2018/04/18




Si è tenuta stamattina l’inaugurazione dell’area dedicata al rugby presso il Real Bosco di Capodimonte. L’iniziativa è stata messa in campo dall’associazione Polisportiva Partenope in collaborazione con l’onlus Amici di Capodimonte, fortemente appoggiati dal direttore del Bosco di Capodimonte, Sylvain Bellenge.
«Siamo soddisfatti di questa realizzazione - ha detto Errico di Lorenzo, presidente dell’onlus Amici di Capodimonte - l’iniziativa nasce per avvicinare i cittadini napoletani a questo meraviglioso luogo che fa parte del loro patrimonio».
Il campo è aperto a tutti, non si tratta di un campo regolamentare ma di un luogo di aggregazione ludica per esercitare anche il rugby non professionale: «Il nostro obiettivo è quello di far emergere quelli che sono i valori universali del rugby educativo e sociale, come il rispetto, la lealtà, la solidarietà e la disciplina» ha affermato Dario Calapai, presidente del settore giovanile dell’associazione Polisportiva Partenope.
Otto le scuole coinvolte nell’iniziativa, presenti tanti ragazzi e ragazze che si sono esibiti inaugurando il campo: «Il rugby è uno sport nel quale i giocatori devono correre verso una meta e quando sono in difficoltà devono essere sostenuti dai loro compagni - ha detto Franco Ascione, responsabile area tecnica della Federazione Italiana Rubgy - Importante è sottolineare che il rugby femminile si sta sviluppando, questo è un gioco basato anche sull’intelligenza e per questo motivo bisogna puntare sulle donne».

Presenti all’evento anche il presidente della terza municipalità (Ivo Poggiani), l’assessore comunale allo sport (Ciro Borriello) e l’assessore alla legalità (Carmela Sermino).
(Barbara Oliva)


















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SYRAKO SIRACUSA/ CHIUSA LA STAGIONE 2025/2026, GIÀ AL LAVORO PER IL FUTURO

Nella giornata di ieri si è svolta la riunione di chiusura della stagione sportiva 2025/2026 e di programmazione della prossima annata ago...