RUGBY LUMEZZANE: L’ASSALTO ALLA SESTA POSIZIONE PARTE
DA BERGAMO
SCANFERLA & CO ALLA RICERCA IN TRASFERTA DI PUNTI PREZIOSI
Filippini: «Ho chiesto ai giocatori un match improntato su velocità e possesso dell’ovale»
SCANFERLA & CO ALLA RICERCA IN TRASFERTA DI PUNTI PREZIOSI
Filippini: «Ho chiesto ai giocatori un match improntato su velocità e possesso dell’ovale»
Dopo la
straordinaria rimonta – coronata da un successo con bonus finale – nell’ultimo
match contro l’Amatori Capoterra, per il Rugby Lumezzane è il momento tentare di scalare ulteriormente
la propria classifica in questo campionato già ricco di soddisfazioni per il
club presieduto da Ottorino
Bugatti. E per farlo, sarà fondamentale affrontare con la giusta
concentrazione l’ostacolo che si staglia all’orizzonte.
Domenica 22 aprile, con fischio
d’inizio alle 15,30, Scanferla
& Co affronteranno in trasferta il Rugby Bergamo, fanalino di coda del girone con 11 lunghezze
conquistate. I rossoblu, invece, grazie ai cinque punti strappati con grande
orgoglio lo scorso turno, hanno mosso sensibilmente la loro classifica,
mantenendo sempre la settima piazza, ma con 42 punti. Sono solo quattro quelli
che separano gli uomini di Filippini dall’aggancio alla sesta posizione,
occupata dal Piacenza. Proprio gli emiliani, inoltre, domenica si troveranno ad
affrontare in casa il Biella, terzo, ma in piena lotta per la conquista di un
posto in serie A. Il gap si è assottigliato anche nei confronti della quinta
forza in classifica, il Capoterrra, ora lontano 11 lunghezze.
Proprio da quanto il Rugby Lumezzane è riuscito a fare contro i sardi del Capoterra si dovrà ripartire. Il successo, dopo il recupero in meno di un tempo di uno svantaggio di 25 lunghezze, torna a raccontare la storia di una squadra, il Lumezzane, di grande qualità e capace di prove di straordinario orgoglio e determinazione, in grado di andare ben oltre alle pesanti e numerose assenze che stanno caratterizzando questi ultimi mesi di campionato. Si è ulteriormente allungata, inoltre, nell’ultima settimana la lista degli indisponibili, salita a sette unità. Non saranno, infatti, del match: Boschetti, Codinotti, Cuello, Lepre, Morandi, Smaniotto e Tebaldini. Torneranno arruolabili, invece, dopo qualche settimana di assenza, Bandera, Bonetti e Pasotti.
«La
formazione giunge a questa trasferta con maggiore entusiasmo e serenità grazie
al contenuto agonistico emerso nel match contro Capoterra – commenta il
tecnico Francesco Filippini -.
Durante questa settimana dove abbiamo continuato il lavoro iniziato nella
precedente e incentrato sull’innalzamento della tenuta fisica, la squadra ha
risposto con grande senso di responsabilità, dimostrando di avere grande voglia
di dare continuità al successo della scorsa domenica con ulteriori vittorie,
partendo dall’impegno contro Bergamo. I nostri avversari, seppure con due
successi all’attivo, hanno evidenziato in questa stagione prestazioni anche
molto orgogliose, come la sconfitta di misura incassata contro Monferrato.
Possono fare affidamento su una linea di trequarti molto veloce, dove spicca un
giovanissimo estremo di qualità. A ciò va aggiunto che la particolare formula
di questa stagione permette loro di non essere privi di speranze: i soli cinque
punti di distacco da Novara, che occupa attualmente l’ultimo posto disponibile
per permanere in B, fa pensare che a Bergamo non manchi la voglia di lottare
ancora. Dalla nostra, noi dovremo convivere in maniera costruttiva con
l’obbligo che abbiamo di vincere, gestendo la pressione che, a causa del numero
elevatissimo di infortuni, si viene inevitabilmente a generare.
Schiererò la
prima linea più performante di cui sono in possesso per ripartire dalla
conquista sicura dell’ovale in mischia chiusa. Questo perché ritengo
fondamentale il mantenimento del possesso proprio per evitare di dare spazio
alla loro veloce linea arretrata. Ho, inoltre, chiesto ai miei giocatori di far
correre l’ovale velocemente, al fine di sondare le maglie avversarie, cercando
di far valere la nostra prestanza fisica».
Questa la
probabile formazione del Rugby Lumezzane che affronterà il Rugby Bergamo:
Lupatini, Pagnoni, Savardi, Franceschini, Rocco, Cosio, Bonetti, Scanferla,
Berardi, Rossetti, Scotuzzi, Qyra, Magli, Corvino, Piovani.
A disposizione: Seye, Cavagna, Bertussi, Pasotti, Sala, Bandera, Moreschi.
A disposizione: Seye, Cavagna, Bertussi, Pasotti, Sala, Bandera, Moreschi.
Arbitrerà il
match il signor Lorenzo Bruno.
(Le foto sono di Emilio Lupatini)




Nessun commento:
Posta un commento