Dopo 17 vittorie, altri 17 punti per sentirsi in Serie A.
A quattro partite dalla fine, la Paspa Pesaro mantiene il
coltello dalla parte del manico
Perdere una partita
dopo sette mesi di sole vittorie accorcia i distacchi, ma non cambia le
gerarchie: è sempre la Paspa Pesaro Rugby ad avere il coltello dalla parte del
manico. 17 sono le gratificanti vittorie consecutive che vanno in archivio, 17
sono i punti che mancano per sentirsi aritmeticamente in serie A il prossimo 13
maggio. “Abbiamo quattro partite, puntiamo dritto a quattro vittorie, almeno
una delle quali con il punto di bonus” i conti del capitano dei pesaresi Carlo
Villarosa che indica la strada per vincere il campionato e approdare in serie A
senza passare per l’appendice dei playoff. Questo il “piano di viaggio”
suggerito dall’attuale situazione di classifica con i 74 punti della Pesaro
capoclassifica e i 70 dei fiorentini I Medicei. Il tutto con quattro partite
ancora da giocare.
Insomma, la Pesaro
Rugby si era costruito un vantaggio che la metteva al riparo di un passo falso
che sicuramente si sperava di evitare, ma che si sta già metabolizzando:
“Dispiace aver perso a Firenze – analizza Villarosa – perché al di là degli
indubbi meriti dei Medicei, la sensazione è che non abbiamo espresso al meglio
tutto il nostro potenziale. Abbiamo subito la loro pressione quando eravamo noi
a doverla mettere a loro e questo ci ha portato a commettere una quantità di
errori esagerata rispetto alle nostre ultime domeniche. La squadra è stata però
brava a reagire e a rimediare almeno un punto per la classifica”. Incassato il
colpo, si riparte imparando da quegli stessi errori: “Rimuginare non serve a
nulla, voltiamo pagina e guardiamo avanti. Siamo in testa, abbiamo quattro
partite da vincere e da affrontare con la massima concentrazione. Senza
distrarci da un calendario che ci metterà di fronte a avversari che hanno già
raggiunto l’obiettivo salvezza. Perché non ci regalerà niente nessuno”.
Il rush finale racconta
di 320 minuti che cominceranno domenica al Toti Patrignani (ore 15.30) col
Rugby Parma 1931, poi due trasferte consecutive (Civitavecchia e Florentia) e
epilogo in casa con Modena. Viceversa I Medicei saranno domenica a Rieti, poi
avranno il derby interno con Florentia, faranno tappa a Bologna e concluderanno
in casa con l’Amatori Parma.
CLASSIFICA: Pesaro 74;
I Medicei 70; Livorno 64; Bologna 60; Amatori Parma e Romagna 47; Civitavecchia
41; R. Parma 33; Florentia e Rieti 32; Modena 31; Arezzo 7.


Nessun commento:
Posta un commento