venerdì 11 settembre 2020

CUS GENOVA RUGBY - A Genova Pronti alla ripartenza.

 


NELL’ATTESA delle decisioni che scaturiranno dal prossimo Consiglio FIR di lunedi prossimo, il CUS Genova Rugby ha effettuato il classico raduno d’inizio stagione, ed allo stadio Carlini la rappresentanza di atleti e dirigenti è risultata piuttosto consistente.


(in foto GianLucaSandri e FrancescoBernardini)



GIANLUCA SANDRI, allenatore  della prima squadra con FRANCESCO BERNARDINI, è apparso alquanto soddisfatto per quanto riguarda la ripresa delle attività: “Riprendiamo gli allenamenti dopo una sosta forzata dovuta all’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, e che ha costretto a sospendere il campionato di Serie A circa a metà torneo. 





Fondamentalmente noi del CUS ci prefissiamo di continuare i nostri impegni sulla falsariga dell’anno scorso, poi abbiamo la fortuna di avere a disposizione numerosi ragazzi genovesi, e pertanto cercheremo di tenerli con noi per proseguire il percorso di crescita. Tra l’altro dovrebbero arrivare a infoltire ulteriormente la rosa della senior parecchi atleti provenienti dalla nostra giovanile, che l’anno scorso era impegnata nel campionato Under 18 di Elite. 







Inoltre quest’anno cercheremo di unire senior e Under 18 durante gli allenamenti onde creare una linea di gioco, di appartenenza dalle giovanili alla prima squadra. Dovremo continuare il lavoro dando una linea di gioco  che sia riconoscibile per la nostra Società. L’anno scorso i ragazzi hanno risposto molto bene, con un unizio di stagione incerto, ma ottenendo con il tempo un buon miglioramento complessivo, ed esprimendo una consistente crescita. Ammetto che possiamo ritenerci soddisfatti del nostro impegno espresso sino alla sospensione delle attività.”

E proprio domenica 16 febbraio scorso al Carlini il CUS riusciva in extremis a superare (17/16), in un test che aveva il sapore di spareggio salvezza, il coriaceo Amatori Alghero. Lpestremo Brendon Mandivenga fu principale artefice di quella importante affermazione siglando tutti i punti per la squadra universitaria.

STEFANO BERTIROTTI, Responsabile sezione Rugby del CUS Genova, prosegue nel suo impegno e rilancia gli obiettivi del XV biancorosso: “ Come tutti gli anni ci siamo ritrovati allo stadio Carlini, in pratica la nostra casa, e ben sappiamo che proprio la casa è il punto di riferimento per qualsiasi famiglia. E’ il posto dove ci si ritrova, e nel rugby è il punto di partenza dove si cresce, si lavora,  e tutti insieme si trovano gli stimoli per fare bene. Quest’anno abbiamo in Serie A Maschile la squadra che ormai da sette anni frequenta questa categoria, mentre per la femminile siamo al secondo anno consecutivo. Saremo in gara con gli Under 18 in un campionato  di livello interregionale, anche se ancora non sappiamo ancora bene come il tutto sarà impostato. L’anno scorso con la nostra U18 facevamo parte dell’Elite, pertanto inserita fra le prime trenta Società in Italia, e mi auguro che presto ritorneremo a questo livello. 






(in foto la meta decisiva di Mandivenga fra CUS ed Alghero)

Anche la nostra Under 16, presente anch’essa al Carlini, proprio l’anno scorso ha ben figurato nel torneo interregionale sbaragliando numerosi avversari extra regionali. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità del nostro lavoro. L’anno scorso almeno con la prima squadra, al momento dell’interruzione del campionato, ci aveva trovato ad un livello medio  come classifica, ma sicuramente eravamo fra le squadre che giocavano meglio, questo per noi è vero orgoglio e così ci auguriamo di completare il nostro percorso di crescita. “

Al Carlini erano presenti tutte le categorie del CUS Genova compresi i vari allenatori delle stesse compagini, e ovviamente era in campo anche FRANCESCO BERNARDINI, ex capitano del team genovese e che con Sandri portarà avanti il discorso tecnico per la prima squadra.

(in foto Valentina Cavina riceve il premio Rebecca Braglia)

“ Il nostro compito è quello di far crescere le competenze dei ragazzi, del gruppo che  s’intende come squadra,  introducendo sempre piu’ i nostri giovani, per fargli raggiungere una preparazione adatta alla squadra senior. L’anno passato ci abbiamo provato ed onestamente  il percorso non era dei piu’ semplici, pero’ si è lavorato tanto da questo punto di vista, ed alla sospensione delle attività per il COVID 19 alcuni giovani si erano già bene ambientati alla nuova situazione. Come diceva prima Sandri il nostro compito è mirato a raggiungere una certa competitività.”

Ecco la lista degli atleti del CUS Genova.

Davide  Boero, Francesco Imperiale, Pietro Imperiale, Lorenzo Felici,  Giacomo Bertirotti, Francesco Pendola, Lorenzo Guggiari, Andrea  Bortoletto, Edoardo Giacobbe, Davide Porcile, Giovanni Gherardi, Barry Fassouma, Riccardo Filippone, Luca Ricca, Lorenzo Gambelli, Enrico Rebora, Pietro Nicosìa, Andrea Zini, Franceso Vimercati, Nicolo’ Migliorini, Brendon Mandivenga, Nicolo’ Papini, Giorgio Tessiore, Manuel Montanaro, Leonardo Pressenda, Luigi Garaventa, Federico Salerno, Marco Colloca, Simone Davitti, Michele Casella, Giacomo Giuliano, Edoardo Barbieri, Said Rifi, Filippo Galiberti. (rr)
Le foto 2 e 3 sono di Riccardo Melone.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R. ABRUZZO/ Tuttii risultati della pallaovale regionale

Rugby, weekend di grandi emozioni per le compagini abruzzesi L’AQUILA – Un’altra bella giornata di rugby ha coinvolto centinaia di atleti ...