Mercoledì prossimo, 25 aprile, DIEGO DOMINGUEZ
compirà cinquantadue anni. Piu’ volte nazionale con l’Italia e inizialmente con
l’Argentina Diego, di madre milanese, ha un ricco e storico passato da rugbista
nel nostro Paese, con piu’ scudetti vinti con la Mediolanum, e anche Milan ai
tempi di Silvio Berlusconi, e poi in Francia con lo Stade Francaise, ma ora gli
impegni non si sono diversificati.
“ La mia vita personale sino quando avevo diciotto
anni – dice il campione italoargentino – ho sempre lavorato, fuori dallo sport,
è stata sempre molto impegnativa. Come tu sai a livello sportivo io dedico
tanta tanto tempo alla formazione dei giovani, porto avanti da undici anni
e con tanta passione una scuola di
rugby, che è del tutto gratuita per i ragazzi. Dedico molte ore della mia vita
a questo impegno, del resto siamo noi ex giocatori che cerchiamo di trasmettere
ai giovani quello che abbiamo imparato,
tramandando anche le grandi tradizioni di questo magnifico sport. Vado avanti
con parecchi progetti Sociali, uno dei quali è il Progetto INSIEME, portando il
rugby nelle periferie disagiate, questo con il sostegno del gruppo Mediobanca e
CUS Milano. “
Questo progetto che è partito nell’ottobre scorso
della durata di un triennio si rivolge soprattutto al sostegno,
all’integrazione nei quartieri meno fortunati, e lo stesso Dominguez ha già
presenziato a nuove attività in questo senso a Quarto Oggiono, dove attualmente
è in allestimento un campo sportivo, ma si è attivato anche in Campania raggiungendo
il quartiere di Scampìa.
(Un gruppo di ragazzi che annualmente prendono parte al Campus di Diego Dominguez)
E’ un impegno serio, un lavoro impegnativo, difficile ai tempi attuali quando tutti vogliono risultati forti positivi ed immediati!
(Un gruppo di ragazzi che annualmente prendono parte al Campus di Diego Dominguez)
E’ un impegno serio, un lavoro impegnativo, difficile ai tempi attuali quando tutti vogliono risultati forti positivi ed immediati!
“ Portiamo quindi avanti questi progetti con i
giovani nei quartieri disagiati di
Milano – aggiunge DIEGO DOMINGUEZ – a settembre avremo il Campus estivo, poi
per quanto riguarda i risultati per i giovani è logico che bisogna lavorare
passo a passo, a livello alto è un’altra cosa, dove certi risultati magari con
le risorse che avevamo dovevamo già averli avuti, da prima, purtroppo non sono
arrivati. Non desidero entrare nei dettagli, ma la cosa che mi preoccupa
maggiormente è che non capiscono che la sopravvivenza e la grandezza del
movimento è la base, la formazione della base. Se non sei forte e preparato
sotto, nelle categorie giovanili, non vai da nessuna parte. C’è bisogno per
questi club di maggiore sostegno, almeno io la vedo così!”

(Diego a Scampìa)

(Diego a Scampìa)
Ieri mattina Diego Dominguez ha presenziato alla
premiazione della Fase Provinciale di Savona per quanto riguarda le qualificazioni
al Torneo Ravano, laureando i due team scolastici della Edmondo De Amicis e
della Mameli.

(Diego Dominguez, al centro, con Rugbytotale)

(Diego Dominguez, al centro, con Rugbytotale)



Nessun commento:
Posta un commento