venerdì 27 gennaio 2017

Si è allungata ulteriormente l’attesa per rivedere in campo la nostra Prima Squadra nel campionato di serie A: per gli Squali la seconda fase del torneo inizierà solo domenica 12 febbraio. Chi non prolungherà la pausa, in casa biancoceleste, è Franco Lamanna, nuovamente chiamato a vestire la maglia della nazionale dell’Uruguay ed in partenza per una trasferta negli USA: congratulazioni!
La prima fase del torneo cadetto, che si sarebbe dovuta concludere domenica 15 gennaio, si sta ancora trascinando a causa di un doppio rinvio (prima al 22 e poi al 29 gennaio) degli incontri del girone 4 Benevento-L’Aquila e Gran Sasso-Capitolina, entrambi cruciali per definire l’ultima squadra ad approdare alla poule 1 promozione. Ad oggi, la squadra in vantaggio in questo rush finale per il girone play off è la Capitolina, ma Benevento non è ancora matematicamente escluso.
Alla poule 1 promozione  sono già qualificate, oltre alla Tossini Pro Recco, i Medicei, l’Accademia Francescato, L’Aquila e la Primavera (Roma). Dopo che l’elenco si sarà completato con la squadra mancante, il campionato finalmente ricomincerà, ma non accadrà prima di domenica 12 febbraio, poichè domenica 5 la Nazionale Italiana farà il suo esordio casalingo al 6 Nazioni 2017 e dunque si osserverà la pausa già prevista. Salteranno invece sicuramente altri due turni di sosta inizialmente previsti sempre per il 6 Nazioni: il primo sarà proprio il 12 febbraio e sarà poi necessario saltarne un altro per riportarsi in pari con il calendario.
(Franco Lamanna convocato nella nazionale uruguaya, qui in centro foto)
Allo stesso modo della poule 1 promozione, sta andando per la poule 4 retrocessione, che attende i recuperi delle medesime partite per completare la griglia delle squadre con quella tra Benevento e Capitolina che non riuscirà a staccare il biglietto per il girone play off. Tra le squadre coinvolte in questo prolungarsi dell’attesa di tornare in campo c’è dunque anche il CUS Genova, che disputerà la seconda fase del campionato proprio nella poule 4 retrocessione, e così le due principali realtà ovali liguri ieri sera si sono ritrovate per un allenamento congiunto allo stadio Carlini, per cercare di tenere alte intensità e concentrazione nonostante il lungo periodo senza partite. Queste le 4 squadre finora inserite nella poule 4 retrocessione insieme ai cussini biancorossi: Noceto, Cavalieri, Gran Sasso e Pesaro.
L’altra parte del tabellone invece, con le poule 2 e 3, riprenderà a giocare domenica 29 gennaio, dopo aver a sua volta recuperato domenica 22 due incontri del girone territoriale veneto ed aver così potuto completare, con una settimana di ritardo, la griglia delle squadre.
La formula della seconda fase del campionato sarà uguale a quella dell’anno passato: dalle due poule promozione usciranno le 4 squadre (le prime due classificate di ciascun raggruppamento) che giocheranno le semifinali, mentre le ultime due classificate di ciascuna delle poule retrocessione saluteranno direttamente la serie A per scendere in serie B.
Questa la composizione della poule 2 promozione: Colorno, Junior Brescia, Verona, Valsugana Padova, Udine Union FVG, Ruggers Tarvisium.
Queste le squadre della poule 3 retrocessione: Rugby Milano, Valpolicella, Parabiago, Casale, Badia, Rangers Vicenza.


Emy Forlani – addetta stampa Pro Recco Rugby

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...