sabato 4 gennaio 2020

TREPUTIUM E SALENTO XV PER IL RUGBY SALENTINO














TREPUTIUM e SALENTO XV TREPUZZI, l’unione fa la forza nel nome del dilettantismo! “ E’ un binomio che è nato la scorsa estate – ci conferma CARLO PERRONE (IN FOTO), Presidente del nuovo club ma anche nel Consiglio del vecchio XV – in quanto la nuova Società è stata fondata per seguire piu’ da vicino la squadra senior, mentre il Salento XV proseguirà con le attività giovanili. 

Il Salento pratica attività nel minirugby dall’Under 8 all’Under 16, mentre l’Under 18 e la senior fanno parte della Treputium. In pratica sono due Società  che collaborano in modo concreto. “
Aldo Meo è sempre il Presidente del Salento XV, con immutato l’intero collettivo dirigenziale, compreso Carlo Perrone che rimane Consigliere del club giallorosso, e lo stesso Perrone è il presidente del nuovo club.
“ In ogni modo non abbiamo diviso certo le due Società – dice PERRONE – semplicemente si è fatto una scelta in quanto volevamo che  la squadra senior non andasse  a complicare il lavoro delle giovanili; del resto si sa che una prima squadra porta via gran parte del tempo disponibile di dirigenti e tecnici, a discapito proprio delle categorie giovanili. Giocatori ed ex giocatori e dirigenti del vecchio club così si sono presi l’impegno di dedicarsi unicamente alla senior. In pratica abbiamo voluto creare uno sbocco per chi volesse giocare in Serie C. Siamo un buon gruppo, anche numeroso, del resto noi non ci aspettavamo una risposta così positiva, e ripartendo quasi da zero sono arrivati anche alcuni risultati positivi, alla vigilia veramente insperati.

(Una immagine dal test della prima giornata fra Amatori Bitonto, poi ritiratosi dal torneo, e il Treputium)

 Per quanto riguarda gli obiettivi sarebbe importante chiudere gli impegni del Campionato fra le prime della classe. Considerando che Tigri Bari è stata costruita per puntare alla promozione, ed infatti al momento sono primi in classifica, noi onestamente non ci possiamo ritenere a quel livello, pertanto continueremo nel nostro impegno con volontà ma senza ambizioni particolari. Poi ovviamente se i risultati arriveranno non ci tireremo certo indietro! “
In questo campionato di Serie C il Treputium ha esordito vincendo nettamente (46/0) con l’Amatori Bitonto, che poi si è ritirato dal torneo, di seguito è riuscito a vincere (39/24) sul Foggia, cedendo (32/8) a Santeramo, per poi regolare l’Appia di Brindisi (69/0), espugnando il  campo dei Panthers (31/0) mentre la partita con il CUS Potenza, rinviata per problemi meteo, sarà recuperata domenica 19 gennaio. CLASSIFICA SERIE C/H APULOLUCANO: Tigri Bari punti 35, Treputium 25, Unione Santeramo 22, Draghi BAT 19, Foggia 17, Appia Brindisi  12, Corato 5, CUS Potenza  1, Panthers Modugno  - 3.

(in foto Treputium vs Appia di Brindisi)

“Risultati confortanti dunque per la senior trepuzzina, considerando che in squadra siamo quattro atleti over trenta e poi numerosi giovani, ma quasi tutti privi di esperienza. Qualche ragazzo della Under 18 segue quasi sempre il primo quindici e viene utilizzato il piu’ possibile, in quanto indubbiamente è indispensabile per questi giovani cercare di anticipare un poco l’impatto con il torneo seniores. “
Il Treputium ha ripreso gli allenamenti proprio alla fine di questa settimana e domenica 12 gennaio riprenderanno le partite di campionato, un torneo di Serie C unificato come raramente è successo in meridione.
“ Personalmente sono un fautore della C unificata – conclude CARLO PERRONE – e questo da sempre, perchè ti permette di far giocare tutti. Un campionato a sei squadre, a ranghi ridotti come quelli precedenti,  sarebbe meglio evitarlo in quanto bisognerebbe essere sempre sul pezzo. 

Non ti potresti permettere di concedere la possibilità ad un diciottenne  di giocare, puntando all’immediata affermazione,  contrariamente  invece non puoi che agevolare il turn over. Forse non sarà costruttivo dal punto di vista qualitativo, e arriveranno, e sono già arrivati punteggi esageratamente alti pero’, noi tutti, non essendo dei professionisti, ritengo sia giusto proseguire in questo modo. “  (rr) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY OLD -CAMPIONATO TOSCANO/ A Seano i Pirati di Livorno infliggono cinque mete agli Allupins di Prato.

Si può abbinare quantità (di atleti) a qualità (di gioco e di risultati). E si può essere ‘veri rugbisti’ - ambiziosi e desiderosi di giocar...