giovedì 21 maggio 2020

EMERGENZA RUGBY - L'attesa per la ripresa dei Lions Amaranto



Nel calendario originale della serie B, girone 2 - il raggruppamento del centro Italia -, domenica 24 maggio, nel quadro dell’ultima giornata, era previsto, sul campo ‘Giuseppe Banchini’, quartiere Montanara, il confronto tra i padroni di casa del Rugby Parma (o ‘Parma’31’ che dir si voglia) ed i Lions Amaranto Livorno. Una sfida tra squadre senza feroci stimoli di classifica.







 Gli amaranto labronici, al momento della sospensione del torneo dettata dall’emergenza del Covid-19, erano sesti, con un brillante ruolino di sei successi e cinque sconfitte (27 i punti all’attivo). Più indietro in graduatoria i ducali (al di sotto delle proprie attese), che hanno terminato all’ottavo posto, a quota 20 punti, con quattro successi e sette sconfitte. 
L’emergenza della pandemia del Covid-19 ha determinato la sospensione e l’annullamento del torneo, all’indomani della prima di ritorno. Oltre al match con il Parma’31, Scardino e compagni avrebbero dovuto giocare altre quattro partite in trasferta (con Modena, CUS Siena, Formigine e Florentia) e quattro in casa (il 22 marzo, l’attesissimo derby cittadino con il Livorno Rugby e poi con Jesi, Valorugby Emilia cadetta e Jesi). Intanto su TC2Sport (il canale digitale terrestre 272) vengono riproposte le telecronache delle partite interne della squadra amaranto. Nelle prossime settimane, andranno in onda (il lunedì alle 20,30 e poi più volte in replica, in varie fasce orarie, nei giorni successivi) le ultime tre partite disputate sul ‘Priami’ in questa annata: l’8 giugno spazio alla sfida con la capolista Florentia, il 22 giugno ci sarà l’incontro con il Parma’31 e il 6 luglio la partita con la Capitolina Roma cadetta. Sempre su TC2Sport, ma lunedì 29 giugno, telecronaca della partita dello scorso 2 febbraio, vinto dal Granducato under 16 contro i pari età del Viadana. A giorni, sarà ufficializzato l’organigramma tecnico delle formazioni Lions e Granducato 2020/21. 








Come noto, il Granducato è la franchigia giovanile attiva dal 2015 ed è il frutto del proficuo rapporto di collaborazione tra gli stessi Lions Amaranto, gli Etruschi Livorno, il Bellaria Pontedera e - limitatamente agli under 18 - il CUS Pisa. Dopo il brusco stop imposto dall’emergenza della pandemia, tutti i rugbisti si stanno sentendo ‘leoni in gabbia’ e non vedono l’ora di ripartire di slancio… (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...