sabato 4 gennaio 2020

DOMENICA 12 GENNAIO AMARANTO LIVORNO SFIDA FLORENTIA


Non mancherà il pubblico delle grandi occasioni. Sugli spalti del ‘Priami’ di via Marx, a Stagno, domenica 12 gennaio, ad assistere all’incontro valido per la nona e terz’ultima giornata del girone di andata del campionato di B, raggruppamento 2, tra i padroni di casa dei Lions Livorno e la lanciatissima capolista Florentia (calcio d’inizio alle 14,30, ingresso gratuito) ci saranno anche i numerosi atleti delle giovanili amaranto, tutti quanti ancora alle prese con il ‘letargo agonistico’ osservato in concomitanza con le festività di fine anno.

 Si preannuncia una grande partita, intensa e ricca di emozioni. Il Florentia, che nelle sue prime 8 fatiche ha sempre vinto (in 7 occasioni ha colto anche il bonus-attacco), ha dalla sua parte il favore del pronostico e in caso di vittoria ‘piena’, con tanto cioè di punto aggiuntivo relativo alla quarta meta, festeggerebbe la matematica certezza del titolo di campione d’inverno. I bianco-viola gigliati, dopo aver sfiorato la promozione nella scorsa annata – sono stati ‘beffati’ all’ultima giornata – hanno i mezzi per difendere la prima posizione e dunque salire, per la prima volta nella loro storia, in A. E’ una squadra, quella fiorentina, davvero forte per la serie B, dotata in tutti i settori e in tutti i reparti. In particolare, appare di gran spessore il pacchetto. Di fronte ad una formazione oggettivamente più forte, i Lions potranno giocare la loro onesta gara, con la consapevolezza di avere tutto da guadagnare e nulla da perdere. Gli amaranto, contro le altre due squadre in lotta promozione (Modena e Livorno) hanno giocato a lungo alla pari. Solo per piccoli episodi registrati negli ultimi minuti, in occasione della gara giocata il 27 ottobre in casa con gli emiliani e sette giorni più tardi nel derby con i cugini biancoverdi (‘in trasferta’, al ‘Montano’) sono stati battuti. Insomma, servirà in questa prima uscita del 2020 una partita pressoché perfetta, ma sono concrete le possibilità di creare imbarazzi alla prima della classe. 

Nei Lions mancherà il meta-man Giusti: il valido tallonatore (ben sei mete al suo attivo nelle sue sei partite), infortunatosi al ginocchio nel match del primo dicembre in casa con il Formigine, tornerà in campo non prima del prossimo mese di aprile. I Lions, senza più veri obiettivi di classifica – netto il ritardo dalla prima, largo il margine sull’ultima – possono incamerare in queste restanti 12 gare di campionato utili esperienze. Ma sarebbe davvero bello diventare ‘arbitri del campionato’ e imporre il primo stop alla formazione prima in graduatoria… Telecronaca di Lions - Florentia su TC2Sport (canale digitale terrestre 272) lunedì 13 gennaio alle 20,30 e poi più volte in replica, in varie fasce orarie nei giorni successivi. Sempre su TC2Sport, ma lunedì 6 gennaio, giorno di Epifania, verranno trasmesse dalle 10 della mattina in poi, senza soluzione di continuità, le sette partite giocate (complessivamente) in casa nella prima parte della stagione dalle due squadre labroniche protagoniste in B. In una sorta di ‘maratona’ televisiva dal titolo ‘Ovale nella calza’, verranno mandate in onda le telecronache di Livorno – Imola, Lions – Modena, Livorno – Lions, Lions – CUS Siena, Lions – Formigine, Livorno – Capitolina cadetta e Livorno – Jesi.  (FabioGiorgi)


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...