martedì 26 marzo 2019



UNDER 12 - Cinque le squadre della Toscana occidentale al via del raggruppamento under 12 ospitato, in questa calda domenica di inizio primavera, sul campo di Salviano, quartier generale dei Lions Amaranto Livorno. Gli Etruschi Livorno si sono messi in grande evidenza: per i validi ragazzi verde-amaranto (nati negli anni 2007 e 2008) ruolino di tre larghe vittorie e di una sconfitta giunta al termine di un match sostanzialmente equilibrato. 
Gli 'Etruschini' sono in confortante e costante crescita. Non nascondono la propria soddisfazione gli allenatori-educatori Francesco Consani e Marco Peruzzi: grazie alla serietà dei propri atleti, il livello di gioco raggiunto è, per la categoria, decisamente alto. Come spesso accade in questo tipo di eventi riservati al settore propaganda, il raggruppamento (o concentramento che dir si voglia) si è snodato con la disputa di un girone all'italiana: ciascuna formazione ha affrontato le altre quattro in mini-incontri. Gli Etruschi, in rapida successione, hanno battuto 11-0 (ogni meta un punto) l'Elba, hanno perso 2-4 con i Lions, hanno superato 6-1 il CUS Pisa ed hanno liquidato 7-0 i Titani Viareggio. Davvero una bella domenica, e non solo per le condizioni meteo, con le temperature superiori alle medie del periodo. Il modo migliore per cominciare l'intensa primavera agonistica e gettare le basi per una fase finale di stagione ricca di soddisfazioni. 
Per questa squadra, le premesse per ben figurare anche nei prossimi appuntamenti agonistici (tornei interregionali inclusi) non mancano. Il serio lavoro svolto dal club di via Russo con il proprio vivaio sta portando frutti concreti. I giocatori verde-amaranto brillanti protagonisti a Salviano: Filippo Consani, Thomas Sgherri, Federico Perciavalle, Diego Ungarini, Riccardo Melani, Matteo Nuti, Ryan Peruzzi, Alessio Serra, Francesco Guantini, Gregorio Pasqui, Leandro Sangiorgi, Alessio Dyrmisci, Mohamed Ba, Cristian Marino.

UNDER 8 - Anche alle porte di Firenze, gli under 8 degli Etruschi Livorno hanno dato un saggio delle proprie qualità.
Nel raggruppamento svoltosi in questa domenica di inizio primavera sul campo 'Vingone' di Scandicci, i giovanissimi (classe 2011 e 2012) verde-amaranto, sotto la guida degli impagabili allenatori-educatori Fulvio Incrocci e Paolo Ferro, hanno messo in mostra qualità di primo piano per la categoria e realizzato un quantitativo industriale di mete. I labronici, nell'arco delle tre gare disputate, hanno schiacciato l'ovale oltre la fatal linea bianca avversaria ben 39 volte. E' evidente: a questa età il dato relativo alle marcature ed al ruolino di marcia ha un valore secondario. L'importante è solo divertirsi giocando a rugby. Però le soddisfazioni possono nascere anche verificando sul campo i frutti degli allenamenti settimanali. Insomma, vincere male non fa. I verde-amaranto hanno battuto, in rapida successione, 14-2 (ogni meta un punto) il Florentia '1', 10-1 lo Scandicci '1' e 15-1 il Sieci-Mugello. Presto per gli 'Etruschini' scatterà la serie di tornei primaverili, da giocare in giro per l'Italia. Non mancherà un occhio di riguardo per il Torneo Cacciucco, l'evento riservato alle formazioni giovanili, organizzato dalla stessa società di via Russo. La kermesse, alla sua terza edizione, è in agenda (per under 6, 8, 10 e 12) domenica 5 maggio. Quartier generale, ovviamente, il terreno 'Tamberi'. I giocatori splendidi protagonisti a Scandicci: Adam Antonini, Nathan Ferri, Diego Gennari, Tommaso Incrocci e Ryan Romano.

UNDER  6  - Sabato 23 marzo, sul campo "Tamberi" di via Luigi Russo, è sbocciata, per gli Etruschi Livorno under 6 la primavera. Sotto un caldo sole, con temperature superiori alla media del periodo, i giovanissimi verde-amaranto hanno onorato il ruolo di padroni di casa. 
La stessa società degli Etruschi ha perfettamente organizzato il raggruppamento, con, al via, in tutto, sette squadre della costa: due rappresentative verde-amaranto, tre dei Lions Amaranto Livorno, una del Cecina ed una del Rufus San Vincenzo. Gli instancabili allenatori-educatori degli 'Etruschini' Silvia Nocelli, Valerio Bartoli e Paolo Ferro hanno ruotato, nel corso delle numerose partite disputate, questi 14 atleti: Enrico Maria Campione, Violante Ferro, Gabriele Farris, Samuele Marinari, Nicola Ascenzi, Telemaco Marrucci, Nicholas Baldacci, Edoardo Bani, Giacomo Pollastri, Alessandro Bonsignori, Saverio Bollaro, Cristiano Cappagli, Enea Cecconi, Lorenzo Vesciano. Una rosa ampia e di qualità. La giornata ha regalato una lunga serie di sorrisi e numerose ed importanti soddisfazioni. Tante le mete realizzate e, soprattutto, notevoli i progressi mostrati rispetto alle precedenti uscite. Il modo migliore per avvicinarsi agli imminente tornei nazionali. Una giornata, quella di sabato 23, memorabile, all'insegna dello sport genuino e della vera amicizia. Un clima di grande allegria che ha simpaticamente coinvolto anche i tanti adulti presenti a bordo campo. Al termine delle varie gare giocate, super, delizioso e apprezzatissimo terzo tempo etrusco "home made whith love". Ripagate tutte le energie impiegate durante il gioco. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...