domenica 31 marzo 2024

sabato 30 marzo 2024

RUGBY BKE UNITED CHAMPIONSHIPS/ Benetton vince di misura con meta di Izekor.

 

LA META DI IZEKOR È DECISIVA: BENETTON RUGBY VINCE 18-14 CONTRO CONNACHT

 

 

Marcature: 5′ meta Mendy tr. Umaga, 15′ p. Umaga, 32′ meta Niall Murray tr. Carty; 68′ p. Umaga, 73′ meta Bolton tr. Carty, 79′ meta Izekor.

Note: Trasformazioni: Benetton Rugby 1/2 (Umaga 1/2); Connacht 2/2 (Carty 2/2). Punizioni: Benetton Rugby 1/1 (Umaga 1/1); Connacht Rugby 0/1 (Carty 0/1). Man of the match: Ignacio Brex (BEN). 

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (75′ Tomas Albornoz), 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello (71′ Malakai Fekitoa), 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi (45′ Andy Uren), 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro (25′ Lorenzo Cannone), 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (C), 4 Niccolò Cannone (64′ Federico Ruzza), 3 Giosué Zilocchi (59′ Tiziano Pasquali), 2 Giacomo Nicotera (48′ Bautista Bernasconi), 1 Thomas Gallo (55′ Mirco Spagnolo).

Head Coach: Marco Bortolami.

Connacht Rugby:

15 Tiernan O’Halloran , 14 Diarmuid Kilgallen (16′ Shayne Bolton), 13 David Hawkshaw, 12 Cathal Forde (53′ Shane Jennings), 11 Andrew Smith, 10 Jack Carty (C), 9 Michael McDonald (45′ Colm Reilly), 8 Paul Boyle (60′ Jarrad Butler), 7 Shamus Hurley-Langton, 6 Cian Prendergast, 5 Joe Joyce (1′ Darragh Murray, 11′ Joe Joyce, 53′ Darragh Murray), 4 Niall Murray, 3 Jack Aungier (53′ Sam Illo), 2 Dave Heffernan (68′ Eoin De Buitlear), 1 Jordan Duggan (53′ Denis Buckley).

Head Coach: Pete Wilkins.

Lo stadio Monigo di Treviso, tutto esaurito e con 5.000 tifosi trevigiani, apre le porte al Connacht Rugby. E’ il Round 13 dello United Rugby Championship 2023/2024 e il Benetton Rugby sfida gli irlandesi in una sfida molto importante in chiave playoff

CRONACA PARTITA

La partenza dei Leoni è ottima, con i biancoverdi che fanno la differenza in mischia e creano un’ottima piattaforma sui cinque metri irlandesi. L’ovale arriva dalle parti di Umaga che apre alla perfezione per la corsa di Ignacio Mendy che sull’out destro vola in meta indisturbato. Umaga è molto bravo a centrare i pali da posizione laterale. Connacht reagisce subito, ma la difesa dei Leoni è encomiabile. Ribaltamento di fronte e punizione per i biancoverdi. Jacob Umaga non sbaglia e Leoni avanti sul 10-0. L’intensità della gara è elevata e Lamaro è costretto a uscire per un colpo al volto. Subentra per lui Lorenzo Cannone. Connacht riesce a sbloccarsi con la meta in posizione centrale concretizzata dalla corsa di Niall Murray e Carty trasforma. Il primo tempo si chiude quindi sul 10-7 per Snyman e compagni.


   (Juan Ignacio Brex Player of the Match)


Inizia il secondo tempo e Carty sbaglia un piazzato da buona posizione. Arrivano altri cambi per coach Bortolami: Bernasconi e Uren per Nicotera e Garbisi. I Leoni hanno buone opportunità, ma manca l’ultimo passo per piazzare la seconda meta del pomeriggio. Intanto è il turno di Spagnolo per Gallo e cambia tutta la prima linea con Pasquali per Zilocchi. Mancano venti minuti e il punteggio è in bilico. C’è anche spazio per Ruzza al posto di Niccolò Cannone. I Leoni guadagnano un’ottima punizione con il tenuto di Bernasconi e vanno ai pali. Jacob Umaga non sbaglia dalla piazzola e segna i primi tre punti del secondo tempo. Gli irlandesi non demordono e risalgono subito la china con la meta da pick and go di Bolton. Carty trasforma e Connacht avanti 13-14 quando mancano cinque minuti. Altri cambi: Albornoz e Fekitoa per Smith e Menoncello. Nel finale i Leoni riescono a sfondare: Fekitoa apre per Alessandro Izekor che aziona le ruote motrici e travolge tutti, andando a schiacciare la meta della vittoria. Umaga sbaglia la trasformazione, ma poco cambia: il Benetton Rugby vince 18-14 e ottiene un successo di platino per ritornare in zona playoff.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!

 

(FEDERICO ARIGANO)

 

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Genoa a piccoli passi verso la salvezza! Pareggio (1/1) a Marassi con il Frosinone.

                          & SOCIALE - CALCIO GENOA -

Genoa  a piccoli passi verso la salvezza, Frosinone un punto puo’ non essere sufficiente per i ciociari imbrigliati al terzultimo posto della classifica della Serie A  TIM.


   (La nuova quarta maglia del Genoa, con l'importante ritorno dei pantaloncini rossi)

I rossoblu’ salgono a trentacinque punti e restano al dodicesimo posto, e guadagnano un punto rispetto al Monza che ha perso a Torino, i frusinati raggiungono  l’Empoli a 23 punti, ma si devono ancora disputare alcune partite della trentesima giornata. Questo è quello che conta invece, per cio’ che riguarda la partita in oggetto, sarebbe piu’ comodo glissare su eventuali cronache che prima hanno illuso i genoani, passati in vantaggio su calcio di rigore “pensato” e  poi realizzato dal solito Gudmundsson                              , e commesso da Okoli, per poi farsi raggiungere dopo pochi minuti da un bel gol del brasiliano Jesus Reinier, in prestito dal Real Madrid.


  (La gioia di Albert Gudmundsson dopo aver siglato il calcio di rigore per fallo di Okoli subito dallo stesso nazionale islandese)

In ogni modo nel primo tempo il Genoa al di la del dopo aver colpito una traversa con Vasquez, e sulla ribattuta Sabelli ha replicato con una certa convinzione costringendo ad una provvidenziale respinta del portiere Turati,  non è riuscito piu’ ad impensierire troppo la difesa dei giallo azzurri di coach Di Francesco. Onestamente non si puo’ certo dire che la partita sia stata divertente, mentre si deve ammettere che il pareggio comunque è piu’ che giusto. Parita’ nel primo tempo, molto combattuto, parita’ nel secondo tempo, privo di pregevoli azioni, con i rossoblu’ di Alberto Gilardino poco convincenti nella costruzione del gioco di attacco, in difficoltà nei contrasti uomo a uomo,  con un Retegui abbandonato a se stesso, per poi uscire per infortunio. 


  (Entrata a scivolone dell'inglese Djied Spence sull'accorrente Marco Brescianini, mentre Morten Frendrup osserva)

L’entrata di Malyinovskyi si sperava potesse concedere nuove risorse e qualche possibilità in piu’ per andare a rete, ma anche in questo caso la malasorte ci ha messo lo zampino, e per il nazionale ucraino la via degli spogliatoi si è spalancata troppo presto. E’ sperabile che entrambe gli infortuni non siano troppo debilitanti in quanto anche Vitinha oggi era fuori dal “ring” in quanto acciaccato dopo il test con la Juventus. Insomma considerando  fuori quindi Matturro, a lunga gittata, Martin ed Ekuban, oltre che Cittadini, dal forzato esordio  casalingo del nazionale nigeriano Ankeye non ci si poteva certo attendere momenti eroici. 


  (All'esordio casalingo, positivo,   per il nigeriano David Ankeye)

In pratica il Genoa, che ha indossato la quarta maglia ufficiale, con il classico rossoblù, ha giocato circa venticinque minuti senza un vero centroavanti!  Nel finale poi, e proprio nei minuti di recupero in una delle rare azioni di attacco dei ciociari, l’arbitro di turno segnalava un calcio di rigore a favore degli ospiti per mano di Thorsby ma, lo stesso “fischietto” richiamato dal VAR, è ritornato sulla sua precedente decisione ammettendo che il colpo al pallone del norvegese non era stato dato di mano bensì di testa. Tutto è bene fin che finisce bene, risultato finale Genoa vs Frosinone 1/1. Attendiamo quindi i risultati delle altre partite di questa sera e di lunedi, giorno di Pasquetta. 


  (Il danese Morten Frendrup fra i piu' attivi in campo a Marassi)


Nell’occasione RUGBYTOTALE & SOCIALE augura a tutti i lettori di questo blog una serena giornata di Santa Pasqua!  (rr)

(FOTO DI GENOA CFC  TANO PRESS)






RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ TROPPI ERRORI CONDIZIONANO LA GARA DELLE ZEBRE A NEWPORT




Newport (Galles) – 29 marzo 2024
BKT United Rugby Championship 2023/24, Round 13

Dragons v Zebre Parma 20-13 (p.t. 13-6)

Marcatori: 18’ m. Owen (5-0), 24’ m. Rosser tr Evans (10-0), 33’ cp Eden (10-3), 39’ cp Eden (10-6), 40’ cp Evans (13-6); s.t. 43’ m. Dee tr Evans (20-6), 75’ m. Hasa tr Eden (20-13)


Dragons: Evans, Dyer, Hughes (Cap), Owen, Rosser, Reed, Williams (53’ Blacker), Wainwright (53’ Keddie), Basham (65’ Lydiate), Lonsdale, Screech, Carter (50’ Nott), Yendle (53’ Arhip), Dee (65’ Benjamin), Jones (65’ Seiuli); All. Flanagan

Zebre Parma: Pani, Bruno, Smith Jr, Paea, Gesi (63’ Trulla), Eden, Garcia (65’ Fusco), Licata (Cap) (55’ Volpi), Bianchi (60’ Kaifa), Ruggeri, Zambonin (60’ Sisi), Krumov, Pitinari (65’ Neculai), Ribaldi (60’ Bigi), Fischetti (64’ Hasa); All. Roselli

Arbitro: Mike Adamson (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Adam Jones (Welsh Rugby Union) e Carwyn Williams (Welsh Rugby Union)
TMO: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union)

Calciatori: Cai Evans (Dragons) 2/4; Tiff Eden (Zebre Parma) 3/3; Lorenzo Pani (Zebre Pani) 0/1
Cartellini: al 40’ cartellino giallo a Gonzalo Garcia (Zebre Parma)
Player of the match: Will Reed (Dragons)
Punti in classifica: Dragons 4, Zebre Parma 1

Note: Cielo parzialmente nuvoloso. Temperatura 7°. Terreno in ottime condizioni. Spettatori 4.726

Cronaca: Troppi errori condizionano la gara delle Zebre che non riescono mai veramente a dare ritmo e continuità alle proprie giocate.

I Dragons sfruttano bene un paio di episodi favorevoli e costruiscono il risultato nel primo tempo, chiuso sul 13-6 dopo la meta di intercetto del centro Owen al 18’ e alla marcatura in solitaria al 24’ dell’ala Rosser dopo un pallone rubato in ruck.

Licata e compagni dominano a tratti il gioco tattico al piede e guadagnano diversi calci di punizione, senza però riuscire a concretizzare le occasioni d’attacco. Gli unici punti del primo tempo arrivano dalla piazzola e portano il nome di Tiff Eden: il n° 10 mette a segno due piazzati al 33’ e al 39’ che tengono in partita gli Italiani.

Nella ripresa non cessano le difficoltà dei gialloblù, costretti a giocare per 10 minuti in inferiorità numerica dopo un cartellino giallo contro Gonzalo Garcia, punito per fuorigioco in una chiara occasione d’attacco gallese.


[Paea lotta al Rodney Parade di Newport contro i Dragons - Inpho] 

I Dragons allungano al 43’ da touche col tallonatore Elliot Dee e, nonostante i ripetuti errori di handling, addormentano la sfida su un binario favorevole.

La reazione delle Zebre arriva nel finale di gara: al 75’ Hasa segna di potenza, Eden trasforma e gli ospiti si portano sul -7.

Nell’ultima azione del match gli uomini di coach Roselli provano a costruire ma commettono in-avanti in un punto di incontro: è mischia per i Gallesi che calciano fuori l’ovale per il triplice fischio arbitrale.

Le Zebre si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 1 aprile in vista della gara a eliminazione diretta degli ottavi di finale di EPCR Challenge Cup in programma domenica 7 aprile a Durban in Sudafrica contro gli Hollywoodbets Sharks.

 

 

 

 

 

 

 

(Simone Del Latte)

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

venerdì 29 marzo 2024

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE/Sesta vittoria consecutiva dei pavesi ancora in corsa per la promozione!


Campionato serie C - Girone Promozione 8° giornata

CUS PAVIA - Bassa Bresciana Rugby 50-31 (mete 7-5)

Continua la striscia vincente della compagine pavese, che centra la sesta vittoria su altrettanti incontri nel girone promozione. Avversari di giornata, i ragazzi di Bassa Bresciana Rugby, che già all’andata hanno dato vita ad un match combattuto e deciso solo nel finale. 

Partono subito forte, i cussini, e prima un piazzato di Spada e poco dopo la meta di Brandani, portano il punteggio sul 10-0. Insistono i padroni di casa e marcano con Grasso e ancora con Brandani. 22-0 e partita in totale controllo. Questo devono aver pensato i gialloblù, senza però aver fatto i conti con la determinazione degli ospiti che, approfittando di un calo di tensione dei nostri, aggravato da un giallo a capitan Repossi, cominciano a macinare gioco e nello spazio di dieci minuti riescono a marcare per ben tre volte. 22-17 all’intervallo e tutto da rifare. 

Alla ripresa delle ostilità sono ancora i pavesi a segnare con Grasso, ottimamente servito da un calcio passaggio di Contarato. Ribattono subito gli ospiti, sfruttando ancora la qualità della maul da rimessa laterale. 29-24. Quando si prospettava una partita tirata fino all’ultimo, l’intercetto di Spada, e quello susseguente di Grasso, entrambi conclusi sotto i pali avversari, sembrano chiudere definitivamente la contesa. 43-24. C’è tempo ancora per la marcatura di Brandani, alla quale gli indomiti avversari ribattono per il 50-31 finale.

Bella partita, molto corretta, giocata con impegno fino alla fine da entrambe le squadre. In casa pavese bene la mischia ordinata, e più che discreta la touche, considerata la qualità di quella avversaria. In più di un’occasione i nostri hanno sofferto la spinta e l’organizzazione della maul degli ospiti, ma in generale la pressione difensiva ha dato ottimi frutti. Bene i trequarti, che quando riescono a mettere in moto le gambe, sono spesso imprendibili.

Oltre a Spada, Man of the Match, fa piacere segnalare il ritorno in squadra di Mattia Tiberi, ragazzo formatosi nelle nostre giovanili, e l’esordio in campionato di “Carlone” Durand de la Penne. Unica nota stonata l’infortunio a Bob Zambianchi, al quale vanno i nostri migliori auguri. Dopo la sosta Pasquale, la trasferta a Brescia darà il via ad un tour de force che porterà i nostri a giocare tutte le domeniche sino alla fine del campionato. I ragazzi avranno bisogno di tutto il nostro supporto!


ForzalaPavia!

LB

Tabellino: p.t. 4’ cp Spada, 8’ m Brandani tr Spada, 16’ m Grasso, 24’ m Brandani tr Spada, 32’ m Tempella, 36’ m BB, 39’ m BB tr Nauti S.t. 5’ m Grasso tr Spada, 8’ m Cirimbelli tr Nauti, 12’ m Spada tr Spada, 18’ m Grasso tr Spada, 28’ m Brandani tr Spada, 33’ m BB tr Nauti.

Cus Pavia: Contarato, Brandani, Ferrari Trecate, Zaccarini, Grasso, Spada, Griffo Mat, Casali, Silva, Repossi (C), Inama, Puricelli, Zambianchi, Benazzo, Negroni. A disp: Allocca, Tiberi, Corbascio, Mastrorosa, Giannone Maggi, Durand de la Penne. All. Prini.

Bassa Bresciana: Ongarini, Prandelli, Tempella, Carrara, Chioda, Vevieri, Nauti, Alghisi, Vitali, Cirimbelli, Cioli, Garletti, Beschi, Azizan, Baroni. A disp: Oneda, Fiorillo, Marini, Gurra, Caselli, Rossetti, Beluzzi. All. Arbosti

Classifica: Sondrio (gioc. 7) 34; Fiumicello (g 7) 29; Cus Pavia (g 6) 27; Parabiago (g 24; Bassa Bresciana (g 17; Centurioni (g 13; Brixia (g 8; Bergamo (g 1.

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Un'ampia frana ha bloccato la s.s.45 nel Comune di Bargagli(GE).


Genova. Rimane chiusa la statale 45 nel comune di Bargagli, interessata da un’ampia frana che, staccandosi dalla sovrastante carreggiata della comunale per Viganego, ha interrotto la circolazione subito dopo località La Presa isolando le frazioni di Viganego, Cisiano e Terrusso. Al momento risultano isolate circa 400 persone, raggiungibili solo a piedi attraverso un sentiero. Nel pomeriggio è in programma un nuovo incontro tra Regione Liguria, con la Protezione civile e la direzione Aree interne, Comune di Bargagli e tecnici di Anas per monitorare l’evoluzione della frana e dei lavori di ripristino, oltre che per mettere a punto un piano che garantisca l’assistenza sanitaria in caso di emergenza e l’approvvigionamento di generi di prima necessità. 


“Dal sopralluogo di questa mattina è emersa una situazione più delicata del previsto, anche perché il terreno è impregnato d’acqua e le previsioni meteo per i prossimi giorni non sono buone – dichiara l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone – Il versante è crollato coinvolgendo prima la comunale per Viganego per poi riversarsi sulla sottostante statale 45. I rocciatori sono al lavoro per capire quanto materiale sia ancora appeso alla parete e come farlo scivolare via via a valle, in modo da ripristinare almeno in parte la viabilità sulla comunale per poi, di conseguenza, poter riaprire in sicurezza la statale 45. Ora la priorità è l’assistenza alle persone isolate: insieme all’assessore Gratarola stiamo predisponendo un piano per garantire un presidio sanitario che possa gestire le emergenze e, dato che la chiusura durerà almeno qualche giorno, anche per gestire le altre esigenze della popolazione. Faremo un punto oggi pomeriggio con il sindaco e gli operatori del 118 regionale proprio su questo tema; nel frattempo sono già in campo i nostri volontari di Protezione civile e i guardiaparco, in un’efficiente collaborazione per assistere gli abitanti. Si tratta di un grosso disagio, soprattutto visto il periodo pasquale – conclude Giampedrone – ma stiamo facendo il possibile per arrivare ad una soluzione”. 

Intorno alle 18.30 è in programma un punto stampa a valle della frana lungo la statale 45 per illustrare i dettagli dell’incontro.

 

RUGBY MOGLIANO VENETO/ Gli Auguri di Buona Pasqua del club veneto ed un ampio recap delle proprie attività!


AUGURI DI BUONA PASQUA E RINGRAZIAMENTI SPECIALI


MOGLIANO VENETO - Ci avviciniamo al lungo weekend delle festività Pasquali e per l'occasione vogliamo fare i nostri migliori auguri a tutti, amanti o non del nostro fantastico sport, con qualche dedica particolare. Sono stati giorni intensi, pieni di forti emozioni che ora ci vedono un po' più "sollevati" e felici visto l'evolversi positivo delle condizioni del nostro Gianmarco "Taser" Lucchetta. Il primo pensiero va a lui, alla sua ripresa e al suo ritorno in famiglia, e va a quanti lo hanno soccorso e hanno reagito nel migliore dei modi alla terribile ed improvvisa situazione che si sono trovati ad affrontare sul campo. Siamo orgogliosi di voi, Grazie e Buona Pasqua!

Giovanni Sangion, al centro, pronto ad intervenire in caso di necessità durante il Torneo giovanile insieme ai volontari della Croce Rossa

Adesso siamo finalmente pronti per ricordare anche il fantastico weekend sportivo che hanno vissuto i nostri colori. Un fine settimana che ha visto sia la Prima squadra che la squadra Cadetta, vincere con bonus le proprie sfide e mantenere aperti i giochi in entrambi i Campionati. Bella vittoria anche per l’under 18, in trasferta contro il Brixia. La ciliegina sulla torta è stato poi lo svolgimento del tradizionale Torneo giovanile Città di Mogliano, arrivato alla 34^ Edizione, con numeri importanti e tanto divertimento tra tutti i partecipanti.


Delle vittorie è già stato scritto, la pausa Pasquale servirà per ricaricare le energie ed affrontare le ultime giornate. I giochi sono ancora aperti in entrambe le direzioni. Piacenza è ancora lì a pari punti, a giocarsi la salvezza, e dall’altra parte il turno di riposo delle Fiamme Oro tiene viva la possibilità per Mogliano di pensare ad un sorpasso sul filo di lana che significherebbe playoff. La prossima sfida, infatti, vedrà lo scontro diretto casalingo contro la squadra della polizia di Stato. E’ un’occasione che vale la pena non lasciarsi scappare, con la testa pronta ad affrontare anche l’ultima giornata in trasferta contro il Petrarca. Poi si potranno tirare le somme della Stagione 2023/24 di Mogliano nel Campionato Italiano di Rugby di Serie A Elite. A quattro giornate dal termine del Campionato di Serie B, girone 3, la vittoria mantiene anche la "Cadetta" ancora in corsa per un eventuale, pur se difficile, riaggancio con il San Donà lanciato verso la promozione.


Domenica, infine, oltre alla vittoria dell’Under 18 Elite per 35 a 11 in casa del Brixia, il consueto appuntamento annuale con il nostro Torneo, dedicato al minirugby, ha chiuso il cerchio nel migliore dei modi. Tredici Società in campo, con la partecipazione di Benetton, Casale, Montebelluna, Paese, Valsugana, Tarvisum, Conegliano, Portogruaro, Castellana, Venezia lido, Petrarca e ovviamente Mogliano, per un totale di 16 squadre in ogni categoria, dall’U6 all’U12. Complessivamente tra atleti e staff, gli impianti dello Stadio “Maurizio Quaggia”, con alcuni spazi verdi concessi dal vicino “Liceo Berto”, hanno ospitato circa 1200 persone. Più di 200 i volontari, ai quali si sono aggiunti gli atleti della Prima Squadra, del settore Juniores e dell'Under 100, che si sono impegnati perché tutto funzionasse senza intoppi, coordinati dal Direttore del torneo Antonio Bassotto e dal Direttore tecnico del torneo Francesco Cavallo, oltre che dal prezioso lavoro della Responsabile della Segreteria, Maddalena Saracino, e del Responsabile della gestione dei calendari e dei gironi con tutti gli aggiornamenti in tempo reale, Stefano Brollo. Non va dimenticato poi l’immenso sforzo del team della Club House diretto da Oriana Condotta.

Qualche ringraziamento è già stato fatto e tante sarebbero ancora le persone da ringraziare, ma un grazie di cuore va a tutti gli “Sponsor Evento” che hanno sostenuto l’organizzazione del Torneo, coordinati dall'Ufficio Marketing del Club.

GRAZIE

ACERBIS - ADRIASTRADE - CENTRO MARCA BANCA gruppo BCC ICCREA – CENTRO CUORE - CONFIMEA - CORSIVA - Pizzerie DA PINO - DECOMED - Impresa DE LAZZARI - Gruppo E-MAC - FORST - Gruppo MARIN - Supermercati MAXI’ – NORDEST Automazioni - OMEGA Gruppo - PENTAGON - PROMED - RIVERSO - Colorificio SAN MARCO - 7 SEVEN - Latterie SOLIGO - Gruppo VEGA - WEPERE / Iacer


Un grazie particolare al Comandante del 51° Stormo di Istrana Colonello Pilota Emanuele Chiadroni, che ha partecipato con il Sindaco di Mogliano Veneto Davide Bortolato e con il Presidente del CRV Veneto Sandro Trevisan, all’alzabandiera ed all’inaugurazione del Torneo Città di Mogliano, accompagnato dall’Inno di Mameli eseguito dalla Banda Musicale della Città di Mogliano Veneto. Verso le 17.00, con la conclusione delle cerimonie di premiazione, è stato dato a tutti l’appuntamento al prossimo anno, nel 2025, per la 35^ Edizione.

Per la cronaca, come è giusto che sia, per la categoria U6 non è stata prevista classifica e a fine evento sono stati premiati tutti i bimbi partecipanti. Le altre categorie hanno invece visto le vittorie di:

Petrarca U12

Paese U10

Benetton U8

Il “Trofeo Maurizio Quaggia”, riservato alla Società che ha ottenuto i migliori piazzamenti complessivi, è stato vinto dal Mogliano Veneto Rugby.

 

RUGBY SERIE A ELITE CUP/ Lyons Piacenza vittoria di Coppa sul neutro di Livorno con le Fiamme Oro.

 

Livorno, Stadio “Carlo Montano” – giovedì 28 marzo 2024


Serie A Elite Cup – IV giornata

Sitav Rugby Lyons vs Fiamme Oro Rugby 20-14 (14-0)

Tabellino: 12’ mt Henderson tr Russo (7-0); 29’ mt Bolzoni tr Russo (14-0); st: 21’ mt Costantini tr Santoro (14-7); 28’ mt Caruso tr Santoro (14-14); 32’ cp Russo (17-14); 39’ cp Russo (20-14).

Sitav Rugby Lyons: Belforti, Urdaneta J.P., Oppizzi D., Beghi, Spezia, Russo, Viti, Henderson, Camoni, Bolzoni, Isola Fr., Filoni, Pelliccioli, De Rossi, Haseb. A disp: Mazzoni, Aloè, Pellarini, Bongiorni, Profiti, Comizzoli, Rossi. All. Urdaneta B.

Fiamme Oro Rugby: Brasnean, Manzi, Fusari, Siragusa, Casagrande, Santoro, Bartolini, Strampelli, Megna, Galliano, Costantini, Broccio, Caruso, De Censi, Camporali. A disp: Orlandi, Bragalone, Buonpadre, Proietto, Tontini, Teodosio, Fascianelli, Pacciani. All. Valsecchi

Arbitro: Angelucci (Livorno)

Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 4, Fiamme Oro Rugby 1


  (In meta Henderson)

I Giovani Lyons continuano a dettare legge in Serie A Elite Cup, conquistando la terza vittoria consecutiva e ponendosi in testa alla classifica provvisoria. Vittoria sul filo di lana per i bianconeri, che dopo un primo tempo dominato hanno resistito al ritorno delle Fiamme Oro nella ripresa, assicurandosi la vittoria grazie al piede del classe 2005 Leonardo Russo, freddo a centrare i pali dalla piazzola per due volte nel finale. La gara con le Fiamme oro è stata l’occasione per far respirare l’aria dell’alto livello a tanti giovani ragazzi del settore giovanile bianconero, che anche ieri ha visto l’esordio di ben 9 ragazzi provenienti dall’Under 18, che si sono fatti valere nel confronto contro la squadra romana.

Nel primo tempo i Lyons fanno valere il maggior peso della mischia, che mette sotto pressione il pacchetto avversario più leggero. La pressione dei Leoni porta frutto al 14’, quando Henderson schiaccia il pallone in meta finalizzando il lavoro dei compagni. Le Fiamme Oro provano a risalire il campo, ma la difesa dei Lyons è presente e attenta, impedendo ai cremisi di avvicinarsi alla zona pericolosa. Al 29’ arriva così la seconda marcatura dei bianconeri, con un bel break di Beghi che alza il pallone al sostegno di Bolzoni, che può correre in mezzo ai pali per il 14-0 con cui si concluderà il primo tempo.

    (In azione De Rossi)

Nella ripresa le Fiamme Oro alzano il ritmo, e i Lyons fanno più fatica a risalire il campo. Dopo diversi minuti in attacco i Cremisi varcano la linea di meta al 21’, e iniziano a crederci. Dopo pochi minuti arriva anche la meta del pareggio, e si entra nei 10 minuti finali con il punteggio ancora in bilico. I Lyons trovano le ultime energie per portarsi nella metà campo offensiva, dove conquistano un calcio di punizione che Russo trasforma in due punti al 31’. La scena si ripete allo scadere, con i bianconeri che possono festeggiare una vittoria sofferta e meritata.

I complimenti della società vanno a questo giovane gruppo di ragazzi, che si è messo in gioco ad un livello alto e si è fatto trovare pronto. La squadra bianconera era interamente composta da ragazzi con meno di 23 anni, e la prestazione è stata importante per tutto il gruppo. Un grosso ringraziamento va agli amici di Rugby Livorno, che hanno ospitato la gara presso lo Stadio “Montano” e che ci hanno accolto anche con una buona affluenza di pubblico. Il cammino in Serie A Elite Cup è terminato per i bianconeri, che ora attendono i prossimi risultati del Vicenza per scoprire se riusciranno ad aggiudicarsi il trofeo.

(photo Lyons)

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...