Domenica scorsa si è svolto a
Rapolano Terme (SI) la seconda edizione del Torneo del Cinghialino riservato
alle categorie del mini-rugby.
Evento su invito che ha visto
partecipare un totale di 12 società del
centro Italia.
I REDS Rugby Team – IM – sono
partiti alla volta di Rapolano il sabato mattina, l’esperienza di un torneo è
sì crescita formativa per i bambini ma è soprattutto aggregazione da parte di
un gruppo di genitori che si affaccia alla realtà del rugby per la prima volta.
Il gruppo arriva in quel di
Siena, per sgranchire le gambe una passeggiata è l’ideale, si cammina con le felpe rosse e con i colori della
squadra il gruppo compatto incuriosisce
i passanti.
Poi via al Torneo...a RAPOLANO TERME
la sera festa inaugurale, si ritrovano amici se ne fanno di nuovi, i bambini
ballano e si divertono, animati da uno scatenato DJ TEX, ed i grandi vedono la
differenza tra gli sport e il rugby...nessuna rivalità nessun campanilismo, a
dormire presto...l’indomani sarà comunque “battaglia”.
Si arriva al campo da gioco per
U.10 e U.12, per gli U.6 e U.8 si va
nella bella cornice del Parco di Rapolano
una location più informale dove le società montano i gazebo (i REDS per
l’occasione hanno portato prodotti locali pesto e patè di olive taggiasche,
dell’entroterra Dianese, pane di Triora,
basilico di Albenga, da condividere, con gli amici toscani, laziali umbri un occhio al sostegno del turismo ligure, ..convivialità tra adulti e
gioco per i bimbi, il rugby serio è fatto non solo su un campo regolamentare...anzi.
Ora il rugby giocato, gli U.8
subiscono per inesperienza e per perbenismo, manca la malizia, altre squadre
seppur di pari età hanno altre realtà sia di gioco che di vita sociale, ma
nulla a demerito dei piccoli REDS (unica società ad avere tra le sue
fila ben tre bambine)...anzi tutti hanno lottato dato il massimo e di più. Risultati che vedono imporsi Vasari per 5-4,
Appia 6-1, Fiumicino 4-2 (due mete annullate ai REDS ...peccato), Etruschi (LI)
6-2, la freddezza dei risultati non rende col colore e la gioia espressa dai
bambini, consci forse più degli adulti dei loro lati positivi e negativi nel
gioco. BRAVI senza se e senza ma, un decimo posto su dodici squadre...è un
punto di partenza.
U.6...piccoli atleti grandi
soddisfazioni, uniti con la compagine delle CRETE Senesi cedono solo al
Fiumicino e Sesto Fiorentino, 7 -2 6-3,
vincono contro Vasari 8-1 , il derby
REDS contro le Crete 7-2 , pareggiano con Appia 4 a 4 giungono terzi nel loro
girone e si giocano la finalina del
5°-6° posto contro i Rufus persa (6-4)..il finale li vedrà in sesta posizione
assoluta , su dodici squadre partecipanti, un posizionamento che rende l’idea
di quanta passione venga trasmessa ai bambini da parte degli educatori/allenatori.
Nelle parole del Presidente
Giovanni Lisco un riassunto dell’esperienza: ” Il divertimento dei piccoli REDS
e l’ entusiasmo dei genitori, sono
stati i veri protagonisti di una bellissima pagina scritta dai REDS al
Torneo del Cinghialino, prima trasferta di rilievo, seguono i bei risultati sul
campo e a livello di aggregazione, un
particolare Grazie va ai genitori ed accompagnatori della Società che hanno
contribuito, anche solo con poche attenzioni, al buon esito della lunga
trasferta”.
Si ringrazia per l’ospitalità la
società delle CRETE Senesi e le squadre partecipanti per il loro rispetto e
attenzione prestata ai piccoli rugbisti
e si fa tesoro dell’esperienza vissuta,….. rugby senza velleità ma gioia e
piacere dello stare insieme.




Nessun commento:
Posta un commento