giovedì 18 febbraio 2016

RUGBY SEVEN’S: UNO SPETTACOLO! E sia che si tratti di attività maschile che femminile, il divertimento è assicurato. Rispetto al classico rugby a quindici atleti il seven è ovviamente giocato a sette atleti, con tre di mischia, un mediano e tre trequarti con cinque giocatori/giocatrici in panchina.

(Nella foto Giovanni Bingo, Presidente e trainer della squadra femminile di Tortona)

 I tornei seven’s fioriscono soprattutto dalla primavera in poi, ma nel territorio nazionale da tempo è stata creata la Coppa Italia riservata al femminile, sia seniores che giovanile.  Anche domenica passata al Comunale di Pasturana, si è sviluppata la quinta giornata della Coppa Italia Senior Femminile, ed anche le ragazze dei Lions Tortona hanno preso parte alla gara riuscendo a ben figurare.
“ La nostra squadra femminile – ci conferma Giovanni Bingo, trainer del team femminile e Presidente della Società dei tuttoneri – è alla terza partecipazione a questo torneo che ci concede l’opportunità di mettere in competizione un buon numero di ragazze tortonesi. Il nostro obiettivo è limitato a ripetere il torneo dell’anno scorso, in quanto ritengo che tra le altre partecipanti come il Liceo Monti di Chieri e il Biella, siano tecnicamente un gradino sopra la nostra selezione.”
(Le ragazze dei Lions Tortona 7's)
A Pasturana hanno predominato Biella e Liceo Monti, ma alle spalle c’è stato tanto equilibrio, e le ragazze in “nero”, curate tecnicamente da Giovanni Bingo, ma anche da Roberto Baldovino D.T. del club piemontese, e dal pilone della prima squadra Omar Rossi, hanno dimostrato un sensibile miglioramento nella gestione dell’ovale, oltre alla consueta carica agonistica.
“L’iniziativa è partita tramite le studentesse iscritte all’ITIS Marconi e quelle del Liceo Scientifico G. Peano di Tortona – ammette Bingo – e grazie alla collaborazione del prof. Ferrari e di Cristina Mensi, Responsabile Provincale del CONI, siamo riusciti da tempo a partire con questa attività che avvicina a questo magnifico sport tanti tanti giovani della zona. Abbiamo in squadra qualche ragazza che è già impegnata con il lavoro, ma fondamentalmente l’età media delle ragazze è di ventuno anni, una media tra le piu’ giovani dell’intero Paese.”
(Un momento del test tra Lions Tortona e Busalla ValleScrivia Femminile seven's)


Le Lions Tortona domenica scorsa sono scese in campo con: Marianel Vediviezo Barros, Alessia Bottiglieri, Micaela Carega, Maha Mahmoud, Luciana Cotet, Pauline Guisiano, Nicole Emmanuelle, Tea Fittabbile, Roberta Naccarato, Ilaria Veltri.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...