domenica 7 settembre 2025

RUGBY FEMMINILE/ Elisa Cecati: da Volvera alla Bretagna.


Quest’anno l’elemento di punta del Volvera Rugby, Elisa Cecati, non vestirà più il giallonero. Elisa ha infatti accettato la proposta dello Stade Rennais, squadra francese, di trasferirsi a Rennes e disputare lì la prossima stagione agonistica.

Anche se la scelta ha ovviamente portato un po’ di dispiacere fra le compagne di squadra e i tifosi gialloneri, c’è molto orgoglio per questa prima avventura di un’atleta volverese in terra di Francia.

Elisa, tre-quarti classe 2005, ha iniziato a giocare a rugby a Rivoli e, dopo un fugace passaggio al CUS Torino, ha seguito la capitana Elisa Rochas a Volvera, dove ha esordito appena possibile in prima squadra.

Le sue doti l’hanno subito messa in luce fra i tecnici azzurri: dopo aver disputato da titolare due edizioni del “VI Nation Women Festival u-18”, quest’anno ha partecipato, sempre da titolare, alle “Women’s Summer Series u-20” in Galles ed ha avuto la soddisfazione di disputare una partita della “Latina Cup” in Spagna con la maglia delle “Zebre”, in pratica la “Nazionale italiana emergenti”; ciliegina sulla torta, la convocazione per un raduno di preparazione alla “Rugby World Cup” con la Nazionale maggiore.

Logica quindi la volontà di confrontarsi con delle realtà sportive e in un campionato di livello più elevato, oltre al desiderio, normale per una ragazza di 20 anni, di provare un’esperienza all’estero e di imparare un’altra lingua straniera.

Lo Stade Rennais è una delle formazioni storiche del rugby femminile francese.

Caratterizzato da una forte impronta bretone, è giunto per due volte, sia pur sconfitto, alla finalissima del campionato nazionale; quest’anno giocherà -dopo 20 campionati in Élite-1- nel campionato di Élite-2, con la ferma intenzione di risalire nella massima serie.

Elisa Cecati, che proseguirà comunque i propri studi presso la facoltà di Agraria dell’Università di Torino, contribuirà certamente a questo obiettivo e tutto il Volvera Rugby seguirà con interesse ed affetto le sue gesta.

(Gian Maria Tani)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Under 16 dello Spezia limitano il passivo ad Arezzo

Ottimo l’avvio   di gara per la Dr Ferroviaria Under 16 ad Arezzo che subisce  però  la rimonta dei padroni di casa e perde di misura l’inco...