CAPOTERRA – Manca ancora una
giornata, ma il campionato Under 18 maschile di rugby ha già decretato la
formazione che ha conquistato il titolo regionale. Si tratta dell’Amatori Rugby
Capoterra che, per il secondo anno di fila ha vinto lo scudetto regionale,
qualificandosi alle finali nazionali per la conquista del tricolore. La
formazione allenata da Sebastiano Meloni si troverà di fronte la squadra
campione regionale del Comitato Veneto.
Quello vinto dai giovani del
Capoterra è stato un campionato lungo e appassionato suddiviso in due fasi.
Tante difficoltà superate brillantemente dai ragazzi che hanno sempre occupato
la parte alta della graduatoria, fin dalla prima giornata. Hanno sofferto,
hanno lottato, ma alla fine sono riusciti a prevalere sulle rivali, prima fra
tutte il Sinnai che non ha mai mollato, a cui va il merito di aver tenuto
sempre vivo il campionato, praticamente fino in fondo.
I NUMERI della stagione regalano il
quadro esatto dell’impresa compiuta dal Capoterra che ha raccolto 68 punti complessivi
con 16 vittorie e due sole sconfitte. Le mete complessive sono state 107 mentre
634 i punti fatti e solo 131 quelli subiti. Numeri che, indubbiamente fanno
capire la solidità della squadra..
IL PRESIDENTE. Ovviamente soddisfatto
per il titolo conquistato è il presidente dell’Amatori Rugby Capoterra Carlo
Baire: “Il risultato ottenuto è il frutto di un progetto iniziato diversi anni
fa. Quella che si appresta a festeggiare il secondo titolo regionale
consecutivo, è una squadra composta da 35 ragazzi che credono fortemente nei
valori fondamentali del rugby e, in loro si vedono alte prospettive di crescita
sportiva”. Un gruppo che tra l’altro ha dato una grossa mano durante la
stagione anche alla prima squadra. “Esatto. Diversi elementi hanno esordito in
serie B e alcuni di loro, ora sono inseriti stabilmente nella rosa allenata da
Lisandro Villagra”
(Soddisfazione per il presidente dell'Amatori Capoterra, Carlo Baire)
Amatori Capoterra che continua a
lavorare su vari fronti, soprattutto in quello giovanile. “La società” prosegue
il Presidente Baire, “ha sempre creduto sul “progetto giovani”, per dare
crescita al movimento e cercare di inserire la maggior parte di giovani locali
nella prima squadra e sono davvero felice di questi risultati”.
Un lavoro che coinvolge ovviamente il
presidente, i dirigenti e i tecnici dell’Amatori Capoterra. “Ovviamente”
conclude il presidente dell’Amatori Rugby Capoterra Carlo Baire, “ma un plauso
particolare per i risultati raggiunti va riconosciuto a Sebastiano Meloni,
allenatore e amico dei ragazzi , che è riuscito a creare un gruppo vincente a
livello regionale creando le basi per un futuro rugbystico che l’Amatori
Capoterra vuole fortemente sostenere e incentivare”.
Il prossimo impegno per l’Under 18 è
quello relativo alle semifinali nazionali che si giocheranno, con gare di
andata e ritorno rispettivamente il 27 maggio contro la vincente del girone
Veneto ancora da definirsi.
Il titolo potrebbe andare a Villorba o a Casale.
Domenica 10 giugno, infine, gara secca in campo neutro. In palio il Trofeo Toni
Piazza. Una grossa occasione per questi ragazzi a cui servirà anche il sostegno
del pubblico per poter affrontare questo difficile impegno.




Nessun commento:
Posta un commento