martedì 24 aprile 2018




RUGBY ROVATO – RUGBY VARESE 39 -24 (p.t. 29-5; mete 6-4)
Mancano due giornate al termine e soltanto due punti separano il Rovato dalla Serie B. Sono infatti salite a nove le lunghezze di vantaggio sul Varese, battuto ieri al “Pagani”; una vittoria non facile. Delle quattro ottenute quest’anno sulla diretta avversaria sicuramente la più combattuta, tanto che gli ospiti per la prima volta hanno conquistato il bonus offensivo. Per un verso un Varese così coriaceo e determinato non lo si era mai visto nelle precedenti sfide, per l’altro il Rovato ha ben interpretato il primo tempo del match ma nel secondo ha smarrito la chiave tattica e ha commesso qualche errore di troppo.
Infatti, al termine della prima frazione il tabellino recitava 29 a 5 per la squadra di casa. Fin lì, il piano di gioco era stato rispettato: impegnare fisicamente gli avversari per sfiancarli e muovere il pallone al largo con repentine accelerazioni. Dopo cinque minuti il Rovato era già in meta, con una ripartenza dalle retrovie conclusa in slalom da Abeni, un copione che nell’ultimo periodo il trequarti ala recita a memoria.
Al 18’ la squadra aveva incrementato il vantaggio, dispiegandosi sul lato opposto del campo per il “due contro uno” di Bergamo a smarcare l’accorrente Volpari. Suardi aveva trasformato concedendo poco dopo il bis con un calcio di punizione. Fino a quel momento l’azione del Rovato era stata martellante e cinica nello sfruttare ogni occasione ma il Varese non aveva dato segni di cedimento e, nonostante non si fosse ancora reso pericoloso, aveva dimostrato una buona solidità, soprattutto con il pack.
Ma era stato il trequarti centro Valcarenghi ad accorciare, a meno di dieci dall’intervallo, beffando la linea di difesa bresciana non esente da colpe. Ma l’entusiasmo della tifoseria ospite era durato soltanto un paio di minuti, giusto il tempo per Squizzato di raccogliere al volo un delizioso calcio a seguire e per Abeni di bissare l’azione vincente d’inizio gara e conquistare il bonus offensivo. In entrambi i casi Suardi aveva centrato l’acca.


(Gregory Kenny Abeni s'invola in meta)

Di ben altro tenore la ripresa. Il Rovato avrebbe potuto controllare il match e partire di rimessa, come ha spesso dimostrato di saper fare. Il suo gioco s’è fatto frenetico, nervoso e costellato da qualche imprecisione o disattenzione di troppo mentre gli avversari, fatta esperienza dalle precedenti sconfitte, hanno cercato di rallentare il più possibile l’uscita dell’ovale dai punti d’incontro. Il Varese ha impiegato un quarto d’ora per segnare la sua seconda meta. Palla conquistata in rimessa laterale, pick and go degli avanti e conclusione di Borello trasformata da Broggi. Negli ultimi dieci minuti dell’incontro si sono accesi i fuochi d’artificio, sono fioccate le mete, dall’una e dall’altra parte, ma il divario è rimasto immutato, non fosse altro che la squadra ospite è riuscita a intascare il bonus offensivo. Broggi è stato il più lesto a raccogliere da terra un pallone perso malamente dal Rovato e a involarsi verso l’area di meta avversaria. Tre minuti dopo è stato Milani a ergersi a protagonista (ottima la sua prova e il titolo di MVP conteso fino all’ultimo a Volpini): grande ripartenza da un raggruppamento e assist preciso per Marini.
La quarta meta del Varese, quella che gli è valso un punto in classifica, è stata realizzata da Carlone a tre minuti dal termine.


 Complice la difesa del Rovato che, nella metà campo avversaria ma con la mente già negli spogliatoi, si è fatta infilare dal trequarti centro della squadra ospite. Facile la trasformazione di Broggi.

A chiudere il tabellino dei marcatori è stato ancora Marini, subito dopo il direttore di gara ha detto che poteva bastare così.
Domenica prossima Il Rovato farà visita al fanalino di coda Lainate. E’ iniziato il conto alla rovescia.


ROVATO:
DE CARLI; RADETIC (66’ MANENTI), BERGAMO, SQUIZZATO (75’ MANCHI), ABENI; SUARDI (73’ ABBIATICI), FESTA; MILANI, VOLPINI, VOLPARI; MIGLIETTI, CORSINI (59’ MARINI); SAVIELLO (57’ BYAOUI), BLAGOJEVIC (41’ FRASSINE), GALLI. N.E: LONGHI.
All: PORRINO e BERGAMO

VARESE:
BROGGI; DE CECILIA R, VALCARENGHI, FULGINITI, BIANCHI; PANDOZY, BANFI; BORELLO, PELLUMBI, SESSAREGO; CONTARDI, SPITERI; GULISANO, DAL SASSO, BOSONI.
A disp: LAHWAIDI, DJOUKOUEHI, MARTINOLI, DE CECILIA L, BOBBATO, COMOLLI, CARLONE.
All PELLA e GALANTE.

ARBITRO:
Daniele VAGNARELLI di MI.

MARCATORI:
5’ m ABENI, 18’ m VOLPARI tr SUARDI, 26’ cp SUARDI, 32’ m VALCARENGHI, 34’ m SQUIZZATO tr SUARDI, 39’ m ABENI tr SUARDI; 55’ m BORELLO tr BROGGI, 71’ m BROGGI, 74’ m MARINI, 77’ m CARLONE tr BROGGI, 78’ m MARINI.

MVP:
Paolo VOLPINI (ROVATO)

F.M.
Photocredit S. Delfrate


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY EPCR CHALLENGE CUP/ Zebre cedono al "Lanfranchi" di Parma e il turno è a favore del Perpignan.

  Le Zebre lottano a viso aperto con Perpignan, ma escono sconfitte: il 21-39 finale elimina i gialloblu dalla Challenge Cup. Nell...