Il Firenze Rugby 1931
in evidenza nella conferenza di apertura della stagione rugbistica toscana
L’intervento della sindaca Funaro
Firenze – Si è svolta nella mattina di oggi sabato 20 settembre (ieri per chi legge n.d.r.) nella suggestiva cornice della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio la conferenza di presentazione della stagione sportiva 2025-2026 del rugby toscano, promossa da FIR e Comitato Regionale Toscano Rugby. Un appuntamento significativo che ha riunito dirigenti, tecnici e rappresentanti delle società rugbistiche regionali per condividere obiettivi, strategie e nuove prospettive di sviluppo. Un’occasione importante per fare rete, condividere visioni comuni e rilanciare il rugby toscano come modello di crescita sportiva, educativa e culturale.
La conferenza, condotta da Antonio Pellegrino (media manager della Nazionale Italiana Maschile) e Paolo Caselli (giornalista), ha visto l’apertura istituzionale della sindaca di Firenze Sara Funaro e dell’assessora allo sport Letizia Pierini, che hanno sottolineato il valore educativo e sociale del rugby nel contesto cittadino e i progetti di sviluppo ad esso indirizzati nella Città del Giglio. Presente anche il consigliere regionale Andrea Vannucci, presidente dell’Unione Rugby Firenze.
Tra gli interventi più attesi, quelli del presidente FIR Andrea Duodo sullo stato della gestione finanziaria FIR, del direttore tecnico FIR Francesco Ascione sulle nuove metodologie di educazione sportiva nel momento storico attuale, del commissario tecnico della Nazionale Gonzalo Quesada sul legame tra gli atleti anche di alto livello ed i loro club di formazione, e del manager territoriale FIR per l’Area 3 Andrea De Marchi, che ha presentato il nuovo piano di sviluppo tecnico federale. Hanno inoltre preso la parola la consigliera federale Antonella Gualandri, che ha illustrato le strategie di marketing e promozione che saranno messe in atto per supportare i club sul territorio, e Patrizia Pieri del CONI Toscana, che ha assicurato sul supporto del Coni Toscana nella promozione del rugby.
Il Firenze Rugby 1931 è stato tra i club presenti al centro dell’attenzione, in quanto protagonista del progetto di riqualificazione dell’impianto Padovani promosso dal Comune di Firenze: un intervento che aprirà nuove opportunità per l’intero movimento rugbistico toscano. Il presidente della società, nonché consigliere comunale, Stefano Di Puccio è intervenuto ringraziando le istituzioni federali e comunali per la continua vicinanza e il sostegno concreto al rugby fiorentino attraverso i suddetti interventi strutturali che permetteranno al nuovo Stadio Mario Lodigiani di accogliere eventi rugbistici a livello internazionale. Nel suo intervento, Di Puccio ha rilanciato la proposta di una collaborazione sinergica tra il club fiorentino e l’Amministrazione Pubblica, con l’obiettivo di incentivare la pratica del rugby tra le giovani generazioni attraverso percorsi educativi condivisi e facilmente accessibili per il mondo scolastico.
Ha chiuso i lavori il Presidente del Comitato Regionale Toscano Edoardo Barcaglioni, con la presentazione del calendario e delle attività agonistiche per tutte le categorie nella stagione appena iniziata.
(Jacopo Gramigni)


Nessun commento:
Posta un commento