Indubbiamente in questi due ultimi anni il rugby ha vissuto momenti estremamente delicati, subendo inevitabilmente dei contraccolpi molto negativi. Chi ha potuto proseguire l’attività, nei momenti permessi dai vari protocolli federali e governativi, anche se con situazioni alternative lo ha sicuramente fatto.
(Stefano Cipriani, al centro foto, fondatore del club veneto)
Purtroppo questa pandemia ha costretto i club a sopportare numerosi lockdown, che non hanno sicuramente giovato al movimento, tanto che il numero dei praticanti, soprattutto a livello giovanile, ha comunque accusato un evidente calo numerico. Intanto chi non si è certo arreso è il club del Rebels Vicenza Est, guidato principalmente da Stefano Cipriani, classe 1959, fondatore e responsabile tecnico, agovolato dalla collaborazione dal proprio figlio GIOVANNI, classe 1993, attualmente atleta dell’Amatori Alghero di Serie A che ci informa su quello che il club farà in questo periodo in cui non si puo’ portare avanti attività agonistica:
(in foto Giovanni Cipriani quando giocava con il CUS Genova in Serie A)
“ Senza tralasciare la
preparazione per l’attività agonistica della squadra femminile seniores impegnata nel campionato
nazionale di Serie A, e delle squadre Juniores impegnate con l’attività
federale Under 15 ed Under 17, continueremo i nostri impegni con i progetti
scolastici.”
I Rebels Vicenza Est,
infatti, hanno elaborato un importante progetto per le scuole primarie e secondarie di 1° grado ed un’altro, ovvero
il Progetto Rugby Estate Ribelli” riservato alle U/15 ed U/17 femminili.
“ In questo mese avremo due scuole medie da seguire – riprende CIPRIANI – pertanto contatteremo ben quattrocento fra ragazze e ragazzi dagli undici ai tredici anni di età. A febbraio abbiamo già programmato un importante contatto con un istituto superiore a prevalente frequentazione femminile, con quarantasette classi pari a circa milleduecento ragazze e ragazzi dai quattordici ai diciannove anni. Per il mese di marzo, invece, è programmata attività con le tre scuole elementari nelle vicinanze del nostro campo sportivo. E sempre a marzo abbiamo organizzato il torneo per le scuole medie presso il nostro campo con la partecipazione di quattro scuole. Ciascuna portarà una squadra mista di ragazze e ragazzi di classe 1°, mentre le classe 2e e 3e formeranno una squadra di soli ragazzi. Ogni istituto quindi porterà ciascuno sessanta atleti per un totale di duecentoquaranta ragazze e ragazzi. COVID permettendo stiamo andando incontro a momenti intensi di lavoro!”
La SCUOLA “REBELS RUGBY VI.EST” ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA è una Associazione Sportiva affiliata alla Federazione Italiana Rugby, nata a maggio 2018 da un’idea di Stefano e Giovanni Cipriani.
Stefano Cipriani entra
nel mondo del rugby nel 1974 e inizia la sua carriera rugbistica nel ruolo di
estremo prima e come mediano di mischia poi.
Allenatore dal 2000. Brevetti FIR conseguiti: 3+° livello rugby a 15 e 3° livello rugby Seven
Selezionatore per
categorie giovanili per Comitato Regionale Veneto
Dal 2006 al 2011 al
fianco di Pierre Villepreux e George Costes nello stage “Les plaisir du
mouvement” prima in Francia dal 2006 al 2008, poi fondatore e organizzatore
dello stesso stage “LPM Italia” a Paderno del Grappa (TV) dal 2009 al 2011, per
le categorie da 8 a 16 anni e per la formazione di educatori e tecnici.
Negli anni 2011 e 2012
“Aironi Camp” a Viadana con Franco Bernini; 2016 “Franco Bernini Summer Camp” a
Parma c/o le Zebre per categorie da 10 a 16 anni.
2 tornei Studenteschi
in Sudafrica, a Johannesburg e Pretoria, con il Viadana under 20 (2011 e 2012)
per capire le metodologie di lavoro nelle scuole.
Giovanni Cipriani, giocatore di rugby a 15, classe 1993, tutt’ora in attività, entra nell’ accademia a Viadana (MN) a 16 anni e da allora fa del rugby la propria vita e la propria professione. Esordisce nel massimo campionato italiano a 18 anni e l’anno dopo approda al centro di formazione di Biarritz in Francia, squadra che milita nel top14. Un anno in Galles nel 2015. Rientra in Italia e gioca a Genova, ancora Viadana, poi Vicenza, Noceto e adesso Alghero. Da sempre si è dedicato ai bambini del minirugby, alla promozione del rugby nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado ed a trasmetterne i valori.
Dopo aver svolto nell’anno scolastico 2017/2018 l’attività di propaganda nelle scuole della zona Est di Vicenza, si decide di creare proprio qui, un nuovo punto di riferimento per il rugby giovanile. I comuni di Torri di Quartesolo, Grumolo delle Abbadesse, Camisano Vicentino, Marola, Lerino, Quinto Vicentino e tutta la zona est del Comune di Vicenza, spesso trascurata nello sviluppo di questa disciplina, rappresentano un perfetto punto di incontro per tutti i genitori che hanno difficoltà nell’accompagnare i propri figli ai più vicini campi dove praticare il rugby. Ed è proprio grazie all’attività nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della zona che è emerso quanto quest’area sia fertile dal punto di vista sportivo. Calcio, Pallamano, Pallavolo, Basket e Ginnastica Artistica, sono tutti sport con tradizioni ben radicate nel territorio. Mancava il RUGBY! (RR)
Nessun commento:
Posta un commento