BIOGRAFIE
RELATORI:
Massimo
Folador
Professore di Business Ethics e sviluppo sostenibile presso l’Università
LIUC ed è Direttore e docente del corso “Il buon governo d’impresa e la
Business Ethics: strumenti e modelli per fronteggiare la complessità”. Le
sue principali aree di competenza riguardano l’analisi organizzativa, la
mappatura dei fabbisogni formativi e la progettazione e realizzazione di
interventi sulle risorse umane, con un focus particolare sui modelli di
leadership e la governance attraverso attività di team coaching con i vertici
aziendali. Dal 2001, prima come libero professionista e poi come fondatore
e amministratore di Askesis Srl (www.askesis.eu) si occupa di consulenza
aziendale attraverso lo sviluppo di interventi di facilitazione nei
percorsi formativi per il cambiamento e il miglioramento organizzativo,
utilizzando, a seconda del contesto e dei fabbisogni, metodologie sia
canoniche che innovative di team building, team work, project management,
out door traning ecc., al fianco di realtà aziendali nazionali e
internazionali di primaria importanza, tra cui “Poste Italiane”, “G.
Sacchi”, “Saes Getters”, “Eurospin”, “Yamamay/Carpisa”, “Banco Popolare”,
“Assimoco”, “Banca Etica”, “Basf” e numerose altre di rilievo.
Attento conoscitore
della storia e della cultura del monachesimo benedettino, ha fatto di
questo un patrimonio di valori personale e professionale che mette al
servizio delle aziende in numerose attività dedicate alla divulgazione e
applicazione dei fondamenti benedettini in ambito lavorativo, da cui ha
preso origine il successo de “L’Organizzazione Perfetta. La regola di San
Benedetto: una saggezza antica al servizio dell'impresa moderna”
edito da Guerini Next. Per la stessa casa editrice ha pubblicato “Il lavoro
e la Regola” (2008), “Il sapore del pane” (2011), “Un’impresa possibile”
(2014) e, di recente pubblicazione, “Storie di ordinaria economia”: un
omaggio - attraverso le storie di 24 aziende che hanno saputo coniugare
etica e valore economico - a chi ogni giorno, tra i consueti alti e bassi,
cerca di dare un senso e una direzione al proprio lavoro, coltivando per sé
e per altri un futuro migliore. Precedentemente ha sviluppato una carriera
manageriale all’interno di alcune aziende di importanza nazionale e internazionale
tra cui il “Gruppo editoriale Rizzoli”, “Prudential Insurance Company of
America” e il “Gruppo editoriale Hobby e Work – Jackson Libri”, che lo ha
portato in breve tempo dalla responsabilità di direzione commerciale fino
al ruolo di amministratore unico. Nell’ambito delle sue competenze in tema
di etica e impresa, collabora con il quotidiano “Avvenire” nella redazione
di articoli inerenti le tematiche citate ed è relatore in numerosi convegni
in Italia e all’estero.
Claudio
Casiraghi
Laureato
in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma. La
specializzazione in marketing mi ha portato inizialmente ad occuparmi delle
attività di sviluppo per conto di aziende, multinazionali e istituti
bancari anche all’estero, per poi approfondire le tematiche delle Risorse
Umane dopo un’esperienza di qualche anno nell’area.
Fondatore
del laboratorio di comunicazione Azienda Etica, collaboro con studi
professionali di rilevanza nazionale come consulente esperto di Marketing
operativo e strategico, Sviluppo Commerciale e Organizzazione aziendale,
attraverso lo sviluppo, la creazione di percorsi di crescita, l’analisi e
la risposta ai bisogni formativi da circa 24 anni. Aggiornamento costante e
approfondimento dei temi relativi al comportamento umano, delle relazioni,
delle dinamiche di gruppo e organizzative si affianca alle conoscenze in
ambito economico permettendomi così di affrontare diverse problematiche
collocandole e traducendole nei diversi contesti aziendali. Svolgo attività
di sviluppo e consulenza nelle aree Marketing – Commerciale, Comunicazione
e Gestione dei collaboratori. Tutto secondo l’approccio etico.
• Formatore
Consulente dal 1994
• Docente
master in Business Ethics presso Unità di Studi sull’Etica – Università
degli Studi LIUC di Castellanza (Va)
• Docente
master in Economia Integrata presso la Pontificia Università Antonianum di
Roma
• Certificato
ISIPM Italia - Project Management Pubblicazioni
•
“Marketing Etico – Un’opportunità per le aziende di oggi e domani”, Guerini
Next
•
“Comunicazione Etica. Manuale di riflessione per la società digitale” -
Apogeo Educational
• Prossima
pubblicazione: “Leadership Etica - Il mondo moderno incontra l’attualità di
frate Francesco” - Apogeo Educational. (Laura Defendi)
|
Nessun commento:
Posta un commento