martedì 24 aprile 2018



Serie A: la Rangers dà tutto ma è Tarvisium che festeggia
La Rangers Rugby Vicenza, nella penultima giornata della stagione, viene fermata in trasferta dalla Ruggers Tarvisium al termine di un’emozionante partita di alto livello, ricca di interessanti spunti tecnici tra due formazioni che hanno dato tutto.
Giornata dalle temperature estive, con la Terna arbitrale che concede il water break a metà delle due frazioni di gioco per permettere ai giocatori di idratarsi. Qualche timido ciuffo d’erba si fa largo tra la durissima terra del terreno del Campo San Paolo, ed il vento soffia parallelo al senso di gioco. Malgrado il vento contro, Vicenza parte subito forte. Al 5′ sugli sviluppi della rimessa laterale in attacco, la rolling maul vicentina è devastante, Piantella marca la meta a sigillo del gran lavoro di tutto il pack biancorosso, 0-5. La Tarvisium non si scompone e torna in avanti grazie alla meta di Cesana trasformata da Viotto 7-5. I fuochi d’artificio non sono ancora finiti, al 11′ infatti bella combinazione della linea veloce vicentina ed Andreotti trova la seconda meta ed il nuovo sorpasso 7-10. La gara è veloce, con belle giocate di qualità da parte di entrambe le formazioni. I padroni di casa non mollano ed al 18′ tornano ancora davanti 14-10, con la meta di Abram, c’è anche la trasformazione, favorita dal vento, che ha invece negato a Cipriani i primi due tentativi al piede. Al termine del primo quarto di gara è ancora la mischia vicentina che sale in cattedra e trova la terza marcatura pesante con Cardoso, che conclude l’azione prolungata degli avanti, Cipriani trova anche la trasformazione del contro sorpasso 14-17. Le emozioni non finiscono in questo primo tempo indiavolato, i trevigiani ribattono per la terza volta all’iniziativa ospite e trovano la meta trasformata di Scanferlato che porta il punteggio sul 21-17, con cui si conclude il primo tempo. (foto di Fabio Avanzati)










Nella seconda frazione il ritmo si abbassa, le alte temperature stanno provando i giocatori in maniera importante, ma nessuno ti tira indietro. I biancorossi con il vento a favore provano a riversarsi in attacco alla ricerca della quarta meta ed il nuovo vantaggio. La pressione biancorossa porta i padroni di casa la fallo, Cipriani trova i pali da penalty e ricuce cosi lo svantaggio, 21-20 e partita quanto mai aperta. Si entra nell’ultimo quarto di gara con entrambe le formazioni consapevoli che ogni occasione può essere quella decisiva: va bene alla Tarvisium, che al 65′ trova la quarta meta con Francescato, Viotto completa il suo percorso netto al piede e porta il risultato sul 28-20. I biancorossi seppur stanchi e con la panchina corta non demordono e provano ancora ad attaccare per tornare in partita. A cinque dal termine Cipriani centra i pali da calcio di punizione, per il 28-23 che riporta i vicentini sotto il break. C’è ancora tempo per tentare l’ultimo assalto al fortino della Tarvisium e c’è anche il possesso, Capitan Santinello e compagni raccolgono le ultime energie per il sorpasso definitivo ma senza successo, la Tarvisium difende bene e vince 28-23.
Peccato dunque, la Rangers Rugby Vicenza porta a casa solamente il bonus difensivo (9 punti bonus tra offensivi e difensivi in altrettante gare della seconda fase), un risultato che sta stretto ai biancorossi al termine di una gara spettacolare dove i vicentini hanno dato tutto. I complimenti per il gioco e lo spettacolo dimostrato giungono anche dall’Internazionale Marius Mitrea, arbitro di giornata abituato a palcoscenici ovali di altissimo livello.
Ora la “passerella finale” per così dire, di domenica prossima 29 aprile, quando alla Rugby Arena alle ore 15:30 arriverà il Rugby Parabiago per l’ultima giornata della stagione 2017-2018, con i biancorossi che vorranno salutare il pubblico di casa nel migliore di modi.
Davide Pelizzari

Tabellino

Treviso, Campo Federale San Paolo 1 – domenica 22 aprile 2018 – Serie A, II Fase, girone 4, 9° giornata
Botter Ruggers Tarvisium v Rangers Rugby Vicenza 28-23 (21-17)
Marcatori: 5′ m. Piantella (0-5), 8′ m. Cesana tr Viotto (7-5), 11′ m. Andreotti (7-10), 18′ m. Abram tr Viotto (14-10), 21′ m. Cardoso tr Cipriani (14-17) 28′ m Scanferlato tr. Viotto (21-17) st 17′ cp Cipriani (21-20), 25′ m Francescato tr Viotto (28-20), 35′ c.p. Cipriani (28-23)
Botter Ruggers Tarvisium: Viotto, Cesana (35′ st Bisetto), Francescato, Bordini (27′ p.t Pedrini), Pastrello, Pizzinato (cap.), Curtolo, Lionieri (16′ st Crespan), Abram, Zuliani, Sutto (v.cap), Sala( 23′ st Simonetto),Fagotto (18′ st Balistreri), Scanferlato (4′ st Zottin), Magnoler (27′ st Buso) All. Craig Green
Rangers Rugby Vicenza: Montenegro, Biasolo, Andreotti, Gastaldo, Franchini (11′ st Camponogara), Cipriani, Meneghello (11′ st Boscolo), Piantella, Santinello, Peron, Folco (11′ st Speggiorin), Nicoli, Messina (18′ st Furegon), Cardoso (11′ st Sonzogni), Cenghialta. All. Cipriani Stefano
Arbitro: Marius Mitrea AA1 Giacomini AA2 Pozzato
Calciatori: Nicolas Viotto (Botter Ruggers Tarvisium) 4/4, Cipriani (Rangers Rugby Vicenza) 3/5
Note: Giornata Calda e soleggiata, terreno in buone condizioni, spettatori 350 ca
Punti conquistati in classifica: Botter Ruggers Tarvisium 5, Rangers Rugby Vicenza 1
Man of the Match: Pietro Cesana (Botter Ruggers Tarvisium)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHAMPIONS CUP/ Benetton ferma La Rochelle e si qualifica per gli ottavi di finale.

  BENETTON RUGBY, E' STORIA: I LEONI BATTONO LA ROCHELLE 32-25 E VANNO AGLI OTTAVI DI CHAMPIONS CUP Marcature : 7′ p. ...