venerdì 5 maggio 2023

RUGBY U.I.S.P./Nel secondo turno delle finali prevalgono Saviors Cesena e Stella Rossa Milano.

 

Campionato UISP, seconda giornata gironi finali

Saviors Cesena primo finalista, battuto il Rho 52 a 5

 

Nella seconda giornata di finali per il Campionato UISP l’attenzione era tutta su Cesena per l’incontro Saviors contro Rugby Rho: hanno vinto alla grande i Saviors chiudendo 52-7 e segnando ben otto mete.

Il risultato trae origine da due fatti principali. I Saviors hanno preparato l’incontro e giocato la partita come se non ci fosse un domani, estremamente orientati e concentrati per la vittoria. D’altro canto il Rho ha mandato in campo la squadra Uisp con giusto qualche giocatore di Serie C, esprimendo quindi il valore intrinseco della squadra.

L’incontro è stato a senso unico ma senza arrendevolezza, i milanesi hanno giocato tutto il giocabile senza scalfire i Saviors, nella loro miglior partita di tutta la stagione.

La vittoria porta i romagnoli dritti alla finale primo/secondo posto, con una giornata d’anticipo. Nell’altro incontro partita estremamente equilibrata fra Stella Rossa e Rondoni, vinta dai milanesi per 41-22. La Stella Rossa è partita male subendo subito la maggior caratura della mischia veneta che ha portato nel primo quarto ad un inquietante 3- 10; intelligente cambio di gioco ed i milanesi puntano sui tre-quarti, cercando di usurarsi il meno possibile in mischia. La tattica paga, arrivano le mete ed il primo tempo si chiude su un 22-22 di tutto rispetto. Da qui in poi gioco colpo su colpo fino ad un magico momento dove la Stella Rossa infila tre mete quasi di fila, prendendo il largo. L’ultimo tratto è veneto, con i Rondoni a segnare l’ultima meta dell’incontro.

Nelle posizioni dal quarto all’ottavo nulla da fare per l’Alto Garda che pur giocando in casa deve cedere il passo all’ ASR Milano per 3-14. Incontro ben giocato e squadre mai remissive, con la caparbietà dei padroni di casa imbrigliata da un Milano ordinato e quadrato, desideroso di far cassa. Possibilità di riscatto per l’ Alto Garda che affronta in casa l’ Asr Milano. Per i trentini l’occasione è ricca per riprendersi dalla sconfitta con i Putei Veci, obiettivo possibile se torneranno al loro gioco con maggior determinazione. Per i lombardi la ricerca della conferma, dopo la vittoria di misura ( 14-13) sui Rosafanti, in un girone tutt’altro che semplice.

L’altro incontro ha visto i Rosafanti opposti ai Putei Veci ed anche qui vittoria agli ospiti veneti per 11- 12. Finale di stagione sfortunato per i Rosafanti che scippati del girone per il titolo hanno infilato a fila due sconfitte, sempre di poco ma sconfitte. Con la vittoria i Putei Veci prendono il comando del girone.

Per il raggruppamento dal 9 al 12 posto la Tribù Tv ospita il Barbarossa Lodi ed ottiene un perentorio 32 -0. Incontro a senso unico con buona volontà dei lodigiani di reagire senza però mai riuscirvi. Nella classifica del girone i veneti ora sono accreditati di 10 punti, quindi si deve dedurre che l’incontro dello scorso turno con i Variegati, inizialmente rinviata, sia stata definita con una vittoria a tavolino.

Il sospetto viene poi avvalorato dal risultato troppo tonto dell’incontro Abbiategrasso sempre con i Variegati, un 20-0 che fa quasi pensare che i veneti abbiano staccato la spina.

Nel raggruppamento successivo i Draghi Feltre potrebbero aver seguito le orme dei Variegati, anche qui un 20-0 a favore dei Lionsabres Varese che dà da pensare.

Nell’ultimo raggruppamento l’altra sorpresa della giornata: l’incontro fra Lunigiana e Torelli Sudati non solo si è giocata ma ha anche fatto registrare un clamoroso 33 a 10 per i toscani.

Secondo turno finali 30/04/23

Posizioni 1-4

Saviors Cesena - Rugby Rho 52 - 5

Stella Rossa Mi – Rondoni Ve 41 - 29

Classifica: Saviors Cesena 9, Rugby Rho e Stella Rossa 5, Rondoni 2.

Posizioni 5-8

Alto Garda Tn - Asr Milano 3 - 14

Rosafanti Cassano Magnago – Putei Veci Pd 11 - 12

Classifica: Putei Veci 9, Asr Milano 8, Rosafanti 2, Alto Garda 0.

Posizioni 9-12

La Tribù Mirano - Barbarossa Lodi 32 - 0

Abbiategrasso - Variegati Tv 20 - 0

Classifica: La Tribù 10, Abbiategrasso 9, Variegati e Barbarossa 0.

Posizioni 13-15

Lionsabres Va - Draghi Feltre 20 - 0

Riposa Cinghiali del Setta Bo

Classifica: Lionsabres 5, Draghi 4, Cinghiali 1,.

Posizioni 16-18

Lunigiana - Torelli Sudati Pd 33 - 10

Riposa Dynamo Dora

Classifica: Torelli Sudati e Lunigiana 5, Dynamo Dora 0.

(Michele Messina)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4 + SERIE B4 + SERIE C + GIOVANILI/ La seniores di serie A in Abruzzo!

Terza giornata di ritorno: UR Firenze tra trasferta a Paganica e derby giovanile all’Astori Scontro diretto di centro classifica in Serie ...