mercoledì 22 novembre 2017


Forse il titolo potrà sembrare un po’ esagerato, tuttavia per una settimana (il prossimo weekend tutti fermi, c’è l’ultimo test match dell’Italia) l’Under 16 settimese il titolo se lo merita tutto. I ragazzi di Carosso infatti guidano solitari il girone nazionale élite di categoria. Davanti a Viadana e Calvisano - abituate a guardare il resto dall’alto - e a tutti gli altri; una condizione che - attendiamo rettifiche - non è molto abituale per le giovanili alla latitudine di via Cascina Nuova. Bravi! Una condizione che tuttavia coach Carosso non vuole diventi un alibi per mollare: “Trovarsi lassù è davvero una bella soddisfazione, soprattutto per i ragazzi e per tutto lo staff, che da giugno sta facendo grandi sacrifici per farli crescere. 

Adesso però dobbiamo tenere un profilo basso, e se qualcuno lo alzerà la cresta gliela abbasseremo subito” Monito? Minaccia? Semmai un pressante invito a non disperdere quanto fatto fino ad ora. Alla ripresa ci saranno da affrontare Viadana, Milano, Calvisano: tre partite “verità”. Nel frattempo, regaliamoci: un titolo “esagerato”, un primato in classifica e la certezza che in via Cascina Nuova c’è gente che a tutti i livelli lavora con passione. Una sola settimana per ora; sarà il futuro a dirci se ce ne saranno altre. Intanto godiamocela. PUNTO D’INCONTRO L’UNDER 16 GUARDA TUTTI DALL’ALTO UNDER 16 Giuseppe Augello Coach Carosso si gode il primato ma guarda già al prossimo incontro con Viadana. Una domenica da incorniciare, per la 16 e il VII° Rugby Torino. In quel di Rovato il XV gialloblù sciorina gioco e conquista il punto di bonus. 34 a 19 il risultato finale con mete di Marchiori (4), Biondo, Tione e 2 trasformazioni di Nanetti.
 La concomitante sconfitta del Viadana consente al sorprendente (ma ora nemmeno tanto) XV di Carosso di conquistare la vetta solitaria della classifica: risultato mai raggiunto fino ad ora dal sodalizio settimese, nei campionati giovanili di respiro nazionale. Ora inizia il difficile ma la fame di vittorie dei gialloblù conferma che chiunque vorrà vincere il campionato troverà un ostico avversario. Caparbietà, autorevolezza, talento, fame, forza fisica e soprattutto umiltà. Tanta umiltà. Questi gli ingredienti che dovranno accompagnare il prosieguo del campionato dei ragazzi di coach Carosso. Ora il meritato riposo (ricordiamo che la 16 ha iniziato l'attività agonistica a settembre con i barrages di accesso al campionato élite). Alla ripresa, il 3 dicembre, match clou in quel di Viadana.

(foto di Roberto Emidi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B4/ Il CUS Siena strappa il pareggio in extremis a Jesi.

Il CUS Siena riacciuffa all’ultima azione utile una partita in salita; pareggio 17-17 a Jesi . Nella prima uscita del 2025 si è giocata l’ul...