domenica 24 marzo 2019


Lafert San Donà v Toscana Aeroporti I Medicei 1969 38-12 (28-5)

Marcatori: p.t. 17’ m. Schiabel tr. Lyle (7-0), 21’ m. Reeves tr. Lyle (14-0), 31’ m. Pratichetti tr. Lyle (21-0), 34’ m. Reeves tr. Lyle (28-0), 40’ m. Greeff nt. (28-5); s.t. 74’ m. Rodwell tr. Basson (28-12), 80’ cp. Lyle (31-12), 84’m. Schiabel tr. Lyle (38-12).

Lafert San Donà: Lyle; Schiabel, Pratichetti, Iovu (40’ Crosato), Reeves; Owen, Petrozzi (70’ Falsaperla); Jack, Derbyshire (cap) (78’ Menconi), Zuliani (70’ Bacchin G); Riedo, Sutto (42’ Catelan); Thwala (49’ Ros), Dal Sie (49’ Nicotera), Zanusso (49’ Ceccato). All. Green.

Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Mccann, Rodwell, Cerioni, Lubian; Cornelli (49’ Basson), Rorato (49’ Esteki); Greeff (62’ Brancoli), Boccardo, Cosi; Maran (62’ Minto), Gobler; Battisti (60’ Romano), Giovanchelli (60’ Mattoccia), Schiavon (49’ De Marchi). All. Presutti.

Arb. Chirnoaga (Roma), AA1 Trentin (Lecco) e AA2 Russo (Milano); Quarto Uomo Scrimieri (Milano)

Cartellini: 72’ giallo a Riedo (Lafert San Donà).

Calciatori: Lyle (Lafert San Donà) 6/6, Cornelli (Toscana Aeroporti I Medicei) 0/1, Basson (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1.

Punti conquistati in classifica: Lafert San Donà 5; Toscana Aeroporti I Medicei 0.

Man of the Match: Lyle (Lafert San Donà).

 Finalmente cominciamo a giocare un ottimo rugby!” è questo il commento a fine partita di coach Green, soddisfatto della prestazione dei ragazzi biancocelesti che oggi, in casa Pacifici, hanno vinto per 38 a 12 sui Medicei di Firenze. “Finiamo un blocco di 4 partite dove dopo i primi 10 minuti in sordina cominciamo a giocare un ottimo rugby dove lottiamo e creiamo molte opportunità di gioco!”

Pasquale Presutti, allenatore dei Medicei: “Abbiamo fatto il primo quarto d'ora abbastanza bene. Poi c'è stato un dieci minuti un quarto d'ora di assenza sia fisica che mentale dove abbiamo preso tre mete del San Donà meritate e la partita si è chiusa tutta lì. Gli errori si pagano noi ne abbiamo commessi abbastanza. Questa è forse una delle partite peggiori a livello di attenzione e determinazione. Se ne prende atto, si lavora e si va avanti. Peccato perché il pacchetto è sembrato superiore sia in mischia ordinata che in touche”.

Buona partenza dei gigliati, ben messi in mischia ordinata e in touche, per il primo quarto li ha visti protagonisti in un confronto alla pari con i padroni di casa con buone iniziative da ambo le parti. Nel momento di massima pressione offensiva dei fiorentini, a ridosso della linea di meta avversaria, l'intercetto di Schiabel con fuga costa a costa e meta tra i pali ha sconvolto il piano di gioco de I Medicei. Fino al primo segnale di reazione arrivato con la meta su drive di Greeff allo scadere del primo tempo i Medicei sono rimasti in balia degli avversari subendo quattro mete in 14 minuti. 

I Medicei tentano di sovvertire la statistica che, nei tre incontri disputati sinora nella massima serie tra le due squadre, ha sempre visto vittoriosi i veneti. Un’infrazione alla prima mischia porta San Donà in campo mediceo ma i fiorentini rubano il touch ed iniziano a risalire il campo. Fallo bianco celeste ma il vento trasversale impedisce di trovare il touch. 5’ Tante fasi dei biancoargentorossi che non riescono a sfondare la difesa. Qualche fallo da entrambe le parti spezzetta il gioco. Problemi in touch per i veneti, che perdono il loro secondo lancio. 15’ Fiammata offensiva dei Medicei innescata da Greeff che parte e semina la difesa avversaria, che riesce a ricostituirsi ma commette un in avanti volontario che dà ai fiorentini la piattaforma per arrivare ai 5 m veneti. La difesa sembra vacillare ma un intercetto di Schiabel lo lancia in un costa a costa che porta San Donà in vantaggio, 7-0. I veneti, che sembravano alle corde, salgono in cattedra e riescono al 21’ a superare con una bella manovra una difesa biancorossa un po’ spenta. Meta di Reeves e Lyle trasforma per il 14 a 0. Fa caldo, ci si ferma per il primo waterbreak. Il vento ed il sole in faccia creano problemi alla manovra dei fiorentini che non riescono a rimanere nel campo bianco celeste. Su un calcio di liberazione Biffi stende un avversario che, per fortuna, si rialza subito. La voglia di fare de I Medicei si scontra con tanti piccoli errori che permettono ai padroni di casa di mantenere in mano il gioco, l’uno-due dei veneti sembra aver colpito I Medicei. 30’ Passano pochi minuti ed Owen trova un intervallo che esplora bene lanciando Pratichetti per la terza meta. Lyle aggiunge l trasformazione ed il passivo dei fiorentini cresce, 21 a 0. San Donà fa tutto bene e continua a mantenersi nei 22 biancoargentorossi. La difesa fiorentina non riesce ad imporsi. Al 35’ è ancora Owen ad esplorare la difesa fiorentina: buon riciclo e scarico su Reeves per la sua seconda segnatura personale, quella del bonus per la sua squadra. Con la trasformazione di Lyle si va al 28 a 0, il passivo più pesante dei fiorentini in questo campionato. 39’ Cosi trascina avanti I Medicei, dà a Grobler che scarica su Giovanchelli. Il fallo di San Donà, che nel’azione perde Iovu, concede un penaltouch che sembra portare McCann in meta alla bandierina opposta. La difesa lo recupera in extremis ma commette fallo per un nuovo penaltouch, stavolta ben sfruttato da Greeff, che finalizza un maul avanzante. Da posizione defilata Cornelli non trova i pali ed il primo tempo si chiude sul 28 a 5 per San Donà.

I Medicei affrontano la seconda parte in favore di vento. Lo si vede subito, con il primo calcio di liberazione lungo per un touch oltre la metà campo. Maran ruba e l’attacco mediceo mette in difficoltà la difesa dei padroni di casa, che concedono una mischia sui propri 5 m. Il lavoro del pacchetto bianco celeste rallenta l’uscita del pallone e la difesa riesce a recuperare l’ovale. 46’ Ottima salita di Lubian che permette ai fiorentini di recuperare il possesso ma i trequarti biancoargentorossi non sono decisamente in giornata e sprecano ancora. Entrano Esteki con Basson e De Marchi. Applausi per Rorato, nato come giocatore a San Donà, che cambia la prima linea. McCann difende come un forsennato e costringe San Donà all’errore. Basson trasforma in oro il primo pallone, trovando un box sguarnito ed un ottimo touch. Siamo al 53’, sui 10 m di San Donà. Parte bene Esteki, che lancia Boccardo e va in sostegno ma non riesce a schiacciare: ora I Medicei sono focalizzati sull’obbiettivo. Sugli sviluppi il gioco si apre fino a Biffi a cui non riesce l’ultimo passaggio per la meta e San Donà si salva ancora ma in fallo. I Medicei sfidano la difesa con tante fasi ma alla fine San Donà recupera con Derbyshire. Esce Biffi per Mattoccia mentre il vento, che nel primo tempo ha aiutato i padroni di casa, cala. 58’ San Donà, passato lo sfogo dei fiorentini, si riporta in attacco ma stavolta non riesce a far danni. Escono Giovanchelli e Battisti, per Schiavon e Romano. Entrano anche Minto e Brancoli per degli acciaccati Maran e Greeff. Resta a terra anche Basson che però poi si rialza. I Medicei gestiscono il pallone ma non riescono ad imbastire niente di pericoloso e vengono ricacciati indietro. 70’ Penaltouch per I Medicei sui 5 m avversari: dal maul si stacca De Marchi che arriva ad una spanna dalla linea. Si combatte ed i falli della difesa crescono di frequenza, finché l’ex Riedo viene espulso per 10 minuti. Fasi confuse ma alla fine ci pensa Rodwell che raccoglie un ovale vagante e lo schiaccia. Basson aggiunge gli extra per il 28 a 12. Sono i primi punti della ripresa. Entra anche Zileri. Pratichetti commette un in avanti mentre è proiettato verso la meta dopo l’ennesimo intercetto e Firenze si salva. Siamo alle battute finali, un capovolgimento di fronte vede Basson commettere un in avanti volontario, che permette a Lyle di aggiungere altri tre punti al suo bottino, 31 a 12. I Medicei tentano un ultimo assalto ma si limitano a spostare l’ovale senza avanzamento. La manovra viene ben letta dai padroni di casa e solo un in avanti nega l’ennesimo intercetto. Esteki tenta di velocizzare la manovra ma il movimento dell’attacco è lento ed impacciato e Schiabel intercetta ancora e, malgrado i crampi, va a segnare. Lyle non fallisce per il 38 a 12 finale.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Nuova sconfitta a Lambrate del Monferrato.

Rientro in campo amaro per il XV di Serie A del Monferrato Rugby. Nella prima partita del 2025 il XV di Tino Paoletti cede di fronte al Cus ...