martedì 21 gennaio 2020

PARI E PATTA FRA I CAIMANI VIADANA E LA FRANCHIGIA PATAVIUM


 








Confronto testa a testa fra Patavium Rugby Union e Caimani Rugby: la trasferta si conclude con un pareggio per 20 a 20 tra le due compagini, che assegna così 2 punti per i Caimani e 2 punti per i patavini.
Ad inizio del primo tempo, i Caimani impongono il ritmo di gioco e prevalgono sui locali: la prima meta è finalizzata da Davolio ed il piede di Paternieri Manuel allunga il punteggio. I padroni di casa non si aspettano da subito una buona reazione dell’avanzata neroverde, così cercano di tenere le redini del match ma al 28’, non con poche difficoltà, i mantovani toccano per la seconda (ed ultima) volta la linea di meta: è l’avanti Di Fiore a segnarla e Paternieri concede trasformazione.
Sullo scadere del primo tempo Rubano, avvantaggiato dal giallo per il caimano Bini e da qualche errore di arbitraggio, cerca di raggiungere il punteggio ospite realizzando due mete, ma per entrambe nessuna trasformazione: il primo tempo si chiude così 10 a 14 a favore dei Caimani.
Nella ripresa i neroverdi aggiungono altri tre punti con un calcio di punizione, ma non basta a frenare Rubano: al 44’ i locali vanno ancora in meta, questa volta con trasformazione da parte di Mercanzin. I Caimani riescono a rispondere solo al 65’ con un altro calcio di punizione portandosi così in vantaggio, ma Rubano riesce a portarsi sul 20 a 20 sfruttando l’occasione di aggiungere altri tre punti.
<Un buon risultato per noi> racconta coach Pavan, <È un campo che storicamente soffriamo perché qui non abbiamo mai vinto. Siamo partiti molto forte, finalizzando due mete frutto di un buon rugby. Peccato per il giallo evitabile, che ci ha penalizzato anche perché la superiorità numerica dei trequarti patavini ha concesso loro di firmare due mete. È stata una partita aggressiva, anche perché Rubano è una squadra molto ruvida e ben preparata su tutti i reparti. Poi c’è da aggiungere che la gestione arbitrale ci ha molto penalizzato: è stato inconsistente su molte chiamate, specialmente sul break down della ruck. Diciamo che Rubano ha avuto un paio di occasioni per finalizzare che erano solo frutto dell’arbitro.
La nostra prestazione è stata a tratti di alto livello e a tratti un po’ superficiale. Abbiamo cercato di tenere alto il ritmo come fatto settimana scorsa contro Castellana, ma con squadre così organizzate è difficile essere sempre perfetti. Abbiamo avuto opportunità di ribaltare il punteggio finale e di vincere questa trasferta, ma anche lì siamo stati penalizzati dall’arbitro.
Siamo positivi, vediamo il bicchiere mezzo pieno perché abbiamo pareggiato su squadra in seconda posizione a pari punti contro Villorba ed è un buon risultato.
Settimana prossima chiuderemo il girone di andata con la partita tra le mura amiche contro CUS Ferrara: dovremo imporci nettamente sul XV ferrarese, cercando di mantenere il trend di imbattibilità in casa nostra, perché lì nessuno deve passare>.
Foto di sopra e articolo di Francesca Pone
In foto Ivan Mezza
Caimani Rugby Viadana: Mezza, Donica, Paternieri C, Bini, Ferro, Paternieri M, Cafarra, Anello, Iedà, Di Fiore, Davolio, Blessano, Novindi, Galeotti, Diallo
Entrati: Chizzini, Manghi, Favagrossa, Schinchirimini, Amadasi
Non entrati: Artoni, Meneguzzo
All: Pavan
Patavium Rugby Union: Trambaiolo, Russo, Filippi, Fanton, Broggin, Mercanzin, Nicoletti, Marcolongo, Salasnich, Varotto, Babetto, Lazzaretto, Moro, Ruffato, Michelotto
Entrati: Cusumano, Rizzo, Di Malta, Boschetto, Cusinato, Zattin, Catalani
All: Baraldo - Palandrani
Marcatori: 6’ m Davolio tr Paternieri M, 28’ m Di Fiore tr Paternieri M, 38’ m Rubano, 40’ m Rubano, 41’ cp Paternieri M, 44’ m Rubano tr Mercanzin, 65’ cp Paternieri M, 66’ cp Mercanzin
Note: Cartellino giallo al 31’ per Bini
Risultato: 20-20
Arb: Toneatto (UD)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - GIRONE 2 LIGURIA-PIEMONTE/ DR Ferroviaria Spezia recupera il test e batte l' U.R.P.Alessandria.

Con il campionato in sosta si è disputata la gara di recupero tra Urp Alessandria e la Dr Ferroviaria. Gli spezzini colgono una bella vitt...