martedì 2 aprile 2024

RUGBY GIOVANILE/ Ottimo quarto posto degli Under 16 livornesi della Lundax Lions Amaranto.


Alle porte di Parma, gli under 16 della LundaX Lions Amaranto hanno dato un nuovo saggio delle proprie qualità. Al torneo ‘Filippo Cantoni’ di Colorno, svoltosi in questo sabato pre-pasquale, la squadra livornese allenata da Emanuele Bertolini e Valerio Ubaldi ha colto un ottimo quarto posto.

Gli amaranto, come noto, sono impegnati nel campionato èlite del centro Italia, il torneo che vede protagoniste le migliori 12 formazioni di Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Nella circostanza, sul ‘Gino Maini’ – lo splendido impianto sul quale il Colorno disputa le partite casalinghe nella serie A Elite, il massimo campionato domestico – gli amaranto hanno avuto modo anche di affrontare anche compagini del nord. 

    (Gli Under 16 livornesi)

Hanno partecipato al prestigioso evento del ‘Maini’, oltre alla stessa formazione livornese – unica rappresentante della Toscana – anche tre realtà della Lombardia – San Donato, Rovato e Viadana -, due emiliane – lo stesso Colorno e il Carpi -, una veneta – il Mogliano – ed una valdostana – lo Stade Valdotain -. Le otto formazioni sono state inizialmente divise in due gironi, i cui incontri (sola andata) si sono svolti nel corso della mattinata. I labronici hanno concluso tale raggruppamento al secondo posto, dopo i bei successi in rimonta con lo Stade Valdotain 15-14 e con il Viadana 15-12 e la sconfitta giunta all’ultimo istante con il Colorno 5-12. 


(Il trofeo del memorial  vinto dai veneti del Mogliano, foto di Gian Luca Giovati)


Nel pomeriggio le finali. Per il terzo posto gli amaranto hanno sfidato i bresciani del Rovato (secondi nell’altro girone matuttino), che hanno avuto la meglio 25-10. Nella categoria under 16 sono impegnati i classe 2008 e 2009. Quella in corso è per la squadra livornese una stagione importantissima, che sta consentendo a tutti quanti di crescere sotto ogni aspetto. 

Decisamente positivo il bilancio del torneo ‘Filippo Cantoni’, nel quale la LundaX Lions Amaranto si è presentata con questi 21 atleti: Diego Baldaccini, Davide Bandieri, Tommaso Bertolini, Maurizio Biagi, Achille Botti, Lorenzo Casalini, Luca Del Nista, Leonardo Fabbri, Samuele Fugi, Andrea Giovacchini, Francesco Iacopini, Manuel Maroni, Nicola Montino, Michele Mugnaini, Gabriele Pannocchia, Mattia Palmerini, Michele Paradiso, Rocco Pavesi, Matteo Russo, Brian Strumi, Giacomo Ubaldi.  (FabioGiorgi) 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY - LE DUE FOTO DELLA SETTIMANA.

                                         LE DUE FOTO DELLA SETTIMANA (Foto dal test di Serie B Girone  2 EMILBANCA Bologna vs Botticino Unio...