Rovigo - Lo stadio Mario Battaglini si
appresta a vivere due intense giornate di sport e divertimento. Torna, con la
44esima edizione il Torneo internazionale di rugby giovanile Aldo Milani, che
sabato 21 dalle 13.30 e tutta la giornata di domenica 22, vedrà in campo
ben 24 squadre.
Super ospiti della manifestazione
saranno il monumento della Nazionale italiana di rugby Alessandro Zanni in forza
al Benetton Treviso e il tecnico della difesa azzurra e dei Leoni trevigiani, Marius Goosen.
Il torneo si svolge in
collaborazione con Fir (Federazione Italiana rugby), il patrocinio di Regione
Veneto, Provincia e Comune di Rovigo, del CRVeneto, del Coni e del Panathlon,
nonchè di tutte le locali realtà rugbistiche in primis la FemiCz Rugby Rovigo
Delta.
La presentazione si è tenuta
mercoledì 18 aprile a palazzo Nodari. “E' un torneo – ha detto Fabio Finotti presidente del Club
Aldo Milani -, che fa parte del Dna della città e
rispecchia quello che rappresenta il rugby. E' un torneo di squadra che si
realizza grazie alla grande sinergia anche con le realtà rugbistiche e alla
forza e all'entusiasmo dei volontari che collaborano. Ringrazio tutti e anche
Comune e istituzioni che ci sono vicine”.
Soddisfazione anche da parte di
Roberto Aggio vice presidente del Club, da Raffaello Salvanconsigliere
del Comitato regionale Veneto della Fir e da Nicola Azzi presidente
della FemiCz Rugby Rovigo Delta, “siamo felici e orgogliosi di questo torneo
che onora Rovigo. Iniziative come questa tengono alto il nome della Rugby
Rovigo e danno lustro alla città”.
La manifestazione vedrà in
palio, oltre all’ambito trofeo realizzato dal maestro Pavanello, anche la Targa
Vittorio ‘Biso’ Bordon (32esima edizione), per molti anni giocatore della Rugby
Rovigo e compagno di squadra di Aldo Milani, la targa “Stefano Casotti”
(25esima edizione), la 19esima targa ‘Paolo Cesaro’, il 18esimo trofeo Andrea
Dal Martello, la 10ecima targa Ciar, il trofeo delle ‘Felci d’Oro’ (14esima
edizione) e il premio intitolato a Nicola Perin (terza edizione).
Queste le squadre partecipanti: Rugby
San Donà, Ftgi Rugby Euganei Asd, Asd Nea Ostia Rugby, Asd Biella Rugby Club,
Ftgi Valpolicella West Verona Rugby, Buffalo’s (Sud Africa), Asd Rugby Paese,
Asd I Puma Bisenzio Rugby, Verona Rugby Junior, Cus Genova Rugby, Rugby Mare e
Terra, Monti Rugby Rovigo Junior, VII° Rugby Torino Asd, Cus Milano Rugby Asd,
Polisportiva L’Aquila Rugby, Rugby Vicenza, Asd Valsugana Rugby Padova, Rugby
Sc Frankfurt 1880 (Germania), Polisportiva Lazio Rugby Junior, Asd Rugby
Milano, Petrarca Rugby Junior Asd, Grifoni Rugby Oderzo Asd, Sud Tirolo Rugby,
Rugby Badia 1981.
Ci sarà il ritorno del Petrarca Padova e quello
de L’Aquila (grazie alla
collaborazione con il Villadose), una squadra sudafricana (Buffalo’s) ed una
tedesca, Rugby Sc Frankfurt 1880 con
direttore tecnico Luke Mahoney. Il tallonatore neozelandese in 8 campionati
giocati con la maglia dei Bersaglieri, ha collezionato 143 presenze e 105 punti
frutto di 21 mete.
“E' una tradizione che si
conferma – ha chiuso l'assessore allo Sport Luigi Paulon -,
per due giorni saremo la capitale del rugby giovanile. Ancora una volta la
macchina organizzativa si dimostra perfetta, un esempio da emulare”.
Anche il sindaco Massimo
Bergamin ha espresso orgoglio per questo
manifestazione foriera di importanti valori sportivi e e morali. “Siamo pronti
ad accogliere e a sostenere questo evento, atteso da tutta la città”.
Nessun commento:
Posta un commento