Per continuare ad inseguire il traguardo della Serie A il Monferrato
Rugby si affida alla storica casa alessandrina della palla ovale. E lo fa con
una giornata - quella di domenica 22 aprile - totalmente all’insegna del rugby.
I cancelli del mitico “Ferrovieri” si apriranno alle 10,30 per ospitare
le formazioni giovanili dell’Alessandria Rugby e dell’Asti (due delle società
che compongono la franchigia monferrina, l’altra è l’Acqui), che alle ore 11
sosterranno un allenamento congiunto in vista dei prossimi appuntamenti.
Poi alle 14,30 (è stato concesso l’anticipo di un’ora rispetto
all’orario di tutte le altre partite del girone), il Monferrato ospiterà
l’Amatori & Union Rugby Milano, attualmente decimo (e terzultimo) in
classifica, sconfitto all’andata 34-20.
(Una mischia fra Monferrato e Probiotical Novara)
“Stiamo attraversando un buon momento, soprattutto dal punto di vista
mentale. Le vittorie di Piacenza e contro il Novara ci hanno fatto riprendere
fiducia nelle nostre potenzialità” fa notare il giocatore-allenatore Roberto Mandelli.
Che aggiunge: “Loro sono una squadra giovane, che fa girare molto
la palla, per cui ho chiesto ai miei giocatori di essere sempre concentrati
fino alla fine. Stiamo valutando l’utilizzo parziale di Jacopo Zucconi, ma non
voglio peccare di troppa fretta, visto che ci sono poi i due scontri diretti.
Prosegue bene il recupero e il reinserimento degli infortunati, ad accezione
dello sfortunato Hamid En Naour, che putroppo ha terminato in anticipo la
stagione”.
A quattro turni dalla fine del campionato, il Monferrato ora è a quattro
punti dalla capolista Cus Milano, a due dall’Alghero secondo (posizione utile
per i play off) e ad una sola lunghezza dal Biella.
Proprio domenica 29 la franchigia monferrina se la dovrà vedere in
trasferta con i biellesi nel primo scontro diretto. Sette giorni dopo si
replicherà (ancora ad Alessandria) con i sardi dell’Alghero.
(Una classica entrata in campo, in prima fila il capitano del Monferrato Ameglio, qui al campo Ferrovieri di Alessandria)
“Intanto cominciamo con il vincere con l’Amatori Milano, cercando a
tutti i costi di realizzare anche il bonus offensivo. Una cosa è certa, a
questo punto della stagione un eventuale passo falso vorrebbe dire
compromettere definitivamente tutto. Continuiamo ad essere ad un bivio, dove
non ci sono certezze precostituite, ma solo quelle che sapremo noi costruirci
sul campo. Per questo voglio la vicinanza totale della nostra gente, voglio uno
stadio che diventi una bolgia a sostenerci” rimarca Mandelli.
Domenica all’inizio del match, uscendo dagli spogliatoi verso il
centrocampo, i giocatori passeranno nel corridoio formato da tutti i ragazzi
delle giovanili.
“Il contatto con le loro mani ci dovrà dare una carica particolare: loro
sono il nostro futuro, il futuro della franchigia del Monferrato. Noi vogliamo
realizzare qualcosa di importante anche e soprattutto per loro, vogliamo dar
loro un punto di riferimento. Questo è il progetto del Monferrato, per cui,
forza, andiamoci a prendere questa benedetta Serie A!” conclude Mandelli.
La Cadetta Senior del
Monferrato Rugby -
nell’ultimo turno del campionato di C2 - ospiterà, sempre ad Alessandria
(calcio d’inizio ore 16, al termine del match di Serie B) il Cuspo Rugby
(quinto, distanziato esattamente di venti punti).
La franchigia monferrina dei tecnici Marco Rossini e Maurizio Perin, è
reduce dal successo di domenica scorsa contro Le Tre Rose Nere per 31-0, che di
fatto ha consegnato quel terzo posto che era l’obiettivo del club. E che ora va
difeso dall’assalto della Pro Recco. In mezzo c’è l’ostacolo Cuspo e, si sa, i
derbies sono sempre gare molto particolari, ma che sanno trasmetterti
motivazioni diverse dalle solite. E poi i Leoni vogliono regalare un successo
al proprio pubblico, quello dal palato fino degli alessandrini.
All’andata il Monferrato si era imposto 24-15. (Mario Bocchio)


Nessun commento:
Posta un commento