lunedì 5 febbraio 2018


  

L'immagine tradizionale del rugby è quello di uno sport da praticare su campi fangosi all'inverosimile, in fredde e piovose giornate invernali. L'ingresso, nel 2000, dell'Italia nel 'Sei Nazioni' e più in generale l'apertura ufficiale al professionismo ha 'lavato' parzialmente tale luogo comune. Ogni tanto, però, è bello, anche per i piccoli rugbisti 'confrontarsi' con fondi del campo allentati, dove l'ovale si impantana e la fatica è immane. Sabato pomeriggio gli Etruschi Livorno under 12 hanno disputato un raggruppamento di spessore, su un terreno di gioco, il 'Falchini' di Rosignano, particolarmente pesante.
 E' stato un avvenimento tirato e di qualità, nel quale le tre squadre presenti – i padroni di casa del Rosignano, il Livorno Rugby e, appunto, gli Etruschi – hanno dato vita a sfide all'insegna dell'equilibrio. Gare dal sapore del rugby vero e autentico: in campo non sono mancati anche scontri ruvidi, ma tutto – anche il clima festoso negli spalti – si è svolto all'insegna della lealtà e del fair play. Si sono giocate, in tutto, tre gare (due per squadra), in un 'classico' girone all'italiana. Ogni incontro si è sviluppato sulla distanza di 20' (due tempi da 10'). I verde-amaranto, sia pur alle prese con numerose assenze, hanno mostrato buonissime qualità. La rappresentativa degli Etruschi ha pareggiato 2-2 (ogni meta un punto) con il Rosignano e perso di misura (2-3) con il Livorno Rugby. Bastava anche solo un briciolo di fortuna in più, per ottenere risultati più brillanti. Ma ben più del numero delle marcature messe a segno e di quelle incassate, agli allenatori-educatori Francesco Consani e Daniele Campani (due ex allenatori della prima squadra degli Etruschi) interessava verificare la crescita comportamentale, agonistica e tecnica dei propri atleti (giovanissimi nati negli anni 2006 e 2007). Da questo punto di vista, sul campo fangoso di Rosignano, le risposte sono state decisamente incoraggianti. I giocatori verde-amaranto ruotati nell'arco degli intensi 40' di 'rugby autentico' visto sul 'Falchini': Parziale, Consani, Tognetti, Campani, Giusti L., Ungarini, Melani, Savi, Giusti, Sangiorgi, Perciavalle.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B1/ Un CUS Genova compatto e organizzato esce vittorioso da Ivrea e si conferma in vetta alla classifica.

SERIE B GIRONE 1   X GIORNATA I V R E A             10 CUS GENOVA    25 Marcatori p/t: 3’ m. Granzella tr. Ricca, 14’ c/p Ricca, 32’ c...