2018/04/19



Mercoledì 18 Aprile a Savona, durante la Fase Provinciale di qualificazione al Torneo Ravano 2018, era ovviamente presente anche PAOLO RICCHEBONO che per conto della famiglia Mantovani porta avanti annualmente l’organizzazione del torneo di minirugby inserito nel famoso torneo multisport.

(La premiazione al Torneo Ravano di Savona)

 Lo stesso allenatore/dirigente ha seguito da vicino le gare savonesi, vinte poi dalle scuole De Amicis e Mameli, che così si sono assicurate la partecipazione alle finali in programma a maggio alla Fiera del Mare di Genova, al Padiglione Blu, Jean Nouvel. Intanto Ricchebono traccia un breve resoconto di questa annata agonistica che sta vivendo numerosi importanti eventi: “Sono dieci anni che seguo il Ravano, cioè da quando questa manifestazione organizzata dalla U.C. Sampdoria si è aperta ad altre attività sportive oltre al calcio. E’ per me motivo di orgoglio e impegno. In questi giorni si svolgono le qualificazioni provinciali a Savona, a Camporosso, Imperia, Sanremo e La Spezia dove le scuole vincenti parteciperanno alla finali di Genova del 24 Maggio. “

(L'under 12 delle Province dell'Ovest ad un raggruppamento regionale)

Ma avremo altri momenti per ritornare su questo evento che RUGBYTOTALE seguirà da vicino, intanto lo stesso Ricchebono, allenatore/dirigente delle Province dell’Ovest traccia alcune conclusioni sulle attività agonistiche portate avanti dal club del ponente genovese: “ Stiamo entrando con i nostri piccoli nel clou di questa bella stagione sportiva, abbiamo avuto bei riscontri partendo proprio dagli Under 6 sempre presenti, fino agli under12 e questo denota il grande impegno di Fabio Temporini e degli altri giovani educatori che propongono le attività nelle scuole materne ed elementari. Per questa ragione i nostri numeri continuano a cresce e con loro anche i risultati seppur nel settore propaganda non gli diamo mai peso.
Non solo minirugby, pero’ ha portato avanti il club del ponente, che principalmente nei suoi team presenta tesserati di Sestri Ponente, Pegli, Prà, Sampierdarena, Centro Storico e grazie all’attività nella scuola americana “ISG” anche atleti provenienti del levante genovese.... 

(Nella foto l'Under 18 degli Embriaci in gara con i pari età del CUS Milano)

“L’Under 18 quest’anno riesce insieme al CUS Genova – replica PAOLO RICCHEBONO -  a creare una vera Franchigia, ben organizzata e gestita dove i ragazzi hanno avuto la possibilità di crescere all’interno di un progetto che si svilupperà ulteriormente nei prossimi anni. Chi in Elite chi nel Regionale, per i ragazzi è stato un successo con gli Embriaci. Un successo di partecipazione e di risultati, il quarto posto del girone Elite Nord Ovest lo denota.
Alti e bassi hanno caratterizzato l’attività della nostra Under 16 che ha giocato un buon campionato senza però raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati all’inizio di stagione. Talvolta declinando l’impegno, talvolta peccando di presunzione si rischia di fare bei scivoloni e mancare alcuni appuntamenti importanti… La fase adolescenziale presenta problematiche non sempre facili da risolvere… Tante sono le attrazioni e le tentazioni esterne che possono distogliere i ragazzi dall’impegno. L’attenzione dei nostri tecnici è anche verso questo tipo di inciampi, avvallandoci anche per questo dell’aiuto dei genitori, che tanto bene fanno in società prestando sempre il loro servizio. 

(Un momento degli allenamenti in un precedente Campus estivo a Vara Inferiore)
Laddove le risorse economiche sono quelle che sono,  i genitori sono la nostra risorsa in assoluto piu’ grande ed importante.”
Siamo ora entrati nella stagione primaverile e con il sole arrivano i tornei del minirugby piu’ belli, le Province dell’Ovest, con i suoi “ORSI” propone grandi destinazioni: “Parteciperemo per la prima volta al Torneo di Saronno, mentre torneremo al Bottacin del Petrarca Padova, al Trofeo Città di Treviso ex – Topolino della Benetton, portando anche gli Under 14, e al “Trofeo del Bruco” di Cernusco sul Naviglio, riservandoci la possibilità a nuove proposte sempre fuori regione; senza dimenticare la nostra festa finale delle ALETTE DI POLLO in programma a giugno al campo Branega di Prà, dove interverranno anche le squadre del Torneo Ravano.
Per il decimo anno consecutivo i ragazzi degli ORSi parteciperanno allo stage transalpino a Lubersac (Correze) – “Le Plaisir de Mouvement” – creato e curato da Pierre Villepreux, di cui ho l’onore di far parte del suo staff tecnico. Riprenderemo infine l’attività a settembre con  il CAMP degli ORSI  immersi nella natura della base scout “il Rostiolo” di Vara Inferiore, tra boschi, laghetti, prati e torrenti… “Orsi more than this” ;-) “

(La squadra scolastica di Sanremo  della Mater Misericordiae)

Intanto proprio in questo momento ci giungono le ultime news da Sanremo dove si è sviluppata un’altra fase di qualificazione al Torneo Ravano dove ha ottenuto il pass per le finali di Genova il team della scuola Mater Misericordiae. Ecco alcune foto dell’evento che si è sviluppato questa mattina al campo comunale di Pian di Poma di Sanremo.















Nessun commento:

Posta un commento

BEACH RUGBY/ Appuntamenti del Trofeo Italiano in Sicilia, Lazio, Veneto, Sardegna, Calabria, Puglia.

    Il Trofeo Italiano Beach Rugby riparte da Taormina con il Vittoria for Women Tour   Roma –  Il Trofeo Ital...