domenica 5 maggio 2024

RUGBY SERIE A ELITE/ Proseguono i play off, Valorugby s'impone sul Colorno, oggi Petrarca sfida Mogliano Veneto.

 

Serie A Élite Maschile, il Valorugby impone la legge del Mirabello e fa suo per 22 a 17 il derby contro un coraggioso Colorno


credit foto: VALORUGBY/Daniel Cau

Roma – Non riesce l’impresa disperata al volitivo Colorno di coach Casellato, che chiude il suo ciclo triennale in biancorosso fermandosi al girone di playoff di fronte ad un Valorugby sceso in campo fin dal primo minuto con tutta l’intenzione di evitare regali ai “cugini” parmensi. Per il XV di coach Violi 4 punti che non bastano a raggiungere il Viadana in cima alla classifica del Girone: tra sette giorni lo scontro diretto in uno “Zaffanella” che si preannuncia gremito, in palio l’unico biglietto disponibile per volare alla Finale del 2 Giugno.

Prima frazione ruvida, con il Valorugby deciso a farsi sentire fisicamente nelle fasi di conquista e sul breakdown, ed il Colorno che tiene il campo con carattere provando a costruire il suo consueto rugby a ritmi alti: rompono il ghiaccio i padroni di casa, con Ledesma che centra i pali da penalty assegnato al minuto 10. La reazione dei parmensi è consistente, e al 19’ Van Tonder vola in meta dopo un’ottima combinazione al largo dei suoi. Pescetto converte, i reggiani alzano il ritmo difensivo e sulla pressione trovano la loro prima meta, a firma Bertaccini che finalizza al meglio un contrattacco scaturito da un errore dello stesso Pescetto. La gara è tesa ed equilibrata, con Pescetto protagonista nel bene e nel male: il giallo rimediato al 35’ è pesante e frutta subito al Valorugby la meta di Silva, trasformata da Ledesma, che manda in archivio la prima frazione sul parziale di 15 a 10.

Al rientro il XV di Casellato è subito pericoloso, consapevole che gli ultimi 40 minuti sono lo spartiacque tra la fine della stagione e la speranza di poterla tenere ancora in vita: il tentativo di limitare l’impatto fisico degli avversari riesce solo in parte, Gnecchi annulla con il TMO la meta che avrebbe potuto dare un’inerzia diversa e all’ingresso nell’ultimo quarto sono le maglie granata a marcare nuovamente con Colombo, scavando il +12 che mette in sicurezza il ritorno colornese. Nel finale le due squadre pagano la stanchezza tenendo il gioco dentro un perimetro più stretto, con Capitan Renton (poi Player of the Match) a tenere saldamente in mano la regia della gara: Casellato si sbraccia dalla panchina incitando la squadra a cercare la meta anche a tempo ormai scaduto, meta che arriva a firma Chacan a chiusura di una bella iniziativa dei trequarti sul lato destro già in extra-time. 

Domani pomeriggio il derby veneto tra Petrarca e Mogliano chiude il secondo turno di semifinale: kick-off al “Memo Geremia” alle 17:30, con diretta simulcast Rai Sport/DAZN.


SERIE A ÉLITE MASCHILE, Playoff 2023-2024

Girone 1 – II giornata
04.05.24, kick-off ore 17.00 – diretta simulcast RaiPlay/DAZN- differita RaiSport 01:30
Valorugby Emilia v HBS Colorno 22-17 (4-1)
Riposa: Rugby Viadana 1970

Classifica: Rugby Viadana 1970* punti 5; Valorugby Emilia* 4; HBS Colorno 1 
*una partita in meno


I Giornata – 27.04.24
Rugby Viadana 1970 v HBS Colorno 33-10(5-0)

Girone 2 – II giornata
05.05.24 – kick-off ore 17.30 – diretta RaiSport/DAZN
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby
Riposa: Femi-CZ Rovigo


Play-off – III e ultima giornata

Girone 1 – 11.05.24 – ore 17.00
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia

Girone 2 – 12.05.24 – ore 17.00
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Rugby


Il tabellino del match:

Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 4 maggio 2024, ore 17.00
PLAY OFF SERIE A ÉLITE MASCHILE, II giornata – Girone 1 
diretta simulcast RAI PLAY/DAZN e differita alle ore 18.00 su RAI SPORT

Valorugby Emilia v HBS Colorno 22–17 (4-1)

Marcatori: PT 10’ c.p. Ledesma (3-0); 19’ m. Van Tonder tr. Pescetto (3-7); 27’ m. Bertaccini (8-7); 32’ c.p. Pescetto (8-10); 36’ m. Silva tr. Ledesma (15-10). ST  61’ m. Colombo tr. Ledesma (22-10), 80’ m. Cachan tr. Pescetto (22-17).

Valorugby Emilia: Farolini; Resino, Bertaccini, Majstorovic (67’ Tavuyara), Colombo (70’ Mastandrea); Ledesma, Renton (C); Ruaro (45’ Paolucci), Sbrocco, Amenta (64’ Cenedese); Du Preez (62’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (62’ Mattioli), Silva (41’ Marinello), Diaz (67’ Rimpelli Dan).
Head Coach: Marcello Violi

HBS Colorno: Van Tonder (C – 64’ Palazzani); Batista, Pavese, Waqanibau (40’- 42’ Manfrini) (74’ Manfrini), Abanga; Pescetto, Del Prete; Broglia (73’ Roldan), Popescu, Adorni (55’ Van Vuren); Ruffolo (70’ Cachan), Butturini; Tangredi (54’ Galliano), Ferrara (63’ Rosario), Franceschetto (70’ Ascari). 

Head Coach: Umberto Casellato

Arbitro: Gianluca Gnecchi
Assistenti: Federico Vedovelli e Filippo Bertelli
Quarto uomo: Alberto Favaro
TMO: Matteo Liperini

Cartellini: 35’ giallo a Pescetto (HBS Colorno); 60’ giallo a Popescu (HBS Colorno)
Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 3/4; Pescetto (HBS Colorno) 2/4
Note: PT 15-10. Giornata serena, circa 19°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 1.200
Punti classifica: Valorugby Emilia 4;  HBS Colorno 1
Player of the Match: Josh Renton (Valorugby Emilia)

 

 

 


Serie A Élite Maschile, Petrarca all’esordio nel Girone 2 di semifinale: domenica derby senza rete contro il Mogliano Veneto

 

Roma – Petrarca e Mogliano tornano ad affrontarsi al “Memo Geremia” di Padova dopo l’incontro vinto non senza fatica dal XV di Marcato in occasione dell’ultimo turno di regular-season.

L’esordio dei patavini nel Girone 2 di playoff è fissato per domani, domenica 5 maggio, con kick-off alle 17:30 in diretta simulcast Rai Sport e DAZN.

Gara senza appello per il Mogliano Veneto di coach Caputo, che dopo la buona prova chiusasi però con una sconfitta al “Battaglini” di Rovigo lo scorso fine settimana non ha alternative alla vittoria più larga possibile per restare in potenziale corsa verso la Finale per il titolo del 2 Giugno. Speculare la motivazione del Petrarca, che deve passare per una vittoria prima di approcciare il Derby d’Italia esterno con i Bersaglieri di domenica 12 maggio, giocandosi a quel punto l’all-in per la sfida-Scudetto.

I bianconeri devono rinunciare ancora al talento di Lyle, fermo ai box per infortunio, schierando De Sanctis ad estremo, per un triangolo arretrato estremamente pericoloso chiuso dalle ali Fou e Bellini. Chiavi della regia affidate al consolidato duo Tebaldi-Martinez, mentre davanti Vunisa parte da Numero 8 con Capitan Trotta in seconda linea a far reparto con Galetto.

Rispondono i trevigiani confermando la stella emergente Jadin Kingi in terza centro, mentre in prima linea Ceccato e Aminu vanno ad ingaggiare con il tallonatore Sangiorgi, preferito a Frangini – pronto al subentro dalla panchina – per la maglia numero 2. Torna dal primo minuto l’ex Azzurrino Battara in mediana, con Ferrarin apertura pronto a gestire la coppia Zanatta-Va’Eno ai centri.

Direzione di gara affidata a Filippo Russo, assistito da Clara Munarini e da Alex Frasson

SERIE A ÉLITE MASCHILE, Playoff 2023-2024

Girone 2 – II Giornata | Padova, Impianto “Memo Geremia” 
05.05.24 – kick-off ore 17.30 – diretta RaiSport/DAZN
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby
Riposa: Femi-CZ Rovigo

Classifica: Femi-CZ Rovigo punti 4; Mogliano Veneto e Petrarca Rugby* 0
*una partita in meno

I Giornata – 28.04.24
Femi-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 29-12 (4-0)

 


Girone 1 – II giornata
04.05.24, kick-off ore 17.00 – diretta simulcast RaiPlay/DAZN- differita RaiSport 01:30
Valorugby Emilia v HBS Colorno
Riposa: Rugby Viadana 1970

Classifica: Rugby Viadana 1970 punti 5; HBS Colorno e Valorugby Emilia* 0
*una partita in meno

Play-off – III e ultima giornata

Girone 1 – 11.05.24 – ore 17.00
Rugby Viadana 1970 v Valorugby Emilia

Girone 2 – 12.05.24 – ore 17.00
Femi-CZ Rovigo v Petrarca Rugby

 

Le ultime dalle sedi:

Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby

Petrarca Rugby: De Sanctis; Fou, De Masi, Broggin, Bellini; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Nostran, Casolari; Trotta, Galetto; Bizzotto, Luus, Borean
A disposizione: Brugnara, Montilla T., Montilla M., Ghigo, Michieletto, Botturi, Citton, Scagnolari 
Head Coach
: Andrea Marcato

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Va’Eno, Zanatta, Dal Zilio; Ferrarin, Battara; Kingi, Grant, Finotto; Baldino (C), Carraro; Ceccato N., Sangiorgi, Aminu
A disposizione: Frangini, Gentile, Avaca E., Brevigliero, Marini, Fabi, Zanandrea, Vanzella
Head Coach: Marco Caputo

Arbitro: Filippo Russo
Assistenti: Clara Munarini e Alex Frasson
Quarto uomo: Francesco Meschini
TMO: Giuseppe Vivarini

Andrea Marcato, Head Coach Petrarca Rugby: “Non vediamo l’ora di scendere in campo, sarà una partita fondamentale perché questa formula dei playoff non ti permette di sbagliare.  Giochiamo in casa, e sarà anche l’ultima partita della stagione al ‘Centro Geremia’. Speriamo ci siano tanti tifosi a sostenerci. È vero che abbiamo incontrato Mogliano poche settimane fa, ma ora è diverso. Una sfida importantissima, l’abbiamo preparata bene, schieriamo la miglior formazione possibile, e tutti si sono allenati col massimo impegno. Il mio plauso però va soprattutto ai giocatori non selezionati, che con il loro apporto permettono a chi scenderà in campo di arrivare all’appuntamento nella miglior condizione possibile. Come sempre vogliamo esprimere il nostro gioco migliore e vedere in questa parte finale di stagione il Petrarca più bello”.

Marco Caputo, Head Coach Mogliano Veneto Rugby: “Ancora una volta giochiamo in casa di uno dei giganti della storia del rugby italiano. Conosciamo bene i loro punti di forza e il loro stile di gioco. Tutte le partite di questa stagione contro di loro sono state molto strette nel punteggio e molto competitive. Abbiamo analizzato i nostri difetti visti a Rovigo domenica scorsa e sì, dobbiamo migliorare ovviamente in alcune aree, ma sappiamo anche che è quasi impossibile vincere qualsiasi partita a qualsiasi livello, figuriamoci in una semifinale contro i Campioni d’Italia, quando si viene sanzionati con 24 falli e 4 cartellini gialli. Speriamo di avere maggior fortuna ma in ogni caso lavoreremo sulla disciplina per evitare situazioni simili e faremo tutto il possibile per ottenere un risultato positivo contro Padova. Siamo fiduciosi che chiunque avrà il privilegio di indossare la nostra maglia domenica, in una semifinale scudetto, darà il massimo. Abbiamo bisogno di 23 giocatori pronti a scendere in campo credendo nel nostro stile di gioco e pronti a combattere fino al fischio finale”.

 (GianLuca Galzerano)

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE CUP/ Domani i Rangers in gara a Colorno.

Serie A Elite Cup: la formazione Rangers per la gara con Colorno Ecco la probabile formazione biancorossa per la sfida al Colorno, ultima...