martedì 24 aprile 2018


SAVONA Rugby            26          


Marcatori: 13’ cp Serra; 15’ m Franceri tr. Serra; 23’ c.p. Armadillo; 28’ m Costantino; 31’ m Tagliabue tr. Armadillo; 40’ m Tagliabue (15-15). II T: 1’ m Tagliabue; 4’ c.p. Serra; 10’ m Ribatti; 22’ c.p. Armadillo; 39’ c.p. Costantino; 41’ m. Bernat  (26-28).

Rugby Savona: Franceri, Serra (Ermellino L), Rossi, Scorzoni, Bernat, Costantino, Ermellino R (Berta), Guida, Amato, Berellini (Maruca), Urbani, Pivari, Giacobbe (Brignolo), Shehu, Baccino. A disp. Lanza, La Macchia. All. Antonello Pischedda.

Rugby Rho: Felline, Cortellazzi, Armadillo, Ricco D, Tagliabue, Ricco G, Ribatti, Dessi, Di Marco, Beretta, Ricco E, Vachino, Sacchi, Angioni, Giannotti. A disp Stoica Tomba, Raffin, Docinto, Faedda, Siotto, Carucci. All Enrico Pricipe

Arbitro: Gioffredi di La Spezia

Punti in classifica: Rugby Savona 1 – Rugby Rho 5

Come settimana scorsa, il Rugby Savona si gioca l’intero incontro nei minuti supplementari riuscendo a siglare una meta ma non la trasformazione che avrebbe portato al pareggio, risultando alla fine sconfitta dal Rho per 26 a 28.

L’incontro è stato quanto mai equilibrato, con un primo tempo terminato sul 15 pari; nella ripresa il Rho ha inizialmente premuto ed ha ottenuto un buon vantaggio, in seguito eroso dalle marcature biancorosse. Ad un minuto dal termine il Savona segna un piazzato, portandosi al break (differenza di una meta trasformata, 7 punti). Nel minuto supplementare concesso è riuscita ad andare in meta, quasi sulla bandierina; la trasformazione, nel silenzio più assoluto, è partita con la giusta potenza ma fuori porta, seguita dal triplice fischio dell’arbitro e dall’esultanza dei lombardi.

La promozione in serie B resta dunque un affare fra Amatori Genova, Ivrea e Rho; nel giro di quattro giorni (25 e 29 aprile) Ivrea e Rho si incontreranno due volte – recupero e turno normale – definendo la classifica.

L’incontro parte con una fase di studio, caratterizzata da azioni portate da ambo le squadre. Al 13’ il Savona si porta in vantaggio, con un piazzato; il Rho non reagisce con forza e due minuti dopo su una palla alleggerita raccoglie Franceri quasi sui nostri 22, parte dritto e con velocità supera una linea di difesa disomogenea, meta in mezzo ai pali. Il Rho si riprende e comincia ad organizzare il gioco; al 23’ dispone di un calcio piazzato che infila nei pali, per i primi tre punti. Al 28’è ancora il Savona ad andare in meta con Costantino che riprende l’azione iniziata da Franceri, altri 40 metri in solitaria, e schiaccia in mezzo ai pali. Sul 15-3 il Rho si scuote e comincia a giocare e costruire trame; tre minuti dopo con una bella azione dei tre-quarti manda in meta Tagliabue e accorcia le distanze. Sullo scadere sempre Tagliabue parte da centro campo e con finte e potenza supera la linea di difesa biancorossa senza placcaggi e segna una meta pesante, 15 a 15.

Nella ripresa l’inizio è ancora lombardo; subito a freddo, al primo minuto - cosa non nuova -Tagliabue raccoglie un disimpegno e supera i biacorossi depositando in centro ai pali. Incredibilmente sbagliano il calcio di trasformazione. La risposta è tre minuti dopo con un calcio piazzato di Serra ma non basta; al 10’ con un carrettino originato da un penaltouche Ribatti riporta in meta i milanesi, allungando a distanza di break (18-25). Le due formazioni giocano per il territorio, e finalmente il Savona si focalizza, aumentando il ritmo; al 22’ nell’ultima azione d’attacco dell’incontro il Rho riesce a centrare i pali con un piazzato Armadillo. Da qui è il Savona che si piazza nella metà campo lombarda creando sempre più azioni e sfiorando la meta. Ad un minuto dal termine Costantino centra i pali, riportandosi a 7 punti dagli avversari; al 41’ la meta di Bernat, dopo due fasi di prendi e vai, purtroppo realizzata sulla bandierina. Con la trasformazione sarebbe pareggio, ma la palla esce a lato di pali.



Rugby Savona - Rugby Rho                   26/28
TK GroupTorino   - Amatori Genova    17/24
CUS Pavia - Rugby Ivrea                         24/36

CLASSIFICA: Amatori Genova punti 28, Ivrea (*) 26, Rho 25 (*), CUS Pavia 20, Savona 15, TK Group Torino 10.
(*) una partita in meno




Altri risultati:

Under 18        Savona – Cus Torino         21/55
Under 16        Volvera - Savona               17/31
Under 14         Savona – Imperia 12/35, Savona  – Salesiani Vallecrosia 38/0

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...