venerdì 2 febbraio 2018


I PLAY OFF di Serie C1 del Sud, girone H, sono arrivati alla seconda giornata del girone di andata, ed anche domenica scorsa due squadre ospiti su tre hanno ottenuto la vittoria di tappa. Il CAS Reggio Calabria ha espugnato (25/8) il “della Vittoria” di Bari delle Tigri biancorosse, mentre la Partenope Napoli è andata a vincere sul non facile campo “F. Casino” di Santa Maria Capua Vetere del Rugby Clan. Il Ragusa di German Greco, invece, ha vinto (36/7) sul proprio terreno di gioco regolando i pur intraprendenti salentini del Gorima di Carlo Perrone.


(nella foto Aldo Rositano, Presidente della Scuola di Rugby  Reggio Calabria)

  La classifica parla già piuttosto chiaro con Partenope e Reggio Calabria in vetta con 9 punti, seguiti dai siciliani del Ragusa con 6, Salento XV con 4, Rugby Clan 1, Tigri Bari 0 e tra i prossimi appuntamenti spicca, appunto, il test dell’Albricci fra napoletani e calabresi. “ Anche a Bari siamo riusciti a vincere – ammette ALDO ROSITANO, Presidentissimo del CAS Reggio Calabria – modestamente posso confermare che abbiamo meritato l’affermazione con i pugliesi, e questo nonostante qualche nostro errore, qualche momento di nervosismo in camp, insomma la partita non è stata certe bella ma in ogni caso abbiamo ottenuto il secondo risultato utile consecutivo e siamo a pari merito in classifica con la Partenope. Domenica 18 febbraio giocheremo, quindi, proprio a Napoli e credo proprio che questo incontro sia un test cruciale per difinire la prima posizione nel girone. Ci recheremo a Napoli il sabato, pernotteremo quindi in Campania e anticiperemo la partita alle 12,30 come probabilmente si farà anche nel test di ritorno a Reggio. “

(Una foto dall Arena della Vittoria di Bari tratta dal test Tigri Rugby vs CAS Reggio Calabria)


Partenope – Reggio scontro al vertice sicuramente da seguire con attenzione, con due formazioni provenienti da due brillanti tornei di qualificazione, e tanta soddisfazione per entrambe, ma solo la prima classificata otterrà la promozione diretta in Serie B.
“ La nostra formazione c’è, stiamo recuperando qualche atleta infortunato, qualche rientro si è già concretizzato – prosegue ROSITANO – con il mediano di apertura Beppe Valenti che dopo aver giocato in vari club del Nord anche in Serie A, ha difeso i colori dello Stade Valdotain. E domenica scorsa proprio a Bari ha dimostrato di essere un ottimo piazzatore non sbagliando un piazzato. Intanto Salvatore Di Maria, dopo l’esperienza con il Novara in Serie B, è rientrato con noi, e a disposizione avremo anche un’altro atleta proveniente da Bergamo. Il campionato è ancora lungo comunque, tutto potrebbe succedere, bisogna attrezzarsi a modo, e questi rientri potrebbero agevolarci in modo determinante. “
Torneo sempre interessante quello meridionale, come del resto lo era stato quello dell’anno passato che, per cause diverse ha permesso addirittura a tre club come CUS Catania, promossa sul campo, CLC Messina e Arechi Salerno, di salire in Serie B.

Anche ROSARIO POMA, allenatore della prima squadra reggina, è convinto nei mezzi a disposizione del team, che proviene da un momento socetario anche complicato: “ L’anno scorso era proprio un’altro capitolo – dice l’ex atleta di Amatori Catania, CUS Milano, Milan,– in quanto eravamo in gara nella C2 e la prima fase della C1 è risultata piuttosto penalizzata dall’assenza di atleti in alcuni particolari ruoli, nella seconda fase invece con l’arrivo di nuovi rugbisti anche di una certa esperienza hanno migliorato le nostre performance. 

(Il catanese Rosario Poma, allenatore del Reggio Calabria)



Insomma stiamo facendo una seconda fase abbastanza eccellente, e ovviamente l’obiettivo è raggiungere la Serie B. Ci stiamo allenando intensamente, anche nelle palestre, abbiamo a disposizione tanti giovani tanto da garantirci una certa continuità nel tempo.  “

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Fra gli Under 16 U.R.P.Alessandria cede al Biella ma è pronta alle future sfide!

  UNDER 16 GRUPPO 1 GIRONE A U.R.P.Alessandria - Biella 15/22 È stata una partita dal sapore amaro quella di domenica scorsa, una di quelle ...