
per Jeremy che nello scorso match si è fratturato una mano giocando ben oltre
un tempo infortunato: gli dobbiamo tanto e vogliamo ringraziarlo regalandogli
una finale”.
Rovigo:
Odiete; Barion, Majstorovic, Antl, Cioffi; Mantelli, Chillon; Halvorsen,
Lubian, Vian; Cicchinelli, Ferro (cap.); Pavesi, Cadorini, Rossi. A
disposizione: Momberg, Brugnara, D’Amico, Canali, Nibert, Piva, Angelini,
Venco.
Argos
Petrarca: Riera; Leaupepe, De Masi, Bettin, Ragusi; Menniti Ippolito,
Francescato; Trotta, Manni, Conforti (vice cap.); Saccardo (cap.), Cannone;
Scarsini, Santamaria, Acosta. A disp.: Borean, Cugini, Mancini Parri, Galetto,
Michieletto, Grigolon, Fadalti, Zini.


Nessun commento:
Posta un commento