martedì 28 gennaio 2020

TOUCH RUGBY AL FEMMINILE.... UN PURO DIVERTIMENTO


Un sabato pomeriggio trascorso all’insegna del puro divertimento. Potenza di un pallone ovale… La squadra femminile dei Lions Amaranto Livorno – coadiuvata nella circostanza dall’allenatore-giocatore Alessandro Brondi e da Fabrizio Savaglia – ha giocato il suo secondo raggruppamento stagionale, valido per il campionato regionale touch. Si tratta di un campionato amatoriale ‘misto’, aperto a tutti quanti: femmine e maschi, giovani e meno giovani. Vengono applicate regole, appunto, ‘touch’: niente mischie, niente placcaggi, niente calci e possibilità di fermare l’avversario semplicemente ‘toccandolo’. 







Una simpatica variante al classico gioco del rugby, nella quale possono ritagliarsi spazio davvero tutti quanti, senza il notevole sforzo – fisico e mentale – proprio di partite ‘classiche’. L’evento ha avuto luogo sul campo in sintetico (quello più lontano dall’ingresso di via Marx) situato all’interno del plesso sportivo ‘Priami’ di Stagno, l’impianto in gestione – almeno fino 2026 - alla società amaranto.
Al via dell’evento, oltre a due rappresentative dei Lions, anche le squadre di categoria del Gispi Prato, dei Villani Livorno, del Lucca, del Golfo Scarlino e del Bellaria Pontedera. Le ‘leonesse’, che si erano imposte nel primo raggruppamento, svoltosi il 7 dicembre a Pontedera, stavolta si sono trovate di fronte squadre attrezzate, composte anche da atleti impegnati nei campionati senior. Proibitivo il compito di ripetere i brillanti risultati colti nel debutto, ma i dati tecnici – leggi il ruolino di marcia e le mete messe a segno e quelle incassate nell’arco delle varie partite giocate – assumono un valore del tutto secondario. L’aspetto saliente è stato il divertimento. Non si è vissuta, in questo sabato pomeriggio, quella ‘tensione’ tipica delle partite decisive e ‘drammatiche’, che mettono in palio punti particolarmente pesanti per l’esito della stagione... Insomma, è stato interpretato nel modo più opportuno lo spirito ‘touch’. Queste le giocatrici livornesi (affiancate da Brondi e a Savaglia) protagoniste sul campo amico di Stagno: Ilaria Arrighi, Arianna Vallese, Claudia Ferrini, Valentina Carboncini, Margherita Sardo, Teresa Ristori, Elisa Del Pero, Mariella Suozzo, Silvia Mentessi, Rebecca Scardino, Ginevra Minnelli, Ydra Grillandini, Laura Brucini, Cecilia Tafi, Giulia Mannini. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...