domenica 4 giugno 2017

RUGBY Coppa Walter Piccoli UNDER 16     04_06_17

CUS Genova                66
SAVONA Rugby           0
           

CUS Genova: Michelino Rossi, Zoratti, Arrighi, Cerutti, Nicosia, Magnani, Leone, Melani, Olivieri, Costa, Nacci, Camparini, Martino, Pollio, Horchi ( D’Alessio, Di Somma, Galimberti, Granzella, Cametti, Patrone, Ivaldi). All. Zaami.

Rugby Savona: Battaglia F ( Trentin), Mazza, Ravera, Fiumara, Lanfranchi, Ottomano (Catzeddu), Bernat, Battaglia G, Bazzano, Tassinari, Peluso, Decastelli, Casarino ( Bolla), Enzi, Frassino. All. Costantino.

Arbitro: Giacomo Giovanelli di La Spezia.

Il Rugby Savona Under 16 esce in semifinale dalla Coppa Walter Piccoli, fermata al Carlini dal CUS Genova per 66 a 0. Nell’altro incontro il Rugby Bergamo ha battuto il Chicken Rozzano per 17 a 3, quindi settimana prossima la finale sarà, in campo neutro, fra Cus Genova e Rugby Bergamo.
La pesante sconfitta pone quindi il Savona al quarto posto in classifica, alle spalle del Chicken. Pur nella delusione, il risultato finale premia una stagione eccezionale, nessuno ad ottobre avrebbe pensato al Savona quarta fra le squadre dell’intero Nord-Ovest.

L’incontro in sé è durato fino alla metà del primo tempo, con il Savona in attacco, buon possesso e ottimo gioco al piede; fino a qui si registrava una meta mancata per un soffio dal Savona e una meta segnata dal CUS. Dal 20’ la seconda marcatura genovese ed a seguire il CUS ha giocato un rugby maturo ed ordinato, fatto di sostegno sul portatore di palla, riposizionamenti efficaci e possesso; il Savona ha tentennato nei placcaggi e si è disunito in attacco, lanciando giocatori singoli isolati. Capita la chiave del gioco è stato facile per il Cus impostare azioni sempre efficaci, per un totale di dieci mete all’attivo.

Il campo ha dato un responso crudo ma reale, ed in questo la pallaovale non bara, vince il più forte e non ci sono attenuanti; il Savona visto in campo non è stato il migliore della stagione, probabilmente la tensione per la posta in gioco, l’ingenuità dei singoli e la poca esperienza collettiva hanno caricato i giocatori fermandoli.   
Guardiamo al lato positivo della situazione: il CUS Genova è pronto per una finale di Coppa spumeggiante ed il Savona ha posto in questa stagione ottime basi per il prossimo anno, a conferma di un movimento sano ed in crescita.

Domenica si è disputata a Bergamo la finale della Coppa Franco Claravezza per gli Under 18; il tutto Cialde Lecco si è imposto sul Ghial Fiumicello Bs per 19 a 15, accedendo al torneo d’Elite del prossimo anno. La classifica finale vede dunque un podio formato da Lecco, Fiumicello Bs e Savona in bronzo.


Michele Messina

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Un breve recap delle attività giovanili del CUS Genova.

Domenica la nostra U14, in una fredda e umida mattinata e miliana, era a Piacenza per una amichevole, ospite degli amici leoni del Lyons Rug...