domenica 3 novembre 2024

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ A Genova a novembre ORIENTAMENTI !

 

Sono aperte le iscrizioni per il Festival Orientamenti

 

Dal 13 al 15 novembre ai Magazzini del Cotone di Genova torna il Festival Orientamenti.

Quest'anno oltre 200 eventi e proposte dedicate a studenti, docenti e genitori: come sempre, per le classi avremo eventi e laboratori coinvolgenti e divertenti, oltre a dreamers imperdibili: Roberto Vecchioni, Vincenzo Schettini, la pasticcera più famosa d'Italia Debora Massari, l'astrofisica Martina Cardillo e anche qualche campione olimpico. 









Nello spazio espositivo dedicato all'offerta formativa con gli istituti di secondo grado, enti di istruzione e formazione professionale, università e ITS Academy, troveranno spazio molte novità come la presenza degli stand istituzionali del Ministero del Lavoro, Ministero della Pubblica Amministrazione, Ministero delle Imprese e Made in Italy e Inail.

Una nuova area dedicata alle attività orientative organizzata dal progetto Orientamenti - #Progettiamocilfuturo con test, attività ed esperienze interattive. 

Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria.











IL RUGBY: LO SPORT DEL FAIR PLAY CHE FA SQUADRA CON IL PUBBLICO

Leonardo Ghiraldini

15/11/2024 | 17:00 - 18:30

Sala:Sala 10 The Space

(Clicca se vuoi ricevere un email prima dell'inizio dell'evento)

Leonardo Ghiraldini racconta il percorso della Nazionale di Rugby. L'ingresso nel Sei Nazioni contribuisce all'incremento della popolarità con stadi pieni di persone che scoprono i valori di una disciplina di squadra. In campo, al fischio finale, la battaglia sportiva tra due Nazionali finisce e sfocia nell'amicizia tra giocatori, uomini e donne, di paesi diversi. Il fairplay in campo si specchia anche nel comportamento delle tifoserie. L'avversario, per Ghiraldini, non è un nemico e la dimostrazione concreta la riceve nel 2019 quando a soccorrerlo e a rincuorarlo, dopo un bruttissimo infortunio, ci sono proprio due giocatori francesi. 
 
Ghiraldini, con le due 53 presenze azzurre, racconta la fortuna del Rugby, sport sempre più vicino alla gente. 


Leonardo Ghiraldini

Uno scudetto con Calvisano (2007-08), uno con Treviso (2009-10), quindi un Bouclier de Brennus con lo Stade Toulousain (2018-19); in carriera sei club in quattro diversi campionati. In azzurro tutte le Nazionali, Seven compresa, tre edizioni della Coppa del Mondo e tre convocazioni nei Barbarians.  

La rottura del crociato del ginocchio destro contro la Francia, a Roma, lo costringe nel 2019 a un anno e mezzo di stop, seguito dal lockdown e dal ritiro nel 2021. Un infortunio illustrato dall'iconica immagine dei francesi Huget e Medard accovacciati accanto a lui per confortarlo: uno spot per il rugby. 

Leonardo Ghiraldini è Laureato in Economia, vanta un master in Diritto e Management dello sport e si occupa di consulenza strategica aziendale. Oggi è componente di World Rugby, all'interno della commissione antidoping, ed è commentatore televisivo.    

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ PARMA: Vittoria schiacciante al Banchini SUL mONFERRATO!

  La  Rugby Parma  si riprende immediatamente dallo scivolone di domenica scorsa a Calvisano travolgendo con 10 mete tra le mura amiche ...