venerdì 25 settembre 2020

SITAV LYONS PIACENZA RUGBY - Ritorna il rugby al Walter Beltrametti di Piacenza, ed arrivano i campioni del Calvisano!

 

Torna il rugby giocato a Piacenza, e lo fa in grande stile. Amichevole di lusso per Sitav Rugby Lyons, che sabato 26 settembre ospiterà allo Stadio Walter Beltrametti il Kawasaki Robot Calvisano, la squadra dominatrice degli ultimi dieci anni del campionato e detentrice dell’ultimo Scudetto assegnato, quello del 2019.

La società in queste settimane si è adoperata per permettere l’accesso all’impianto sportivo per il pubblico, con il limite di 800 persone e seguendo tutte le norme sul distanziamento e l’uso dei dispositivi sanitari. Un’occasione di festa e ritrovo per tutta la famiglia bianconera, che prova a tornare alla normalità anche per quanto riguarda il tifo sugli spalti, dopo la ripresa dell’attività sul campo.

La squadra bianconera si presenta al primo appuntamento stagionale nel segno della continuità: rispetto alla scorsa stagione sono sei i volti nuovi, che numericamente sostituiscono perfettamente  le partenze.

Rinnovato invece lo staff tecnico, con Carlo Orlandi a ricoprire il ruolo di allenatore degli avanti: innesto forse più importante in assoluto, data l’enorme esperienza a livello nazionale e internazionale dell’ex tallonatore azzurro. La squadra ha iniziato la preparazione il 3 agosto, e ha messo il mirino sulla prima gara ufficiale della nuova stagione: sabato 17 ottobre al Beltrametti arriverà il Valorugby Emilia per la prima giornata di campionato.

L’Head Coach bianconero Garcia ha parlato con noi, facendo il punto della situazione alla viglia di questo importante appuntamento: “Abbiamo fatto una buona preparazione, tenendo alta l’intensità visto il lungo periodo di inattività e sono contento di come i ragazzi hanno risposto alle nostre richieste. Dovremo essere sempre al top della forma per competere e c’è ancora molto lavoro da fare sotto questo aspetto. Già da sabato mi aspetto di vedere i ragazzi con tanta voglia di giocare e mettere tutti sé stessi in campo.”

A proposito della partita, Garcia ci ha spiegato le sue aspettative: “Questa amichevole ci serve per riprendere il ritmo partita, ed è un momento molto importante dopo otto mesi di inattività. Vedo che i giocatori non vedono l’ora di andare in campo, e mi aspetto già di vedere i primi meccanismi di gioco che abbiamo provato: una difesa aggressiva e tanto movimento di palla.”

Da parte dei giocatori c’è la consapevolezza dell’importanza dell’appuntamento, e molta gioia nel poter tornare a calcare i campi da gioco. Ne abbiamo parlato con uno dei leader dello spogliatoio bianconero, Lorenzo Cemicetti, chiamato quest’anno a guidare la rimessa laterale dei Lyons: “Dopo i mesi difficili di questa primavera, la fase di preparazione atletica per forza di cose è stata più difficile un po’ per tutti, però noi giocatori ci sentiamo molto bene e siamo tutti molto positivi in vista della stagione: lo vedo anche nello spogliatoio, dove i rapporti tra compagni sono ottimi e tutti cercano di aiutarsi e dare il massimo e sempre con il sorriso perché finalmente stiamo facendo ciò che più amiamo.” Cemicetti ha parlato anche della stagione alle porte, parlando dei suoi desideri e prima di tutto parlando della situazione sanitaria: “Il mio primo desiderio per questa annata è di sentire il nostro pubblico vicino: già il fatto che sabato ci potranno essere 800 tifosi allo stadio per noi è veramente bellissimo, e speriamo presto di poter rivedere il Beltrametti pieno. Il campionato sta per riprendere e tutti noi ci stiamo impegnando prendendo tutte le dovute precauzioni, perché crediamo nei valori e nella gioia che può regalare il nostro sport. Da parte nostra, c’è tutta la voglia di dimostrare tutto il nostro potenziale e arrivare più in alto possibile: abbiamo una squadra più esperta rispetto all’anno scorso, e oltre a dare fastidio a tutti siamo consapevoli di poter portare a casa quelle partite che ci sono sfuggite di poco.

È dunque il momento di tornare in campo, finalmente. Un momento atteso non solo dai giocatori, ma anche da tutta la famiglia Lyons che non vede l’ora di vedere all’opera i suoi beniamini, sperando in un futuro più tranquillo e in un campionato positivo.

Sitav Rugby Lyons: Via G; Biffi, Paz, Conti, Boreri; Borzone, Fontana; Bottacci, Bance, Cisse; Salvetti, Cemicetti; Salerno, Rollero, Acosta.

A disp: Canderle Fe, Cocchiaro, Cafaro, De Leo, Scarsini, Rapone, Canderle Fi, Tedeschi, Moretto, Efori, Via A, Cuminetti, Di Lucchio

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...