lunedì 19 novembre 2018



Probiotical Rugby Novara 35 - 38 Sondrio Sertori

Torna alla vittoria la Sertori, e perdipiù lo fa in trasferta, contro un ostico Novara ancora a secco di vittorie in stagione. Nonostante un parziale severo a fine primo tempo - 20 a 7- ed un gioco che ancora fatica a decollare i valtellinesi sono riusciti a conquistare la partita nell’ultima azione mostrando carattere ed aggressività.
La prima frazione di gioco ha visto i padroni di casa dimostrarsi più cinici e concreti, andando in meta al 6’ di gioco alla prima occasione utile e con una Sertori non ancora perfettamente in gara. La poca disciplina ha inoltre concesso il primo di una lunga serie di calci piazzati ai padroni di casa al 14’. La risposta dei biancazzurri è arrivata al 19’ con un attacco lento organizzato dopo una rimessa laterale, che ha permesso all’abile Spandri di andare in meta accorciando le distanze. Subito dopo però i piemontesi sfruttavano un errore della linea difensiva sondriese e schiacciavano la palla in mezzo ai pali, allungando poi con un calcio calci piazzato al 31’ terminando il primo tempo sul 20 a 7.
Il secondo tempo ha evidenziato sin da subito il cambio di passo della Sertori, che nonostante l’uomo in meno (Mantelli infatti era stato ammonito allo scadere), iniziava a spaventare i padroni di casa. Dopo un calcio piazzato a testa nei primi 10 minuti i valtellinesi andavano in meta con Giacobbi che in seconda fase schiacciava la palla in meta dopo un attacco veloce su calcio piazzato. Nonostante la grinta però ai sondriesi continuava a mancare l’intelligenza tattica, tanto da permettere ai piemontesi di allungare nuovamente con due calci di punizione e perdere Mantelli per il secondo giallo. La pressione dei sondriesi era però asfissiante, e nonostante un gioco non brillante, costringeva i novaresi a numerosi falli a ridosso dei loro 5 metri conquistando una meta tecnica costata anche due cartellini gialli, alla quale i padroni di casa rispondevano nuovamente con altri 3 punti siglati dal connetto. Al 73’ un'invenzione di Marco Schenatti portava però gli ospiti di portarsi ad una solo lunghezza dai rivali. L’ennesimo fallo dei nostri ragazzi concedeva ai novaresi la possibilità di chiudere la partita posizionandosi a più 4 praticamente allo scadere, solo una loro ingenuità ha concesso ai biancoazzurri un calcio di punizione a tempo scaduto che ha permesso ai lombardi, nuovamente con capitan Schenatti, di andare in meta chiudendo definitivamente la partita con un importante vittoria.
Formazione: Zampelli, Formolli, Sangyang (43’ Alberti), Marco Schenatti, Antoniazzi (79’ Colli),Mazza, Luca Schenatti, Ciapponi, Volontè (65’ Colombini), Rossi (55’ Sole), Giacobbi, Quadrio, Spandri, Mantelli, Moroni. A disposizione: Okwarima, Piccolo, Pettinato.
Marcatori: 6’ meta Novara trasformata, 14 CP Novara, 19 meta Spandri trasformata M.Schenatti, 21’ meta Novara trasformata, 31’ CP Novara; 45’ CP Novara, 46’ CP M.Schenatti, 54’ meta Giacobbi trasformata M.Schenatti, 56’ CP Novara, 60’ CP Novara, 69 meta tecnica Sertori, 72’ CP Novara, 73’ meta M. Schenatti trasformata M.Schenatti, 79’ CP Novara, 84’ meta M.Schenatti trasformata M.Schenatti. (Primo tempo 20 a 7).
Risultati: Lecco 22 - 25 Bergamo, Novara 35 - 38 Sondrio Sertori, Piacenza 9 - 0 Monferrato, Genova 5 - 29 A&U Milano, Varese 18 - 26 Lumezzane, Rovato 37 - 27 Capoterra.
Classifica: Rovato 27, Monferrato 25, Piacenza 25, Lumezzane 24, Bergamo 15, Capoterra 14, Lecco 13, A&U Milano 11, Sondrio Sertori 10, Varese 6, Novara 2, Genova 0.
(Pietro Ciapponi - Foto Ale Forna - Image Factory)

Nessun commento:

Posta un commento