Non è sufficiente giocare un tempo per conquistare l’intera posta ai
ragazzi di Sant’Olcese sul bel prato verde di Rho, la classica partita dai due
volti in cui capitan Palomba e compagni, hanno dapprima subito la verve dei
giovani padroni di casa, poi incespicato in scelte di gioco non sempre lineari
e fedeli al piano di gioco definito da coach Marshallsay, per poi distendersi
alla grande nel secondo tempo inchiodando i padroni di casa nella loro metà
campo, sino a raggiungere il pareggio a pochi istanti dalla fine.
(Paul Marshallsay è il tecnico del team blaugrana)
Sportivamente
crudeli gli ultimi minuti dell’incontro quando, dalla perfetta parità appena
raggiunta, si è giunti ad un calcio in favore dei padroni di casa che ha
decretato la loro vittoria. Restano aperte le chance per la banda azulgrana di giocarsi
la promozione in serie B, lotta serrata a 3 con Ivrea e Rho che seguono la
capolista azulgrana con, rispettivamente, 2 e 3 punti di distacco ma con lo
scontro diretto da recuperare.
Inizio veemente dei padroni di casa che con rapide giocate della cavalleria
leggera sorprendono i più pesanti ospiti, complicati sono i rischiaramenti al
largo dopo i punti d’incontro che causano sanguinose inferiorità numeriche al
largo; il primo quarto di gioco vede il Rho con la palla saldamente in mano e
l’Amatori impegnata in una difesa disordinata. Al 4’ prima meta dei padroni di
casa che sfruttando un mancato placcaggio centrale creano una voragine nella
linea difensiva, rapida apertura al largo e meta sull’out sinistro:
5-0;trascorrono 6 minuti ed altra marcatura pesante in maul avanzante da
penal-touche, questa volta il calciatore aggiusta la mira e centra i pali,
12-0.
Inizia qui la partita della banda azulgrana finalmente scossa dal veemente
inizio bianco rosso, la difesa inizia a farsi sentire e la conquista della
palla non è più una chimera : il gioco si sposta nella metà campo di casa e i
giri del motore Amatori si alzano considerevolmente ...... preludio a quello
che sarà il secondo tempo, si arriva nei 22 avversari con più frequenza tanto
da costringere l’arbitro al 25’ ad assegnare una meta tecnica per crollo
volontario di maul avanzante (senza estrarre però il cartellino giallo, forse
dovuto anche per le ripetute scorrettezze sul break down) 12-7 e palla al
centro.
La pressione degli Amatori è costante ma scelte di gioco affrettate e la
troppa foga messa dai ns ragazzi portano ad off-loads sanguinosi che causano
improvvise perdite della palla e conseguenti mete dei padroni di casa frutto di
calci di liberazione, rapide risalite del campo in contropiede, conquista della
palla e duplice meta quasi in fotocopia; complici qualche rimbalzo sfavorevole
ed un po’ di indecisione dell’estremo si chiude il primo tempo sul risultato di
24-7 in favore dei padroni di casa.
Nell’intervallo la ben nota “dolcezza” del capitano compie il miracolo, la
ripresa del gioco vede un’ Amatori solida, concentrata e sicura, dominare il
gioco per possesso di campo e pallone: al 49’ una rapida giocata porta la palla
all’ala Falchi che, destreggiandosi tra numerose maglie biancorosse, riesce a
schiacciare l’ovale! La conseguente trasformazione di Della Valle porta il
risultato sul 24-14 ….è iniziata la rimonta! è il 58’, l’Amatori da qualche
minuto è stabilmente nei 22 avversari, si cerca il varco buono senza affrettare
le scelte (la ricetta del buon Palomba ha fatto effetto) e il buco lo trova
l’altra ala azulgrana, Tempesta, che sfrutta una bella trasmissione della palla
di tutta la squadra per marcare alla bandierina, 24-19!
I padroni di casa sono palesemente in affanno, sul restart conseguente la
marcatura, giallo per il Rho che interviene sul saltatore impegnato nel
recupero dell’ovale quando è in volo; i 10’ in superiorità numerica non portano
però punti sul tabellone, cosa che però avviene al 73’ quando la meta arriva
grazie a Gargiullo, frutto di una punizione giocata rapidamente nei 22
avversari. 7’ minuti da giocare con l’inerzia tutta a favore degli Amatori, la
vittoria è ancora possibile …. tanto che il copione resta sempre quello, Rho
impegnato in lunghi trasferimenti del pallone da un lato all’altro del gioco
che non portano guadagno territoriale se non grazie a falli nel break down o
sulla linea del fuorigioco… ma le sparute visite nei 22 di casa vengono
facilmente respinte.
Ultimi minuti di gioco, metà campo di casa, palla in possesso amatori nei
22 avversari : un in-avanti assai dubbio porta a mischia con introduzione
biancorossa, si cerca di rubare l’ovale ma la prima linea crolla … 40 metri di
guadagno territoriale per il Rho che recupera la palla da touche e forma una
maul che avanza poco oltre i 10 mt in campo azulgrana : il pallone cade,
rapidamente la linea amatori sale per il recupero dell’ovale ma l’arbitro vede
un dubbio fuorigioco! I 3 punti dal calcio di punizione conseguente arrivano
facili e con loro giunge, dopo pochi istanti, il fischio che determina la
sconfitta per 27 a 24.
C’è parecchio rammarico per l’andamento di una partita che si è dimostrata
alla portata dei ragazzi azulgrana, al cospetto di una molto giovane ma assai
valida formazione di casa … il cammino è un po’ più difficile ma siamo
rugbisti, la battaglia non ci spaventa e superare le difficoltà il nostro
divertimento … FORZA AMATORI!
Colloca Marco, Falchi Andrea (Fossati al 75’), D'Angelo Lorenzo (Colloca
Tommaso al 50’), Filippone Riccardo, Tempesta Nicholas, Marcellino Tazio,
Giallorenzo Leonardo, Palomba Domenico, Benveduti Giorgio , Gargiullo Davide,
Pidala' Giorgio, Verhofstad Job Joris (Gerli al 50’), Della Valle Marco,
Riccobono Stefano, Mastrangelo Francesco –




Nessun commento:
Posta un commento