venerdì 6 gennaio 2017

IL PROGRAMMONE DEL NORD OVEST

Primissimo appuntamento del nuovo anno, con la decima e penultima giornata del girone di andata del Campionato Nazionale di Serie B. Una domenica dedicata ai Cadetti con confronti intrisi di tanto significato, di speranze, con probabili test tecnicamente equilibrati. Partite che coinvolgeranno direttamente la vetta e la coda della classifica che, ad onor del vero, finalmente sembra prendere un indirizzo un poco piu’ preciso.


(Lucas D'Angelo tecnico del CUS Torino, capolista del Girone 1 della Serie B)

 Il match clou della giornata si svolgerà sicuramente a Grugliasco, campo casalingo degli universitari torinesi allenati da Lucas D’Angelo, che vorranno ribadire il primo posto nel girone abbattendo le velleità di un indomito Biella, buon secondo all’inseguimento della “lepre” torinese. Sia chiaro il campionato è ancora tutto da giocare ma, bisogna tenere presente che le prime due squadre in graduatoria accederanno ai play off, e prendere vantaggi sulle inseguitrici già a metà torneo vorrebbe dire assicurarsi qualche garanzia in piu’. In coda alla classifica la lotta è sempre piu’ aperta, e l’unica formazione ligure presente a questo torneo, il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest, ospita sul proprio terreno di gioco la Franchigia del Monferrato. I rivieraschi guidati dall’allenatore giocatore GianLuca Sandri, al “Marco Calcagno” hanno sempre saputo esprimersi al meglio e, con esclusione dei due test con Biella e Rovato, gli ospiti hanno sempre sofferto la carica agonistica dei gialloblù. Il test tra le due neopromosse è carico di significato per entrambe le formazioni, in cerca di una chiara identità, e per quanto riguarda soprattutto il team ligure la ricerca di punti qualità diventa ormai basilare per evitare la retrocessione in Serie C.
(Zena Wasps un test tutto da vedere a Cogoleto - foto di Nando Murgia dal test di Cuneo dell'anno scorso)

 I pronostici parlano senza dubbio a favore dei piemontesi, tenendo presente che al di la della classifica generale, impressiona la differenza punti nettamente favorevole al Monferrato di Roberto Mandelli. Un eloquente differenza, comunque negativa, con – 11 per i monferrini, con un – 132 per i rivieraschi parla chiaro, ma sappiamo tutti come funziona il rugby; e dopo una sosta così lunga non si puo’ dare tutto per scontato! Logicamente anche gli altri test suscitano un certo interesse in un torneo composto da ben dodici formazioni, un campionato che ogni giornata ha creato nuovi panorami, nuove ambizioni e a volte sopendo certe speranze.

(Le partite si giocano la domenica, se non specificato in parentesi)
SERIE B – GIRONE 1 (X GG. ANDATA) ore 14,30
CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest – Monferrato Rugby (Campo Marco Calcagno di Cogoleto/Loc. Molinetto arb. Clara Munarini di Parma)
CUS Milano – Sertori Sondrio (arb. Massimiliano Meneghini di Venezia)
Amatori Capoterra – Chef Piacenza (arb. Simone Sironi di Roma)
Tutto Cialde Lecco – VII Torino (arb. Alex Frasson di Treviso)
CUS Torino – Biella (arb. Filippo Bertelli di Ferrara)
Amatori Alghero – Rovato (SABATO ore 14,30 arb. Manuel Bottino di Roma)
CLASSIFICA GENERALE: CUS  Torino punti 35, Piacenza 30, Biella 29, VII Torino 26, CUS Milano 25, Alghero 23, Monferrato 20, Sondrio 19, Capoterra 15, Lecco 14, CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest e Rovato 13.

SERIE A FEMMINILE  GIRONE 1 (I GG. RITORNO)
CUS Torino – Benetton Treviso (12,30 a Grugliasco arb. Francesca Giuliani di Milano)
TXT CUS Ferrara – Riviera (14,30 arb. Matteo Locatelli di Bergamo)
Iniziative Villorba – HBS Colorno (14,30 arb. Beatrice Smussi di Brescia)
Chicken CUS Pavia – Valsugana Padova (14,30 arb. Maria Ausilia Paparo di Bologna)
Monza in sosta.
CLASSIFICA: Colorno punti 39, Valsugana 34, Monza 30, Riviera 22, CUS Torino 15, Villorba 13, Benetton Treviso 9, CUS Ferrara 4, CUS Pavia 1.


Come l’anno scorso al sabato pubblicheremo i programmi, con orari, sedi e arbitri dell’attività del rugby ligure, e i principali appuntamenti del vicino Piemonte. Nel 2017 RUGBYTOTALE cercherà di allargare ulteriormente le proprie cerchie sempre grazie alla collaborazione con i vari Comitati regionali, ma anche direttamente con molti club di varie zone del Paese. Questo per offrire un panorama dell’attività un poco piu’ ampio.

(il pack del VII Torino punto di forza del club subalpino)

 Normalmente pubblicheremo news sulla Serie A tutti i lunedì mattina, sulla Serie B al martedi, sulla Serie C1 al mercoledi’, inserendo di volta in volta altre news, dal PRO12, ma anche dal Campionato dilettantistico di C2, e le altre attività giovanili. Rugbytotale punta molto sulla diffusione delle iniziative che riguardano il sociale, dove il movimento della palla ovale, e questo a tutti i livelli e a tutte le latitudini, ha offerto il meglio di se.  Ieri abbiamo concluso la pubblicazione giornaliera di alcune fotografie che abbiamo ricavato dallo stesso blog.  Ribadiamo, comunque, che risultati, orari, sedi dei test sono puramente indicativi, e dovranno essere confermati dai rispettivi organi ufficiali federali.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Giornata NO a Parma per gli Under 16 dei Lyons Piacenza!

Parma, Centro Sportivo “P. Banchini” Campionato Interregionale 1 U16 – Rugby Parma 1931 v Emilbanca Rugby Lyons Rugby Parma FC 1931 v Em...