mercoledì 24 maggio 2017

Domenica passata allo Stadio Carlini, in una giornata ormai estiva, gli Under 16 del CUS Genova entravano in campo molto determinati e nei primi dieci minuti segnavano due mete. I pari età bresciani del Ghial Fiumicello, squadra molto fisica, in più occasioni cercavano di mettere la partita sulla rissa e, a dieci minuti della fine del primo tempo, la prima scaramuccia ha inizio; forse l ‘arbitro doveva sanzionare a più riprese il gioco scorretto dei lombardi, ma allo scadere del primo tempo i genovesi andavano ancora in meta chiudendo il primo tempo sul rotondo  21/0.
La seconda parte della contesa vedeva un Fiumicello atleticamente pimpante mettere un poco in difficolta la difesa genovese, andando in meta dopo cinque minuti dall’inizio del secondo tempo. E, purtroppo, anche il secondo tempo vede i lombardi ripetere il gioco poco regolare. ed a metà del secondo tempo si forma un’altra rissa in campo. 

Comunque i ragazzi di Achille Borzone e Piero Zaami, per nulla intimoriti, continuavano a macinare gioco, andando ancora in meta. La partita si concludeva con un perentorio 52/12 per i genovesi… ed il sogno continua.
La formazione U16 del CUS Genova scesa in campo domenica e’ la seguente: Yassir, Di Somma, Bocci, Campanini, Galiberti, Costa, Olivieri, Melani, Leone, Iametti, Zoratti, Cerruti, Arrighi, Nicosìa, Michelino. Dalla panchina Kapanadze, D’Alessio, Magnani, Granzella, Di Vietro, Buffa, Patrone.

Abbiamo ascoltato PIERO ZAAMI, che con Achille Borzone guida dalla panchina la formazione giovanile genovese, è convinto nei mezzi tecnici della compagine biancorossa: “ Certo la partita è nata in modo turbolento, con i ragazzi bresciani piuttosto aggressivi, commettendo varie infrazioni, con alcuni placcaggi al collo, e chiaramente se non si riescono a calmare nei primi minuti di gioco, ci puo’ anche scappare la reazione. Fra due domeniche riceveremo al Carlini il Savona, e tutto potrà succedere. Ovviamente la nostra squadra metterà tutto l’impegno per superare questa semifinale contro un Savona che nel tempo è migliorato molto. “
Il Savona, infatti, pur partendo in sordina, tanto da ottenere una sola affermazione nei primi quattro test programmati, ha dato una svolta al campionato vincendo addirittura i dieci confronti rimanenti! In pratica l’U16 savonese è imbattuta da sei mesi.

“ Si è vero – dice ZAAMI -  Savona è una formazione che è cresciuta nel tempo, anche se nello scontro diretto al Carlin vincemmo noi e poi, nella partita del Fontanassa, quello vinto da loro, noi del CUS ci eravamo presentati per problemi d’infortuni ed influenze di stagione con una formazione priva di molti titolari. Insomma sarà una partita tutta da giocare e da vedere. La nostra compagine comunque ha formato un buon gruppo, anche se purtroppo come succede spesso in molti club a questa età è molto difficile, per varie ragioni, portare avanti gli allenamenti in modo ottimale. 

Ritornando alla partita con i bresciani del Fiumicello, comunque, già dopo pochi minuti avevamo già messo a segno due mete, interpretando un buon gioco, con una certa continuità, a dimostrazione che anche il CUS è in chiara fase di maturazione. Le annate 2001 e 2002 sembrano proprio due covate molto interessanti e promettenti, e speriamo nel prosieguo.” Appuntamento, quindi, per la Semifinale del Campionato Under 16 per domenica 4 giugno al Carlini (ore 11,00), mentre il nome dell’altra finalista che si giocherà in campo neutro la Coppa Walter Piccoli uscirà dallo scontro tra Bergamo e Chicken Rozzano.
















(con la collaborazione di Alessandro Campanini e il fotografo Andrea Buffa)

















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...